Sinceramente io non ho capito bene questa risposta che mi ha dato , se ce lo invio mi fa la riparazione gratis o devo pagare ?Alta Fedeltà ha scritto:Ti doveva rispondere cosi fin dall’inizio.robertospeed ha scritto:Buongiorno,
noi abbiamo un laboratorio di assistenza aperto al pubblico con lo scopo di offrire il migliore servizio di assistenza possibile.
Lei sta facendo diverse premesse , presentando un documento di vendita scaduto, supponendo difettosità congenite , ammissioni da parte del distributore, belle e brutte figure , ecc...
e non capiamo dove voglia andare a parare, per cui ci atterremo ai nostri doveri in senso stretto.
Ci dovrà fare avere il prodotto, che verrà misurato e fatto report a Lei, la Casa Madre e al distributore italiano Green Sounds
Distinti Saluti
Alessandro Lotti
Rega Brio 2017
robertospeed- Member
- Numero di messaggi : 59
- Messaggio n°76
Re: Rega Brio 2017
Alta Fedeltà- Vip Member
- Numero di messaggi : 2002
- Messaggio n°77
Non puoi pretendere che ti dica che lo ripara in garanzia prima che veda l’ apparecchio…
robertospeed- Member
- Messaggio n°78
Non è più in garanzia , perchè l'ho acquistato usato , e quello che lo ha acquistato l'ha comprato il 30/06/2020 , possiedo anche la sua fattura in PDF .Alta Fedeltà ha scritto:Non puoi pretendere che ti dica che lo ripara in garanzia prima che veda l’ apparecchio…
Se è un difetto del Toroidale e ne mettono un altro in sostituzione , mi fanno pagare o no ?
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°79
Non ripetiamo sempre le stesse cose però..
Sui prodotti Rega c’è la garanzia a vita sui difetti di fabbrica, come scritto chiaramente sul sito inglese della casa madre, pertanto se il toroidale è difettoso non ti devono far pagare nulla.
Sui prodotti Rega c’è la garanzia a vita sui difetti di fabbrica, come scritto chiaramente sul sito inglese della casa madre, pertanto se il toroidale è difettoso non ti devono far pagare nulla.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°80
Dovrai pagare la riparazione a meno che non si evidenzi un difetto di fabbrica. Solo in quel modo il laboratorio potrebbe rivalersi su Rega per i costi di riparazione.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
robertospeed- Member
- Messaggio n°81
Capito , allora non so davvero come muovermi a questo punto . Perchè non so proprio che sia un difetto di fabbrica oppure no , avendolo acquistato usato .carloc ha scritto:Dovrai pagare la riparazione a meno che non si evidenzi un difetto di fabbrica. Solo in quel modo il laboratorio potrebbe rivalersi su Rega per i costi di riparazione.
Ti ringrazio per la tua risposta .
ciuchino74- Member
- Numero di messaggi : 32
- Messaggio n°82
La cosa che più mi da fastidio è che quando ne parli coi negozianti cadono dalle nuvole...
- Messaggio n°83
Ma tu da quanto tempo lo hai comprato? da un privato o da un venditore professionale?robertospeed ha scritto:Capito , allora non so davvero come muovermi a questo punto . Perchè non so proprio che sia un difetto di fabbrica oppure no , avendolo acquistato usato .carloc ha scritto:Dovrai pagare la riparazione a meno che non si evidenzi un difetto di fabbrica. Solo in quel modo il laboratorio potrebbe rivalersi su Rega per i costi di riparazione.
Ciao
Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3898
- Messaggio n°84
Il fatto che Rega in UK dica che c'è la garanzia a vita è relativo perchè questa è in primis in carico al venditore.Alta Fedeltà ha scritto:Non ripetiamo sempre le stesse cose però..
Non per niente sempre sul sito inglese segue la precisazione: "Due to local laws, warranties may vary by country in which units are sold. Please contact your Rega retailer or distributor for warranty details.".
E' tutto sommato corretto che vogliano verificare se sussistono gli estremi per un intervento in garanzia, cosa che possono fare solo ricevendo il tuo apparecchio.
Tieni anche in conto che se lo hai comprato, ancorchè usato, da un venditore professionale questo deve darti una garanzia sull'assenza di vizi o non conformità del bene: male che vada, se sono presenti difetti da non rendere idoneo il bene al suo scopo, puoi recedere dal contratto (se sei ancora in tempo) restituire l'oggetto e recuperare l'importo.
Ciao
Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
robertospeed- Member
- Messaggio n°85
Comprato da un privato , circa una settimana fa , il venditore mi ha detto poi che a lui gli ronzava anche alcune volte il toroidale , ma il diffusore destro non gli ronzava , ma questo poteva dirmelo prima di comprarlo però , ormai me lo devo piangere io questo amplificatore , perchè se lo rispedisco indietro , soldi non me ne da .Teraphoto ha scritto:Ma tu da quanto tempo lo hai comprato? da un privato o da un venditore professionale?robertospeed ha scritto:Capito , allora non so davvero come muovermi a questo punto . Perchè non so proprio che sia un difetto di fabbrica oppure no , avendolo acquistato usato .carloc ha scritto:Dovrai pagare la riparazione a meno che non si evidenzi un difetto di fabbrica. Solo in quel modo il laboratorio potrebbe rivalersi su Rega per i costi di riparazione.
