Ah ma sei inarrestabile, come diceva Grifone!mauro16164 ha scritto:
Di sicuro stai diventando un pozzo di scienza nel paragonare le varie top. Interessatissimo al confronto con la Verité...
Ah ma sei inarrestabile, come diceva Grifone!mauro16164 ha scritto:
Grazie Mauro, grazie, a volte troppo entusiasmo ti fa perdere d’occhio dei piccoli dettagli!mauro16164 ha scritto:E comunque devo fare pubblicamente un grande elogio pubblico al mitico diavolo tentatore Salvatore,il Biscottino nazionale,che mi ha salvato da morte certa l'amplificatore con una sua logica considerazione...Thanks Sal,a buon rendere.
biscottino ha scritto:
Zach avrà sicuramente un Santo in paradiso ...la Pioneer è ancora in vendita, ma non mi stupisco, è un prodotto di nicchia, una cuffia molto selettiva, un paio di persone che erano interessate e che mi avevano contattato, a cui ho chiesto con cosa l’avrebbero fatta suonare, valutando che non avevsno attrezzatura idonea gli ho consigliato di dirottarsi su altri prodotti, meglio non avere problemi con chi non capisce la qualità del prodotto.
Ps. Con il loro Amp-dac Pioneer in bilanciato vanno una meraviglia...
Io la possiedo, ma confronto con cosa, la Verité? Sono completamente all'opposto.Koccio ha scritto:Scusatemi se mi intrometto approfittando dei vari fuori topic.
Chiederei a questo punto, con tutte le cuffie citate, come lo vedete un confronto con le Sony MDR-Z1R?
Questo:Koccio ha scritto:
A quale DAC/AMP Pioneer ti riferisci?
Immaginavo.biscottino ha scritto:
Questo:
http://www.buscemihifi.it/list.php?lang=&cr=2&cc=&csc=&c=69
anche, ma si sono citate le Pioneer, Fostex, Denon, etc..Barone Birra ha scritto:
Io la possiedo, ma confronto con cosa, la Verité? Sono completamente all'opposto.
Lavorano in sinergia, da quello che ho potuto sentire davvero un bell’ascolto.Koccio ha scritto:
Immaginavo.
Pero' non letto buone recensioni on-line, tenuto conto anche del fatto che non e' nuovissimo.
Pero' magari con le sue cuffie...
Beh allora in effetti sarebbe utile un topic a parte, "confronto cuffie chiuse top".Koccio ha scritto:
anche, ma si sono citate le Pioneer, Fostex, Denon, etc..
Ovviamente per confronto solo cuffie chiuse.
Barone Birra ha scritto:
Beh allora in effetti sarebbe utile un topic a parte, "confronto cuffie chiuse top".
Le Sony, essendo a V coi medi arretrati, sono complementari a una risposta come quella delle Vérité, dove invece sono rigogliosi.
Un semplice intervento dello Shiit Loki è abbastanza magico con la Z1R, fatto salvo che, come ripeto, il suo tallone d'achille sono gli strumenti elettrici che necessitano di aggressività distorta, invece il pane quotidiano delle ZMF. Ripeto che *per i miei gusti*, le Sony hanno i migliori bassi che abbia mai ascoltato in cuffia.
Fatto questo fatidico confrontoStè ha scritto:
Ottima recensione anche se,fossi in te,proverei la Stellia.Probabile tu decida di vendere la Utopia visto che comunque parliamo di due cuffie abbastanza simili,Verite' ed Utopia,mentre la Stellia è proprio un'altra cosa.La miglior chiusa ascoltata finora.Barone Birra ha scritto:
Fatto questo fatidico confronto
Il rodaggio mi pare stia assestando i bassi della Verité, ma l'altra ha comunque centinaia di ore d'uso, al confronto.
Disclaimer 1: la Verité con i cuscinetti Universe Lambskin. Sono quelli che la rendono meno neutra e più olografica, come spiegato. Non ha senso renderla più simile possibile alla Utopia, quanto invece esaltarne le differenze per valutarle meglio.
Disclaimer 2: entrambe con amplificatori allo stato solido, per confrontarle in simultanea A/B semplicemente alternandole al volo sulla capoccia.
Siccome entrambe vanno meglio a valvole, sicuramente si "modificano" in meglio (la ZMF amplia smodatamente il soundstage, la Focal smussa gli acuti).
Entrambe queste cuffie fanno della correttezza della risposta in frequenza la loro bandiera, neutre ed equilibrate, inoltre estesissime. E veloci, mai un passaggio complesso che le metta a disagio o impasti il suono.
La ZMF con questi pad appare subito la più "dark" delle due, la Utopia più brillante (parlando sempre di inclinazioni, a fronte di un equilibrio di base comune a ben poche altre cuffie che abbia ascoltato).
I bassi sono molto simili. Sulla ZMF appaiono leggermente più incisivi, sulla Focal un miglior layering, come sub- praticamente uguali. Da tenere conto che la ZMF sicuramente evolverà sotto questo aspetto. Comunque a seconda del genere è preferibile una o l'altra. La ZMF mi sembra più adatta a generi bass-heavy.
