Da Pierinoaudiofilo Sab Giu 01 2013, 11:52
Probabilmente il mio setup cuffie suona meglio dell'impianto classico, sicuramente su alcuni parametri specifici. Ma quando sento l'impatto del basso nello stomaco, o le voci di una polifonia rinascimentale riempire la stanza... me ne sbatto allegramente della precisione del basso, della pulizia del medio e dell'estensione sulle alte. Uso la cuffia solo quando tutto il resto della famiglia si ribella a certi volumi serali/notturni, per cui per me in effetti si potrebbe fare il discorso inverso: un setup cuffie che potrei anche (quasi) dare via.
Forse il distacco in termini qualitativi tra un modo di ascoltare e l'altro, con gli apparecchi di cui dispongo, non è così ampio da portarmi a preferire le cuffie, magari con ampli e cuffie di qualità molto superiore a quella attuale (Senn 650 + Lake People) cambierei idea, ma il piacere di sentire di essere avvolti dalla musica, cosa che con le cuffie non può certamente accadere, per me è senza prezzo.
Probabilmente è una pura questione di gusti, di sensibilità personale, e forse di filosofie di ascolto diverse. O magari si è investito molto nell'ascolto individuale e in modo meno adeguato in quello diffuso, per cui il divario qualitativo è talmente ampio da rendere "inevitabile" la preferenza di un sistema rispetto all'altro.
Un saluto
Ultima modifica di Pierinoaudiofilo il Sab Giu 01 2013, 13:16 - modificato 1 volta.