Dovevo inserirlo in quella "libreria" per non pregiudicare la funzionalità della stanza che è lo studio dove riceve mia moglie, il dictact era qualcosa di minimale, non brutto da vedere, il risultato è stato considerato accettabile da mia moglie, per me invece è molto bellino. Fra tutto, il valore si aggira intorno agli 800 euro quindi un impianto ben al di sotto della fatidica soglia dei 1000 euro. Il suono è molto caratterizzato dalle casse, molto corrette timbricamente, il dettaglio rimane buono nonostante le el34 non siano proprio valvole precise... è molto piacevole da ascoltare non stanca e suona bene anche a bassi volumi. Ci si ascolta bene un po' tutto, il rock pesante no né l'orchestrale, ma tutto il resto suona egregiamente, le casse sono efficienti ( 90 db ) i 45 watt del valvolare non hanno mai problemi.
Qui ho tolto il quadro fatto da mia moglie raffigurante la Strega dell'Est con un'altra miniatura stampata giapponese originale del primo dopoguerra
molto più piccola:
Le Monitor Audio montate su delle punte della dynavox, che erano vendute come disaccoppianti ( essendo i ripiani in vetro vibravano durante la riproduzione, sono dovuto correre ai ripari)... in realtà sono rigidissime e non disaccopiano una mazza ma le ho prese on-line non le avevo in mano.
Il Chromecast, per collegarlo ho usato un cavetto preso su Amazon da 11 euro, marca Ugreen sembra di buona qualità:
Ecco un dettaglio dei cavi, è roba di bassa qualità (ma non credevo così bassa) che avevo in casa, sono cavi in alluminio rivestiti in rame (!!!),
me ne sono accorto facendo le saldature alle banane... ma ormai li avevo quasi finiti e non avevo altro, ho messo delle banane
Nakamichi, sempre roba economica che avevo, ma almeno di classe hi-fi:
I ripiani in vetro sono stati "disaccoppiati" dalla struttura in metallo con dei gommini presi in ferramenta:
Per "disaccoppiare" le casse dal piano in vetro ho usato del neoprene fra le casse e le punte e fra le punte ed il ripiano,
attaccandolo col bi-adesivo:
Alla fine ho risolto il problema delle vibrazioni dei piani. E alzato sufficientemente le casse, per portare il tweeter a livello orecchie quando si è seduti in fronte sul divano.
Ed ora le domande al pubblico, quale altro "tuning" potrei fare ? Credete che un DAC da 200 euro collegato in ottico al Chromecast, possa fare la differenza o è una spesa inutile dato il livello dell'impianto ? Se sì cosa prendo ? I cavi dei diffusori ... volevo prendere questi:
https://www.amazon.it/AmazonBasics16AWG-Speaker-Cable-Plated-Banana/dp/B07FKJDTPY/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2QFDPV6JCOQBH&dchild=1&keywords=cavo+audio+casse&qid=1586857757&sprefix=cavo+audio%2Caps%2C198&sr=8-16
avete suggerimenti in generale ? Tenete conto che la spesa deve essere contenuta.