…immaginatevi in una sala d’ascolto tutta per voi e altri due compagni di avventura.
Provate ad immaginarla come potrebbe essere se Viva Audio vi mettesse a disposizione due diffusori Allegro, due Ampli un Dac e un lettore cd Viva.
Uno dei due ampli è il Solista capace di guidare i diffusori ma con un tail anche le cuffie (comprese le Raal)
L’altro è un ampli su due telai in rame capace di pilotare contemporaneamente qualsiasi cuffia comprese le elettrostatiche!!! Non ha ancora un nome ed è ancora un prototipo.
…aggiungiamo 4 ragazzi che vi aiutano per qualsiasi cosa pranzo compreso e davanti a voi la mattina e il pomeriggio per ascoltare, provare, confrontare qualsiasi cosa vi passi per la testa.
Sabato scorso per me questo piccolo sogno è diventato realtà, un’esperienza indimenticabile grazie alla disponibilità dei ragazzi di Viva Audio e grazie alla fantastica compagnia di Simone (Simorag) e Claude (Cladane).
Io da Padova e Simorag da Firenze siamo partiti con destinazione Vicenza nella sede di Viva Audio per cogliere l’opportunità di ascoltare la Raal Sr1a pilotata dal Solista, ampli che a detta dei francesi
https://musique-o-casque.com/viewtopic.php?f=2&t=162 rende giustizia alla cuffia Serba malgrado non arrivi alla fatidica soglia dei 100 watt minimo.
Cladane dalla Francia, ha affrontato il viaggio per togliersi la curiosità di confrontare il Solista con il nuovo prototipo.
Io e Simone avevamo in mano la valigetta con la Raal più l’Abyss TC di Simone, Cladane invece è arrivato con un trolley pieno di cuffie…letteralmente!!!
Sommando le nostre cuffie più quelle messe a disposizione da Viva ne è venuta fuori una lista che …beh ve la elenco:
Abyss TC + Jps Conductor
Raal Sra1 + Invictus Cable
Susvara + ?
Shangri-La Junior
Stax 009
Stax 007
Stax Lambda (non sono sicuro del modello)
Mysphere 3 + ?
Meze Empyrean + ?
Cuffia del Mistero + ?
Menzione a parte “1 carillon”
I “?” sono i cavi di Cladane di cui non ricordo i nomi ma erano quanto di più bello e ultra Hi-End abbia mai visto…
Ora immaginate tre persone che dopo mezzora di tranquillo e rilassato ascolto dai diffusori si “scatenano” a confrontare tutte le cuffie sopra elencate…a turno c’era chi ascoltava e chi gli faceva da “valletto” per il repentino cambio cuffia con brano in corso…inutile dire che mi sono divertito tantissimo…in aggiunta al divertimento posso immodestamente dire che dopo una simile esperienza le mie conoscenze del mondo cuffie si sono arricchite notevolmente.
Personalmente mi sono concentrato sulle cuffie e non ho confrontato direttamente i due ampli Viva, ma avendoli ascoltati parecchie volte mi è parso evidente che il prototipo fosse leggermente più musicale del Solista, che d’altro canto era molto più potente.
Il family sound era lo stesso.
Il pomeriggio l’abbiamo concluso con l’ascolto del sistema Viva Audio Master Horn, potevamo non approffittarne?
Grazie alla magia del vinile questo impianto colossale ricreava una scena musicale in scala 1:1 , naturalezza e tanta tanta dinamica, incredibile!…successivamente accendendo lo schermo la stanza si trasformava in home theatre: si passa al Dvd con qualche spezzone dal film “Roger Waters, The Wall” e “A star is born” in 4k e ti ritrovi catapultato direttamente nell’evento live, forse più dell’evento stesso. La musica fuoriusciva talmente poderosa!!!...per evitare le eccessive vibrazioni le sedie su cui eravamo seduti erano dotate di ammortizzatori… Il suono più live che abbia mai sentito.
Per quanto riguarda le cuffie ascoltate, questo è il mio personale bilancio:
Abyss TC + Jps Conductor – la più lineare e corretta del lotto, potente e poderosa nei bassi ma perfettamente controllata, al contrario della V1 la 3° versione la “TC” ma anche la 2° versione la “Phi” hanno alti più estesi e un basso più stretto e controllato, i medi sono più avanzati.
E’ una cuffia utilizzabile con tutti i generi musicali e mai in imbarazzo con nessun strumento musicale e con nessun volume di ascolto, i medi non emozionano se confrontata con la Susvara...secondo me l’Abyss è (indossabilità/comodità a parte) la vera cuffia per il Sonico del mondo pro e con ampio margine dalla seconda. Soddisfa anche l’audiofilo perché ci ascolti musica senza limiti e con un soundstage unico, dico unico perché è la sola capace di un “simil 3D”, mi ricorda l’effetto 3D proposto dalle sale cinematografiche con l’aiuto degli occhialini. Non è un 3D reale ma lo trovo divertente.
