Tango MCT 999 Vs Uesugi u bros 5
il grinch- Member
- Numero di messaggi : 12
- Messaggio n°51
Re: Tango MCT 999 Vs Uesugi u bros 5
Scusate forse domanda un pò stupida, a che servono gli altri ingressi/uscite nell'uesugi.
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
- Messaggio n°52
By pass per usare una mm
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
Nimalone65- Vip Member
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°53
Mauro13 ha scritto:Edmond ha scritto:Ciao Mauro qual'è la testina che vorresti utilizzare?
Ciao Edmond!
Ortofon MC 5000
Fidelity Research Fr1 MK3
Denon dl 103
Con la Denon devi utilizzare un trasformatore co rapporto di conversione 1:10/ 1:12 , a mio i trasformatori più performanti per questa testina sono gli Auditorium 23 e gli Stevens-Billington .
le altre testine andando a memoria invece necessitano di un trasformatore che guadagni di più con rapporto di 1:20 . Il mio riferimento con questo guadagno e’ il trasformatore AudioTekne/ Yamamura e l’ Ortofon T100 .
Se necessitassi di un guadagno ancora superiore , il trasformatore Kondo SFZ è strepitoso , oserei dire al limite della perfezione .
L’utilizzo delle resistenze per mutare il carico , è un bel giochino , che sostanzialmente può servire a due scopi, 1) adattare trasformatori con guadagno inadeguato 2) per una taratura fine del sistema , utilizzo quest’ultimo assai più ortodosso del primo .
Purtroppo al di là di guadagni e carichi , i trasformatori di loro hanno un suono , ad esempio io utilizzerei con una testa Koetsu il trasformatore Audio Tekne , con una Transfiguration Temper pure o in alternativa un Fidelity Research xf , ma con una Spu Royal l’auditorium Homage o il T100 ortofon , eppure sono tutti trasformatori che guadagnano 26 db .
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°54
Questa è la mia “ Bibbia” :
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.vinylengine.com/step-ups-and-mc-cartridges.shtml&prev=search
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.vinylengine.com/step-ups-and-mc-cartridges.shtml&prev=search
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°55
Nimalone65 ha scritto:Questa è la mia “ Bibbia” :
attenzione alle bibbie ed ai falsi profeti
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°56
alanford ha scritto:Nimalone65 ha scritto:Questa è la mia “ Bibbia” :
attenzione alle bibbie ed ai falsi profeti
Le regioni sono tante !
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
- Messaggio n°57
Molto complicato il tema accoppiamento testina / sut .. noi folli analogisti tendiamo a complicarci la vita, che però sarebbe semplice, optando per il sut dedicato alla testina. Ogni costruttore che si rispetti costruisce od ha costruito in passato un sut dedicato. Poi si può fare di meglio, forse, ma credo sia molto difficile. Sia l'uesugi che il tango sono step up non dedicati ad alcuna testina specifica, ragion per cui l'accoppiamento va provato sul campo, e non è scontato. Tra i migliori sut in assoluto annovero la serie XF della Fidelity Research, forse sottovalutata .. a complicare il tutto l'interfacciamento tra sut e stadio phono, anch'esso critico ed imprevedibile, oltre alla scelta dei cavi. Da quando sono entrato in possesso di un cpp1 della zyx, pre pre a batteria col guadagno di 26 db e carico 120 ohms, ho risolto molti problemi con testine confacenti a tale guadagno, ovvero con impedenza interna tra 4 e 6 ohms. Anche il dynavector pha 200 va molto molto bene .. sarà un caso, ma entrambi tali oggetti sono fuori produzione .. la lyra ha smesso di produrre il sut .. forse per ragioni economiche, ma sul nuovo il campo si è ristretto .. nella mia esperienza un xf1 M surclassa l'UESUGI per velocità, definizione e raffinatezza
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
Gianfry007- JuniorMember
- Numero di messaggi : 348
- Messaggio n°58
Da un annetto ho inserito il sut Fidelity Research XF1 nel mio set analogico, devo dire che la testina Gold Note Donatello, e il mio prefono Accuphase ora hanno raggiunto una sinergia perfetta, fra l altro anche l altra mia testina AT33EV ora si esprime meglio, e.... i vinili ringraziano!!
il grinch- Member
- Messaggio n°59
Ho una Benz Reference 2 con questi dati tecnici:
Output Voltage 0,26mV a 3,54 cm/s
Impedenza interna 3,5 ohms
potrebbe andare bene un Eusugi Bros 5 tipo L ?
Grazie
Output Voltage 0,26mV a 3,54 cm/s
Impedenza interna 3,5 ohms
potrebbe andare bene un Eusugi Bros 5 tipo L ?
Grazie
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5503
- Messaggio n°60
Hai avuto modo di provare il suo pre , il PP1 T9?
Per esperienza diretta sviluppano una sinergia difficile da equagliare con altri accoppiamenti
Per esperienza diretta sviluppano una sinergia difficile da equagliare con altri accoppiamenti
- Messaggio n°61
Ciao,lalosna ha scritto:Hai avuto modo di provare il suo pre , il PP1 T9?
Non posso far altro che quotare al 100% per mia diretta esperienza personale ... non a caso con la mia Benz Micro LP utilizzo proprio il PP1 T9
Un saluto
Alessandro
AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 - Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME.
il grinch- Member
- Messaggio n°62
Si l'ho sentito dire, ma poiché ho da poco preso il nuovo pre Phono, volevo intraprendere un'altra strada, anche perché almeno un'altra testina in seguito me la volevo prendere.