Sui medi per me c'è un vincitore, ed è la Verité: sono più appariscenti, sostanziosi e coinvolgenti. Le chitarre elettriche sono esaltanti.
E' qui che si notano anche le differenze nel soundstage. La ZMF è più ampia e dilatata, sempre mantenendo questo "effetto magico" della presenza molto ravvicinata dei punti chiave della musica, che siano le voci o gli strumenti solisti. Di contro questo godurioso "riempimento" sonoro dei padiglioni, sfuma il posizionamento rispetto alla Utopia, che ha un imaging a cui quasi nessuno riesce a stare dietro, il suono lievemente più esile stacca nettamente i piani sonori e la direzionalità, la sensazione di aria fra le note.
Anche gli acuti hanno differenze, avvertibili nettamente sia nelle voci femminili che nei piatti.
Sono più elevati ed evidenti nella Utopia, questo porta un vantaggio e uno svantaggio: il primo è una maggiore sensazione di definizione e dettaglio, in quanto emergono più facilmente. C'è tutto anche nella ZMF, ma a volte sfumature degli hi-hat sono andato a cercarle perché le avevo notate nella Focal.
Lo svantaggio, però, è che i piatti sono spesso a "nord" della facilità di ascolto e risultano troppo scintillanti, pur senza mai raggiungere effetti trapananti di cuffie sbilanciate in tal senso. Ancora maggiore la differenza con la Verité nelle voci femminili, con la ZMF che doma in modo magistrale le sibilanti, mentre con la Utopia in certe registrazioni hanno campo libero; anche qui nulla di estremo, ma sulla ZMF sono migliori in maniera netta.
Musica ascoltata da pop commerciale generico a Pat Metheny, due dischi più corposamente (entrambi bellissimi):
Bjorn Riis - Lullabies in a Car Crash
Djabe+Steve Hackett - Back in Sardinia
Strani effetti di luce.... e il nero scompare!
Se ti piace la Sony allora...la Stellia è diversissima,ha l'impatto di una planare e la correttezza timbrica delle migliori dinamiche.In una parola,esplosiva.Ma è questione di gusti,ovviamente.A me la Sony ,ad esempio,non è piaciuta molto,ma de gustibus..Barone Birra ha scritto:No, impossibile che venda la Utopia.
Non credo che la Stellia le stia dietro tecnicamente come definizione e imaging, e per le chiuse adoro la Sony... e credo che se Verité > Utopia, allora Verité Closed > Stellia...
mauro16164 ha scritto:Mi sono da poco arrivati i pad universal suede perforated,ovvero i pad universali scamosciati traforati.Che dire,balzo in avanti notevolissimo,assai meglio anche degli universali traforati in pelle.Bassi piu' presenti ma sopratutto i sub bassi acquistano in "pesantezza" risolvendo ,e di molto,l'unico vero problemino della Verite' open,ovvero i bassi piu' profondi leggermente magri.Medi ed alti non mi sembra siano toccati in maniera decisa da questi pad rimanendo allo stesso livello di eccellenza di quelli in pelle. Gli originali Verite' piatti potete anche venderli,non li userete mai... Scherzo ovviamente,ma per i miei gusti "spengono " letteralmente questa cuffia.Consiglio vivamente l'acquisto di questi pad.Peccato i 25 euro di dogana che ho dovuto pagare..comunque circa 100 tra pad,spedizione e dogana non è molto per ottenere un cambiamento profondo e sostanziale.
A causa del covid19 spediscono con Fedex..ci mettono poco ad arrivare.Barone Birra ha scritto:
Ammazza, sono stati velocissimi!
Io ancora non li ho toccati, ma è interessante quello che dici (anche se i sub-bassi con l'iCan si risolvono con uno scatto di manopola).
100 Euro tutto compreso per dei pad in pelle, viste le cifre che si leggono in giro e la loro effettiva utilità, non sono certo uno scandalo.
Comunque postala qualche foto pure della tuamauro16164 ha scritto:
A causa del covid19 spediscono con Fedex..ci mettono poco ad arrivare.
Che differenza c'è fra i due?biscottino ha scritto:Ho sempre ascoltato con i suede la Auter e la trovo bilanciata, oggi scavando nel mio flight case che uso come deposito cavi, è uscito un Black Dragon bilanciato che presi per la Lcd4 qualche anno fa, domani lo provo in confronto al Silver Dragon che sto usando.
Il Silver è il classico cavo in argento, il Black un rame 7n, io li ho in casa da tempo, ora dovessi comprare da zero un cavo cuffia prenderei senza pensarci gli Invictus, e infatti ne ho uno per th909 ed uno per Meze Rai Penta, entrambi bilanciati 2.5 così li posso usare anche con i Dap.Barone Birra ha scritto:
Che differenza c'è fra i due?
Se interessa, ho pesato la mia su una bilancia da cucina, sono 478 grammi (senza cavo ovviamente).
Io alla fine l'ho provato, essenzialmente volevo essere sicuro che tutto funzionasse, prima di metterlo via.biscottino ha scritto:
Devo essere onesto, i cavi stock delle Zmf non li ho neanche provati, non saprei dirti nulla sulla loro qualità , magari sono eccellenti.