Raal Sra1 + Invictus - magnifica nei primi 10 secondi di ascolto nei quali senti la musica fluire come niente al mondo c’era riuscito prima, poi però ti accorgi dei limiti e ti prende la rabbia (questa cuffia mi innervosisce come nessun’altra, malgrado io sia una persona calma) perchè così magnifica nei toni medi, medio alti e alti…e così assente nei bassi e forse anche in maniera maggiore nei medio bassi. Non è facile spiegare questi limiti e queste assenze, perchè in realtà i bassi e i medio bassi ci sono, ma non hanno risonanze e passano ad una velocità che li rende inefficaci.
Per capirsi ci vuole un esempio. Un coro bianco cantato in chiesa, non ricordo il titolo del brano ne l’album, credo fosse Rachmaninov All-Night Vigil: ascoltato con l'Abyss sei lì dentro la cattedrale con il classico riverbero del luogo di culto, con la Susvara il riverbero è maggiore “un pelino melmoso” e il coro più eufonico, la Cattedrale si fa Chiesa perché l’ambiente rimpicciolisce, con la Raal il coro è stupendo ma sparisce sia la cattedrale che chiesa...e sei all'aperto!!! giuro...sparisce tutto il riverbero....esisterà un ampli che aggiunge il riverbero!???...
Susvara – comoda, pratica, ben suonante, ha un suono molto ruffiano ed etereo al tempo stesso, aggiunge un pizzico di bellezza a tutto anche a ciò che non ce l’ha, capisco perché piace così tanto, se fosse uno schermo Tv direi che qualcuno ha alzato il livello del colore del contrasto della nitidezza e della luminosità di 3 tacche su 10 (+3). Se ascolti l’Abyss dopo di lei ti sembra arida, ((allo schermo hanno tolto una tacca (-1)).
Se ascolti la Susvara dopo l’Abyss ti sembra troppo ruffiana. Cuffie ottime su cui bisogna lavorarci attorno per portarle al meglio…siamo a livelli alti, molto alti.
Shangri-La Junior – bello il coro ma non al livello della Raal, la chiesa c'è ma è più piccola della Susvara, il riverbero c’è ma è molto etereo
Stax 009 - come la Junior ma meglio, la miglior elettrostatica fra quelle sentite. Se io l’avessi non la butterei per niente al mondo. Non è la mia cuffia ma non mi dispiacerebbe averla. Una signora cuffia.
Stax 007 - non ho avuto modo di ascoltarla (ma c’era? In mezzo a tante non sono sicuro che ci fosse)
Stax Lambda – che sorpresa!!! …il miglior rapporto qualità/prezzo dell'intero lotto e con largo margine. Se non sbaglio sull’usato la si trova con €400??? ho capito bene??? Sarebbe un affare!…notevole
Mysphere 3 - mi è piaciuta molto. E’ l’unica che si avvicina all'essere una ears-speakers, nessun'altra ha un soundstage come il suo, meno che meno la Raal.
Qual è il suo limite più grande? Il volume! Se la ascolti ad un volume prossimo alla pressione sonora reale il suono si impasta, e diventa inascoltabile. Ma allora perché a me è piaciuta? Perché la mia “pressione sonora reale” è stranamente più bassa di 1 o 2 tacche, rispetto a tutti quelli con cui mi sono confrontato finora, compresi Simorag e Cladane, pertanto se si è disposti ad ascoltarla a volumi bassi la Mysphere ti regala una bella esperienza, con volumi normali diventa plasticosa e inaccettabile per una cuffia di quel prezzo. (ci stò facendo un pensierino)
Considerate che potevo ascoltarla con i padiglioni tutti aperti a tutto beneficio del soudstage/ear-speakers e senza perdita eccessiva di volume o di toni bassi (comunque resta leggerina in basso)
Meze Empyrean - è bella esteticamente, è ottima per ascoltare l'organo….per tutto il resto è meglio lasciarla nello scaffale. Non l’ho ascoltata. Ho visto la faccia che ha fatto Simone e mi è bastato…tempo in cui è rimasta sulla testa di Simone circa 30/60 secondi massimo.
Cuffia del Mistero???? – era una Audeze con un Driver non Audeze che Schembri non ha voluto rivelare: suonava come una Audeze lcd-x
Foto: non ne ho nemmeno una!! confido su Simone e/o Claude