Ho visto in NXT il post in cui c'era una ditta italiana che importava prodotti per diffusori con tecnologia NXT la cosa è intrigante,se faro' qualcosa sarai il primo a saperlo,conoso il tuo amore per questa tecnologia, anzi ti chiedero' un aiuto data la competenza che hai nel campo.Elcaset ha scritto:Il mio diffusore "ideale" che inserirei in un impianto "ideale" e in una stanza "ideale" deve avere innanzitutto un suono ampio e avvolgente in larghezza e in altezza con una buona profondità (senza esagerare perchè non mi piace il suono troppo lontano), presenza in gamma media, estensione completa agli estremi (soprattutto in alto), microdinamica cristallina ma senza avere un dettaglio esasperato. Ma in particolare deve "sparire" lasciando spazio alla musica e i diffusori omnidirezionali e i pannelli NXT di alto livello sono, per il mio gusto, i più adatti a incarnare queste caratteristiche (per quanto ho sentito della Avangarde che mi sono piaciute molto).
Il Diffusore ideale
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°26
Re: Il Diffusore ideale
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°27
Ideale??? Diffusore multiamplificato con finali s.s. per via bassa e valvole per le vie superiori, governate da uno speaker manager, così da buttare nel cesso i crossover passivi.............
- Messaggio n°28
Giorgio non concordo con te, il multiamplificato lo trovo piu' da Car audio o per il professionale, sono sicuro che rendano un grande SPL ma non una grande raffinatezza. la faccina di un amico che ha sentito un diffusore multiamplificato, pere cio' che ho detto mi auto fustigo basta o devo continuare?Edmond ha scritto:Ideale??? Diffusore multiamplificato con finali s.s. per via bassa e valvole per le vie superiori, governate da uno speaker manager, così da buttare nel cesso i crossover passivi.............
- Messaggio n°29
Io invece concordo sul fatto che finalmente qualcuni si accorge degli ampli a SS per le basse...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°30
Massimo ha scritto:Marco, non vuoi, dì la verità.Io non sono pigroRudino ha scritto:A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
A parte questo, se dovessi parlare di timbrica, non saprei dire quale potrebbe essere l'ideale. Probabilmente non lo conosco, non ho esperienza.
Insomma, non so rispondere.
Ok, allora ti do' il primo nome che mi viene in mente (e di solito è quello giusto) per un diffusore senza compromessi: MBL
- Messaggio n°31
matley ha scritto:Io invece concordo sul fatto che finalmente qualcuni si accorge degli ampli a SS per le basse...
Caro matley lo SS secondo me va bene su tutta la gamma sonora non solo sulla bassa, il suono rispetto ad un valvolare è diverso ma non per questo peggiore, solamente diverso.
- Messaggio n°32
Concordo, ottimo diffusore arioso veramente oK!, solo il basso forse non è a livello delle altre gamme riprodotte. Giudizio personale .Rudino ha scritto:Massimo ha scritto:Marco, non vuoi, dì la verità.Io non sono pigroRudino ha scritto:A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
A parte questo, se dovessi parlare di timbrica, non saprei dire quale potrebbe essere l'ideale. Probabilmente non lo conosco, non ho esperienza.
Ok, allora ti do' il primo nome che mi viene in mente (e di solito è quello giusto) per un diffusore senza compromessi: MBL
- Messaggio n°33
Massimo ha scritto:matley ha scritto:Io invece concordo sul fatto che finalmente qualcuni si accorge degli ampli a SS per le basse...
Caro matley lo SS secondo me va bene su tutta la gamma sonora non solo sulla bassa, il suono rispetto ad un valvolare è diverso ma non per questo peggiore, solamente diverso.
concordo...
ma.. sulle basse mi trovi un valvolare che vada bene quanto uno SS....
Ps: non impegnarti la macchina per la spesa...mi raccomando..
- Spoiler:
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°34
Effettivamente, sulle basse il valvolare l'ho trovato un poco gommoso,ma non escludo possa essere addebitato al tipo o marca di valvole. Mi spieghi <: non impegnarti la macchina per la spesa...mi raccomando.. > la macchina già l'ho impegnata per l'acquisto della testina,poi se intendi per lo SS gia' tengo uno SS in classe A JR, datato, ma in piena efficenzamatley ha scritto:Massimo ha scritto:matley ha scritto:Io invece concordo sul fatto che finalmente qualcuni si accorge degli ampli a SS per le basse...
concordo...
ma.. sulle basse mi trovi un valvolare che vada bene quanto uno SS....
