marcellino ha scritto:mi sembra comunque dal vostro racconto che "sua maesta" stax 009 nonostante da alcuni sia considerata la migliore cuffia contemporanea o addirittura mai costruita non abbia lasciato un segno particolare nei vostri ascolti,cos'e che non vi ha esaltato ?c'era o no una differenza enorme con la lambda?
A me la 009S in realtà ha impressionato parecchio! Come scrivevo sopra mi ha lasciato delle sensazioni di estrema eleganza, piacevolezza, completezza nella risposta in tutta la gamma di frequenze, e un senso di naturalezza nella presentazione dei dettagli che ho trovato avvincente.
Gli ho dedicato relativamente poco tempo durante la giornata in VivA poiché i miei obiettivi erano altri, e quindi avrei bisogno senz'altro di ascoltarla più a lungo e con un ventaglio maggiore di generi musicali, ma quel poco che ho sentito mi è bastato per farmi un'idea del perché questa cuffia è così venerata. Come scrivevo sopra, forse (e sottolineo forse), la gamma media è anche troppo 'pulita' per essere vera e su questo aspetto ho trovato la Susvara più emozionante - seppure leggermente più colorata.
La Lambda Signature (mi sembra di ricordare fosse questo il modello) mi è parsa meno naturale sul medio alto (leggermente metallica) e meno completa nell'estensione in basso, la differenza in termini di equilibrio tonale generale era evidente come è giusto che sia vista la drammatica differenza di prezzo.
Al livello di apparecchi come Abyss Phi/TC, Susvara, SR1a, SR009/S ... ma anche LCD-4, etc. non c'è, a mio avviso, una cuffia "oggettivamente" migliore delle altre su tutti i parametri. Le preferenze personali, il genere (o i generi), le abitudini di ascolto fanno la differenza e non c'è alternativa a provare con le proprie orecchie per scegliere il bilanciamento di caratteristiche che più ci aggrada.
Questa conclusione può apparire scontata ad alcuni, ma forse non lo è così tanto visto che spesso - specie sui forum - la passione porta molti di noi a innamorarsi di un dato prodotto o di una filosofia progettuale al punto di proclamarne una superiorità de facto, assoluta e incontrovertibile che nell'audio ahimè (o per fortuna) non esiste.
Che per più di qualcuno la SR009S (propriamente pilotata) sia il Nirvana musicale, ad esempio, non mi stupisce affatto!