Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
rilevamenti RewEQ aiuto - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

rilevamenti RewEQ aiuto

zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 146

rilevamenti RewEQ aiuto - Pagina 2 Empty Re: rilevamenti RewEQ aiuto

Messaggio Da zoro84 Sab Mar 28 2020, 17:55

nella mia ignoranza lo definirei proprio come presente ed articolato, fino a ora. Ma io non ho molta esperienza in ascolti solo quelli fatti in qualche negozio ala rinfusa  e sempre preferito di gran lunga il mio impianto. E non ho nozioni tecniche, infatti mi sono comprato il mic per vedere se qualcuno potesse aiutare a migliorare. 

Che posso dire io problemi  fino ad ora credevo di non averne rilevamenti RewEQ aiuto - Pagina 2 1f625 . anzi credevo solo di avere qualche cancellazione sui bassi ma poca roba. anzi timbricamente mi sembra di sentire un suono molto lineare senza nessuna frequenza in evidenza; e da premettere che a me un po di colorazione in basso mi fa' piacere.  Naturalmente sono le mie preferenze

Per dire la verità fino poco fa avevo un problema che il suono era predominante sulla sinistra sembrava che la parte destra fosse muta. Provai di tutto ma nulla. Solo da poco mi sono accorto che è il maledetto windows 10 ad avere un canale sbilanciato. provato in cuffia a lavoro con diversi pc con il 10 e tutti avevano lo stesso identico canale più forte. mi sono installato un pc dedicato con  il windows 7, e la cosa è nettamente migliorata, ora la parte destra è tornata a cantare ma ancora pensavo che ci fosse qualche sbilanciamento con qualche frequenza, perché provando con rew in  genrator alcune frequenze erano diverse già ad orecchio in base al canale che sceglievo. 

per di più volevo risolvere più questo problema, pensando che risolvendolo la scena acustica ne avrebbe tratto molto beneficio.

ma sula timbrica ripeto pensavo fosse tutto perfetto. fino a questo momento 
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1759

Messaggio Da maggio Sab Mar 28 2020, 18:02

zoro84 ha scritto:nella mia ignoranza lo definirei proprio come presente ed articolato, fino a ora. Ma io non ho molta esperienza in ascolti solo quelli fatti in qualche negozio ala rinfusa  e sempre preferito di gran lunga il mio impianto. E non ho nozioni tecniche, infatti mi sono comprato il mic per vedere se qualcuno potesse aiutare a migliorare. 

Che posso dire io problemi  fino ad ora credevo di non averne rilevamenti RewEQ aiuto - Pagina 2 1f625 . anzi credevo solo di avere qualche cancellazione sui bassi ma poca roba. anzi timbricamente mi sembra di sentire un suono molto lineare senza nessuna frequenza in evidenza; e da premettere che a me un po di colorazione in basso mi fa' piacere.  Naturalmente sono le mie preferenze

Per dire la verità fino poco fa avevo un problema che il suono era predominante sulla sinistra sembrava che la parte destra fosse muta. Provai di tutto ma nulla. Solo da poco mi sono accorto che è il maledetto windows 10 ad avere un canale sbilanciato. provato in cuffia a lavoro con diversi pc con il 10 e tutti avevano lo stesso identico canale più forte. mi sono installato un pc dedicato con  il windows 7, e la cosa è nettamente migliorata, ora la parte destra è tornata a cantare ma ancora pensavo che ci fosse qualche sbilanciamento con qualche frequenza, perché provando con rew in  genrator alcune frequenze erano diverse già ad orecchio in base al canale che sceglievo. 

per di più volevo risolvere più questo problema, pensando che risolvendolo la scena acustica ne avrebbe tratto molto beneficio.

ma sula timbrica ripeto pensavo fosse tutto perfetto. fino a questo momento 

Non disperarti... il 99% degli audiofili sono nella medesima situazione.
    Leggi il 3ad che ti hanno linkato così ti fai un'idea su cosa fare e come leggere i grafici.
    Poi puoi cominciare a misurare e fare prove atte a migliorare la situazione.
    Non pensare che sia un percorso breve... ma almeno di questi tempi ore libere non mancano!
    Buon lavoro
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Mar 28 2020, 18:07

intanto ti ringrazio e se posso ti volevo chiedere se mi postavi i tuoi rilevamenti cosi da farmi un idea di come dovrebbero essere.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Mar 28 2020, 18:12

zoro84 ha scritto:intanto ti ringrazio e se posso ti volevo chiedere se mi postavi i tuoi rilevamenti cosi da farmi un idea di come dovrebbero essere.