Ps: non impegnarti la macchina per la spesa...mi raccomando..
- Messaggio n°35
Rudino ha scritto:Massimo ha scritto:Marco, non vuoi, dì la verità.Io non sono pigroRudino ha scritto:A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°36
Massimo ha scritto:Ho visto in NXT il post in cui c'era una ditta italiana che importava prodotti per diffusori con tecnologia NXT la cosa è intrigante,se faro' qualcosa sarai il primo a saperlo,conoso il tuo amore per questa tecnologia, anzi ti chiedero' un aiuto data la competenza che hai nel campo.Elcaset ha scritto:Il mio diffusore "ideale" che inserirei in un impianto "ideale" e in una stanza "ideale" deve avere innanzitutto un suono ampio e avvolgente in larghezza e in altezza con una buona profondità (senza esagerare perchè non mi piace il suono troppo lontano), presenza in gamma media, estensione completa agli estremi (soprattutto in alto), microdinamica cristallina ma senza avere un dettaglio esasperato. Ma in particolare deve "sparire" lasciando spazio alla musica e i diffusori omnidirezionali e i pannelli NXT di alto livello sono, per il mio gusto, i più adatti a incarnare queste caratteristiche (per quanto ho sentito della Avangarde che mi sono piaciute molto).
Sono "competente" (infarinato direi) più che altro nella "teoria", per l'autocostruzione i forumer Cometarossa e Kingbowser sono decisamente più ferrati
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°37
Elcaset ha scritto:Rudino ha scritto:Massimo ha scritto:Marco, non vuoi, dì la verità.Io non sono pigroRudino ha scritto:A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
Quanti bonus guadagnati?
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°38
Massimo ha scritto:
Effettivamente, sulle basse il valvolare l'ho trovato un poco gommoso,ma non escludo possa essere addebitato al tipo o marca di valvole. Mi spieghi <: non impegnarti la macchina per la spesa...mi raccomando.. > la macchina già l'ho impegnata per l'acquisto della testina,poi se intendi per lo SS gia' tengo uno SS in classe A JR, datato, ma in piena efficenza
...
- Spoiler:
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°39
Grazie Elca provero' a chiedere a loro nel caso inizi qualche progetto,sperando mi passi presto questa pigrizia che mi ha preso ultimamente.Elcaset ha scritto:Massimo ha scritto:Ho visto in NXT il post in cui c'era una ditta italiana che importava prodotti per diffusori con tecnologia NXT la cosa è intrigante,se faro' qualcosa sarai il primo a saperlo,conoso il tuo amore per questa tecnologia, anzi ti chiedero' un aiuto data la competenza che hai nel campo.Elcaset ha scritto:Il mio diffusore "ideale" che inserirei in un impianto "ideale" e in una stanza "ideale" deve avere innanzitutto un suono ampio e avvolgente in larghezza e in altezza con una buona profondità (senza esagerare perchè non mi piace il suono troppo lontano), presenza in gamma media, estensione completa agli estremi (soprattutto in alto), microdinamica cristallina ma senza avere un dettaglio esasperato. Ma in particolare deve "sparire" lasciando spazio alla musica e i diffusori omnidirezionali e i pannelli NXT di alto livello sono, per il mio gusto, i più adatti a incarnare queste caratteristiche (per quanto ho sentito della Avangarde che mi sono piaciute molto).
Sono "competente" (infarinato direi) più che altro nella "teoria", per l'autocostruzione i forumer Cometarossa e Kingbowser sono decisamente più ferrati
- Messaggio n°40
Caro Massimo, la raffinatezza, o meno, di un sistema multiamplificato dipende dalla qualità dei componenti in gioco ma, soprattutto, dalla bravura di che sceglie i componenti da abbinare e la loro messa a punto, cosa quest'ultima che veramente pochi sono in grado di fare, credimi......