AlessandroCatalano- Senior Member
- Numero di messaggi : 913
- Messaggio n°63
Posso comprendere perfettamente ma l'ideale è sempre quello di accoppiare un pre-phono più adatto alle caratteristiche di ogni testina ... certo non bisogna avere problemi di budget.il grinch ha scritto:Si l'ho sentito dire, ma poiché ho da poco preso il nuovo pre Phono, volevo intraprendere un'altra strada, anche perché almeno un'altra testina in seguito me la volevo prendere.
un saluto
Alessandro
AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 - Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME.
Mauro13- JuniorMember
- Numero di messaggi : 406
- Messaggio n°64
Aiuto!
Riesumo questo argomento per chiedere nuovamente a Edmond di aiutarmi.
Non riesco a calcolare la resistenza ottimale per la mia testina Ortofon MC 30 che esce a 0,08 mv e ha impedenza interna di 3 Ohm.
Dovrei usarla con un trasformatore con rapporto di trasformazione 1:50 .
Che ressitenza devo mettere?
Grazie
M
Non riesco a calcolare la resistenza ottimale per la mia testina Ortofon MC 30 che esce a 0,08 mv e ha impedenza interna di 3 Ohm.
Grazie
M
Ultima modifica di Mauro13 il Mar Apr 18, 2023 8:07 pm - modificato 1 volta.
Mauro13- JuniorMember
- Messaggio n°65
Up!
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36391
- Messaggio n°66
Mauro, se vuoi che Edmond veda sicuramente il tuo messaggio devi "taggarlo".
Lo faccio io per te @Edmond Giorgio, c'è posta per te!
Lo faccio io per te @Edmond Giorgio, c'è posta per te!
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°67
secondo me ti serve un ortofon T30 e selezionare 3 ohmMauro13 ha scritto:
Grazie
M
sic et simpliciter
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°68
Ciao, scusa ma sono diventato nonno per la quinta volta ed ho avuto qualche problema di gestione del quotidiano!!!
Testina rognosa, ma molto ben suonante. E' sufficiente un rapporto di trasformazione di 1:30, con una resistenza in parallelo di 68 kOhm. Uscita risultante 2,5 mV. Ti serve, quindi, uno stadio phono bello silenzioso.
Il T30 suggerito da alanford era il suo naturale compagno, anche se la testina avrebbe meritato anche di meglio.
Non so, oggi, quale facilità si abbia sul mercato di recuperare un trafo 1:30, se non nell'usato. Sconsigliato uno stadio attivo, visti i parametri.
Testina rognosa, ma molto ben suonante. E' sufficiente un rapporto di trasformazione di 1:30, con una resistenza in parallelo di 68 kOhm. Uscita risultante 2,5 mV. Ti serve, quindi, uno stadio phono bello silenzioso.
Il T30 suggerito da alanford era il suo naturale compagno, anche se la testina avrebbe meritato anche di meglio.
Non so, oggi, quale facilità si abbia sul mercato di recuperare un trafo 1:30, se non nell'usato. Sconsigliato uno stadio attivo, visti i parametri.
- Numero di messaggi : 36391
- Messaggio n°69
Auguri nonno Giorgio!
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Mauro13- JuniorMember
- Messaggio n°70
Edmond ha scritto:Ciao, scusa ma sono diventato nonno per la quinta volta ed ho avuto qualche problema di gestione del quotidiano!!!
Complimenti per i nipotini!
Il fatto è che come step up ho solo Audio Technica AT1000T e Uesugi U Bros 5L....per questo volevo usare l'audio technica con il massimo rapporto di trasformazione ma applicando la formula data non mi tornano i conti.......
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°71
Hai un datasheet del SUT AT? Immagino sia quello degli anni '80...
- Messaggio n°72
In ogni caso la testina si adegua elettricamente fino ad un rapporto di trasformazione di 1:32. Oltre va in crisi. Se hai il vecchio SUT, scegli l'ingresso 3 Ohm.
- Messaggio n°73
Si, l'Audio Technica è quello degli anno '80.....ma l'ingresso da 3 ohm ha un guadagno di 34 db che dovrebbe equivalere ad un rapporto di elevazione di 1:50......
Gli altri due ingressi hanno guadagni di 26 e 23 db, corrispondenti, mi pare ad un rapporto di elevazione, rispettivamente, di 1:20 e di 1:14.
Temo di non avere via di uscita se non utilizzare il rapporto 1:20.....
Gli altri due ingressi hanno guadagni di 26 e 23 db, corrispondenti, mi pare ad un rapporto di elevazione, rispettivamente, di 1:20 e di 1:14.
Temo di non avere via di uscita se non utilizzare il rapporto 1:20.....
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°74
Mi sembra tantissimo 1:50... Purtroppo non riesco a vedere il datasheet su Vynil Engine...
- Messaggio n°75
Edmond ha scritto:Mi sembra tantissimo 1:50... Purtroppo non riesco a vedere il datasheet su Vynil Engine...
Si, il gain è molto elevato....se guardi qui:
https://www.vinylengine.com/step-ups-and-mc-cartridges.shtml
è lo stesso guadagno massimo della versione inferiore di Audio Technica, l'AT700T
Penso servano testine con impedenza interna di 1-1,5 ohm.....magari la Benz TR....
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°76
Vedo un guadagno di 26 dB in corrispondenza al T1000 ed un rapporto di trasformazione di 1:20...