Da JacksonPollock Mar Feb 11 2020, 08:15
Non so se il problema sia dovuto precisamente a quello, ma da come lo descrivi è identico.
Ho fatto le tue stesse prove, incluso il cambio di posizione, cambio di cavo d'alimentazione e anche stanza/speakers.
I binding post del Rega sono tutti da un lato (e appiccicati alla IEC) e c'è crosstalking, quindi facile che finisca ovunque, anche se qualche utente ha riscontrato un effetto monocanale pure sull'inglese. Il tuo ha le connessioni ai lati, quindi è probabile che un canale ne risenta più dell'altro, essendo comunque abbastanza distanti. Però queste sono mie solo supposizioni empiriche.
Questo l'AA
Questo il Brio
Come vedi i layout si somigliano molto.
Ho parlato con alcuni degli utenti che descrivevano i problemi sul Brio, e uno di questi ha attenuato molto il problema ruotando il trasformatore, in maniera tale che alcuni cavi non si toccassero. È però un'operazione che personalmente non fari mai da solo...
Qui vedi una descrizione del problema sul vecchio Brio, che come te ha il buzz da un canale solo.
https://forums.stevehoffman.tv/threads/rega-brio-r-left-speaker-hiss.441450/
Il fattore di forma purtroppo porta dei compromessi.
Ad oggi di questi piccoletti mi è piaciuto molto il Quad Vena II
Molto meno grintoso rispetto al Brio, ma con un layout più arioso e veramente silenzioso.
Questo è il Naim Nait 5si, un bel legnatore anche lui brillante (e forse un po' spigoloso).
Anche in questo caso hanno decentrato il toroidale tenendolo il più lontano possibile dai binding post.