- Messaggio n°41
Non lo metto in dubbio, sarà che non ho mai conosciuto qualcuno in grado di fare una buona taratura dell'insieme.Edmond ha scritto:Caro Massimo, la raffinatezza, o meno, di un sistema multiamplificato dipende dalla qualità dei componenti in gioco ma, soprattutto, dalla bravura di che sceglie i componenti da abbinare e la loro messa a punto, cosa quest'ultima che veramente pochi sono in grado di fare, credimi......
- Messaggio n°42
Massimo ha scritto:Non lo metto in dubbio, sarà che non ho mai conosciuto qualcuno in grado di fare una buona taratura dell'insieme.Edmond ha scritto:Caro Massimo, la raffinatezza, o meno, di un sistema multiamplificato dipende dalla qualità dei componenti in gioco ma, soprattutto, dalla bravura di che sceglie i componenti da abbinare e la loro messa a punto, cosa quest'ultima che veramente pochi sono in grado di fare, credimi......
ecco!!
questa è la pura,nuda verità...
e credo che tra amici (qui nel forum) dovremmo forse passare un fine settimana ad ascoltare qualcosa di nuovo...
poi se piace o non piace...
L'importante è stare insiene, e cercare di capirne di +...
a volte basterebbe veramente poco..
- Spoiler:
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°43
Matley, sei l'espressione delle giuste idee del forum........
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°44
Edmond ha scritto:Matley, sei l'espressione delle giuste idee del forum........
NO!
Assolutamente...però ci provo...
Quando c'è qualcosa che m'intriga..non ci penso 2 volte anche a farmi centinaia di km..non avevo mai sentito diff ad alta efficenza carcati magari a tromba, e sono andato dall'amico FABRIZIO CALABRESE...e mi sono levato lo sfizio.
Certo se stai sempre davanti al tuo impianto...è facile dire come suona bene...
Poi tra dire e il fare...c'è sempre di mezzo il....
- Spoiler:
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°45
Rudino ha scritto:
Quanti bonus guadagnati?
Ho perso il conto, ormai sei imbannabile
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°46
81db di sensibilità per me è un enorme compromesso...Rudino ha scritto:Massimo ha scritto:Marco, non vuoi, dì la verità.Io non sono pigroRudino ha scritto:A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
- Messaggio n°47
Molto spesso per ottenere una buona linearità si devono castrare i dB di uno o piu' altoparlanti. Altre volte si usano celle di compensazione che rimediano a qualche picco o allineano l'impedenza globale, ma fanno scendere a livelli inaccettabili, per qualcuno, la sensibilita' complessiva del sistema.Salv.Scarfone ha scritto:81db di sensibilità per me è un enorme compromesso...Rudino ha scritto:Massimo ha scritto:Marco, non vuoi, dì la verità.Io non sono pigroRudino ha scritto:A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
- Messaggio n°48
Salv.Scarfone ha scritto:81db di sensibilità per me è un enorme compromesso...Rudino ha scritto:Massimo ha scritto:Marco, non vuoi, dì la verità.Io non sono pigroRudino ha scritto:A parte le normali tendenze al diffusore esteso in frequenza, lineare, con una scena meravigliosa che si avverte anche in cucina...
E nessuno ti ha chiesto di comprometterti!
- Messaggio n°49
Marco, ho ridato uno sguardo con maggiore attenzione al tuo impianto e devo riconoscere che è veramente un bell' impianto,non me lo aspettavo. Sono prenotato per fregarmi le tue casse, da quello che dici vanno molto bene.
- Messaggio n°50
Massimo ha scritto:Marco, ho ridato uno sguardo con maggiore attenzione al tuo impianto e devo riconoscere che è veramente un bell' impianto,non me lo aspettavo. Sono prenotato per fregarmi le tue casse, da quello che dici vanno molto bene.
[Mode permalosus ON]
Che vuol dire "Non me lo aspettavo"???
[Mode permalosus OFF]
- Messaggio n°51
Era il modo piu' semplice per vederti fare il permaloso.Rudino ha scritto:Massimo ha scritto:Marco, ho ridato uno sguardo con maggiore attenzione al tuo impianto e devo riconoscere che è veramente un bell' impianto,non me lo aspettavo. Sono prenotato per fregarmi le tue casse, da quello che dici vanno molto bene.
[Mode permalosus ON]
Che vuol dire "Non me lo aspettavo"???
[Mode permalosus OFF]