Se leggi il 3ad ci sono degli screenshot di alcune sale ed i commenti/indicazioni.
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t29714-misure-in-ambiente-con-rew-e-umik

Considera anche il 3ad di Giordy60 (nella sezione i miei impianti) dove ci sono le misure della sua sala che è sicuramente tra le due migliori che abbia mai ascoltato.
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t33681-l-impianto-audio-video-di-giordy60
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Mar 28 2020, 18:14

ho spostato sul l'altro lato  ecco il risultato

http://www.filedropper.com/misuresualtrolato
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Mar 28 2020, 18:18

La risposta in frequenza è migliorata, il resto no... ma suppongo che tu non abbia installato i pannelli.

Leggi i 3ad... non è tempo perso!
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 11:01

credo di essere riuscito a migliorare molto l'impulse e il waterfal. per i picchi sulla risposta invece credo che non sia cambiato molto.

che ne dite?

http://www.filedropper.com/4_6
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Apr 04 2020, 13:28

I più grossi problemi sono i seguenti:
    Risposta in frequenza troppo calante dopo gli 11 Khz e grosso buco a 35 Hz.
    Sotto i 300 Hz non va bene. Lo puoi vedere dall' RT60/Spettogramma/Waterfall.
    Ciao
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 13:53

come potrei risolvere?
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Apr 04 2020, 16:45

zoro84 ha scritto:come potrei risolvere?

Potrebbe essere un "problema" di acquisizione dello sweep o di posizionamento dei diffusori.
    Quando sei sicuro di riuscire ad acquisire uno sweep corretto, puoi modificare il posizionamento dei diffusori rispetto alla parete posteriore e laterale e spostare i pannelli assorbenti sulle prime riflessioni.

Dalla risposta in frequenza molto calante dopo gli 11 Khz suppongo che tu sbagli qualcosa nel modo di registrare lo sweep (posizionamneto microfono)
    Cosa utilizzi per fare lo sweep e come posizioni il microfono?
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 16:59

il problema dello sweep potrebbe anche essere. Infatti mi domandavo proprio che avendo il dac che ad agancio e sgancio del segnale emette un tic abbastanza pronunciato. infatti quanto parte lo sweep parte il tic del dac che di sente anche a fine dello sweep non so se sia influente o no.

secondo te potrebbe influire?
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 17:02

per la posizione ho provato ad allontanare e avvicinare i diffusori alle pareti ma in qualunque casa la differenza tra le misurazioni con i diffusori lontano o vicino non discorda da tanto quel buco a 35hz e il picco a 100hz variano di pochissimo, penso impercettibile ad orecchio.  ho provato anche a tappare i reflex ma nulla cambia poco.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Apr 04 2020, 17:11

zoro84 ha scritto:il problema dello sweep potrebbe anche essere. Infatti mi domandavo proprio che avendo il dac che ad agancio e sgancio del segnale emette un tic abbastanza pronunciato. infatti quanto parte lo sweep parte il tic del dac che di sente anche a fine dello sweep non so se sia influente o no.

secondo te potrebbe influire?

Puoi fare in modo che REW parta in ritardo di X secondi nel riprodurre e registrare lo sweep.
    Che guida hai seguito per configurare REW e fare il primo sweep?
    Hai fatto le calibrazioni, etc...?

Ultima modifica di maggio il Sab Apr 04 2020, 17:13 - modificato 1 volta.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Apr 04 2020, 17:12

zoro84 ha scritto:per la posizione ho provato ad allontanare e avvicinare i diffusori alle pareti ma in qualunque casa la differenza tra le misurazioni con i diffusori lontano o vicino non discorda da tanto quel buco a 35hz e il picco a 100hz variano di pochissimo, penso impercettibile ad orecchio.  ho provato anche a tappare i reflex ma nulla cambia poco.

A quanto corrispondono gli spostamenti?
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 17:33

per la configurazione ho fatto passo passo questa guida

https://www.youtube.com/watch?v=Ev1bSSL8tRA

per gli spostamenti ho li ho spostati da 60 cm laterali a 1 mt e posteriori da 80 sempre a 1 mt
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 17:34

maggio ha scritto:
    Che guida hai seguito per configurare REW e fare il primo sweep?

ho il minidsp umik1 che è gia calibrato ho solo dovuto scaricare dal sito il file. cosi da quelo che ho capito
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Apr 04 2020, 17:56

zoro84 ha scritto:per la configurazione ho fatto passo passo questa guida

https://www.youtube.com/watch?v=Ev1bSSL8tRA

per gli spostamenti ho li ho spostati da 60 cm laterali a 1 mt e posteriori da 80 sempre a 1 mt

Prova a spostarli a 5 cm dal muro dietro i diffusori.

Microfono in orizzontale altezza orecchie diretto verso il diffusore che vuoi misurare?
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 18:22

prima lo mettevo in orizzontale rivolto verso i diffusori invece  l'ultime che ho fatto lo messo in verticale verso il soffitto.

già spostati ma cambia davvero poco. ora ho portato il proietore dietro cosi da poter avanzare un'altro po le casse, mettendo ancora più spazio tra i diffusori e la parete posteriore.

però la cosa strana che il picco a 100hz lo ha la cassa di destra che ha molto più spazio dietro rispetto alla sinistra, visto che li ho una rientranza di un altro metro dove ho una porta. che ho coibentato tutto con lana di roccia è come se fosse un grande pannello. quindi a logica dovrebbe avere meno rinforzo sui bassi.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Apr 04 2020, 18:25

zoro84 ha scritto:prima lo mettevo in orizzontale rivolto verso i diffusori invece  l'ultime che ho fatto lo messo in verticale verso il soffitto.

già spostati ma cambia davvero poco. ora ho portato il proietore dietro cosi da poter avanzare un'altro po le casse, mettendo ancora più spazio tra i diffusori e la parete posteriore.

però la cosa strana che il picco a 100hz lo ha la cassa di destra che ha molto più spazio dietro rispetto alla sinistra, visto che li ho una rientranza di un altro metro dove ho una porta. che ho coibentato tutto con lana di roccia è come se fosse un grande pannello. quindi a logica dovrebbe avere meno rinforzo sui bassi.

L'umik mi sembra che abbia il file di calibrazione in orizzontale, quindi lo stai posizionando male.
    Con i diffusori adiacenti al muro posteriore la risposta in frequenza "deve" essere diversa.
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 18:34

ok allora lo riposiziono verso i diffusori.

ora ho rifatto le misure sempre spostandole avanti ma quel danatto picco sui 100 non si smuove di nulla. anche facendo la misura a singolo canale il sinistro che è ad angolo preciso nulla la risposta sui 100 è quasi piatta sul destro che ha quasi 2 mt di distanza dalla parete posteriore ha quel picco, 

una cosa siccome è una rientranza non può essere che funzioni tipo tromba e rafforza il basso?
    vedi foto sul diffusore dx 

https://i.servimg.com/u/f71/20/18/59/73/immagi10.jpg
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Sab Apr 04 2020, 19:38

zoro84 ha scritto:ok allora lo riposiziono verso i diffusori.

ora ho rifatto le misure sempre spostandole avanti ma quel danatto picco sui 100 non si smuove di nulla. anche facendo la misura a singolo canale il sinistro che è ad angolo preciso nulla la risposta sui 100 è quasi piatta sul destro che ha quasi 2 mt di distanza dalla parete posteriore ha quel picco, 

una cosa siccome è una rientranza non può essere che funzioni tipo tromba e rafforza il basso?
    vedi foto sul diffusore dx 

https://i.servimg.com/u/f71/20/18/59/73/immagi10.jpg

I diffusori li devi mettere contro il muro possibilmente ad angolo, quindi verifichi come si modifica la risposta in frequenza.
    I buchi sulle basse frequenze "dovrebbero" sparire.
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 19:50

ci provo
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Sab Apr 04 2020, 19:59

ok proprio negli angoli la cosa cambia 

http://www.filedropper.com/6_1

ho meso le misure sia negli angoli sia con i difusori lontano dimmi un po' tu
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Dom Apr 05 2020, 09:28

Come puoi notare le misure con i diffusori negli angoli migliorano leggermente (RF - ETC). Hai comunque sempre il problema della risposta in frequenza calante dopo i 13 Khz, troppe riflessioni vicino ai diffusori ed una risposta che presenta "code" sotto i 130 Hz (spettogramma e waterfall).
    Hai montato i pannelli nella stanza?
    zoro84
    zoro84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da zoro84 Dom Apr 05 2020, 11:03

si montati ma forse essendo solo di 10 cm non riescono ad agire sui bassi. Ora mi vorrei costruire dei basss traps

tu dici che mettendoli negli angoli migliora? strano di solito dovrebbe peggiorare giusto?
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da maggio Dom Apr 05 2020, 11:52

zoro84 ha scritto:si montati ma forse essendo solo di 10 cm non riescono ad agire sui bassi. Ora mi vorrei costruire dei basss traps

tu dici che mettendoli negli angoli migliora? strano di solito dovrebbe peggiorare giusto?

Ti ho fatto spostare i diffusori negli angoli per vedere se le misure cambiavano.
    Posizionati in questo modo hai una esaltazione della gamma bassa (ovviamente) che andrebbe corretta con la convoluzione (DRC o DIRAC).
    10 cm di bass trapp sono troppo pochi per la gamma bassa, io sulle prime riflessioni utilizzo 15/20 cm. Comunque sotto gli 80 Hz è difficile (non impossibile) agire con i pannelli. Questo il motivo per cui, oltre ad aver trattato le prime riflessioni posteriori e laterali con i low master della Oudimmo, utilizzo anche il DRC nella mia sala.
    Ciao

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 00:17