Ciao
Paolo
Teraphoto- Vip Member
- Messaggio n°86
robertospeed ha scritto:Comprato da un privato , circa una settimana fa , il venditore mi ha detto poi che a lui gli ronzava anche alcune volte il toroidale , ma il diffusore destro non gli ronzava , ma questo poteva dirmelo prima di comprarlo però , ormai me lo devo piangere io questo amplificatore , perchè se lo rispedisco indietro , soldi non me ne da .Teraphoto ha scritto:Ma tu da quanto tempo lo hai comprato? da un privato o da un venditore professionale?robertospeed ha scritto:Capito , allora non so davvero come muovermi a questo punto . Perchè non so proprio che sia un difetto di fabbrica oppure no , avendolo acquistato usato .carloc ha scritto:Dovrai pagare la riparazione a meno che non si evidenzi un difetto di fabbrica. Solo in quel modo il laboratorio potrebbe rivalersi su Rega per i costi di riparazione.
Ciao
Paolo
E' il rischio della compravendita tra privati....non ti resta che valutare se farlo vedere all'assistenza ufficiale per il riconoscimento della garanzia.
In bocca al lupo.
Paolo
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°87
Di solito è la casa madre che paga rimborsa per i componenti difettosi di fabbrica l’assistenza tecnica.Teraphoto ha scritto:Il fatto che Rega in UK dica che c'è la garanzia a vita è relativo perchè questa è in primis in carico al venditore.
Teraphoto- Vip Member
- Messaggio n°88
Alta Fedeltà ha scritto:Di solito è la casa madre che paga rimborsa per i componenti difettosi di fabbrica l’assistenza tecnica.Teraphoto ha scritto:Il fatto che Rega in UK dica che c'è la garanzia a vita è relativo perchè questa è in primis in carico al venditore.
Certo ma legalmente ( a volte purtroppo ) il nostro riferimento è il venditore. Poi il costruttore lo supporta in funzione del rapporto e contratto che esiste tra loro e praticamente nessun venditore è in grado di ottemperare ad una garanzia direttamente in autonomia se non con la sostituzione.
Tra l'altro è differente se il marchio è rappresentato da un distributore o esiste una filiale italiana del costruttore originale. Lasa da un punto di vista formale non si interfaccia con Rega ma ha il mandato da GreenSound: "Siamo l’unico centro di assistenza ufficiale per i marchi dei gruppi: Hi Fi United, Marantz Italy e Green Sounds" poi immagino e spero che siano stati formati e supportati da Rega casa madre!
Ovviamente sono solo discorsi per cercare di conoscere e capire cosa ci spetta e cosa possiamo pretendere dai vari operatori in gioco, sperando nella correttezza di ciascuno.
Per la garanzia a vita è interessante verificare le condizioni imposte/richieste da Rega sul sito ufficiale:
https://www.rega.co.uk/warranty
viene ribadito che il tramite è sempre il distributore o il venditore.
Ciao
Paolo
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1290
- Messaggio n°89
robertospeed ha scritto:Comprato da un privato , circa una settimana fa , il venditore mi ha detto poi che a lui gli ronzava anche alcune volte il toroidale , ma il diffusore destro non gli ronzava , ma questo poteva dirmelo prima di comprarlo però , ormai me lo devo piangere io questo amplificatore , perchè se lo rispedisco indietro , soldi non me ne da .
Venditore scorretto e in malafede...
Un'utile lettura: https://www.laleggepertutti.it/499167_vendita-tra-privati-quali-garanzie
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse
Cavi Digitali: Neutral Cable Passion Improved Usb - Neotech NEUB-3020 Usb - Audioquest Cinnamon Ethernet - Van den Hul Aes/Ebu Pro
Distributore: Furutech e-TP80ES
Outdoor: smartphone → ddHiFi TC09S → Lotoo PAW S2 → FiiO FH5 + LC-4.4C
Musica: ~ 2.400 cd / Qobuz
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5269
- Messaggio n°90
Con la vendita tra privati decade praticamente quasi tutto se non si sta ancora nei termini di garanzia.
Prima di comprare da privati ascoltate sempre il prodotto, oppure accettate il rischio.
Riuscire ad applicare le tutele previste dalle legge ex post è quasi impossibile, e dipende tantissimo da quanto volete investire in avvocati e relativi iter burocratici.
No, non è sempre così, l'azienda ha diritto di tutelarsi, dopo due anni può essere successo di tutto e anche esistesse un piano di rientro di prodotti difettosi l'assistenza è tenuta a verificare la presenza di eventuali manomissioni.
Moltissimi prodotti hanno dei sigilli interni nascosti che si rompono anche svitando una vite, potrei fare mille esempi, li ho visti anche applicare in linea di produzione.
Il famo a fidasse è nei primi 30gg che sono ampiamente sufficienti per valutare un prodotto nuovo... Se un amplificatore ronza lo si verifica subito e se la questione è tollerabile e si accetta amen.
Se non la si accetta si fa il reso... Fine.
Passati i 30gg (qualcuno ne offre 15...) mi è capitato di affrontare questi iter con alcuni prodotti (sostituiti o riparati) ma sempre previa verifica da parte del centro di raccolta designato.
Ti chiedono di norma seriale, descrizione del difetto e si prendono in carico la verifica, ti arriva una mail di accettazione/rifiuto o soluzioni alternative e si procede.
Quindi quello che scrive il distributore/venditore è corretto e rientra nella prassi.
Come avevo scritto precedentemente a garanzia decaduta (o non presente) glielo devi inviare a tue spese... E devi aspettare il loro responso.
Se riscontrano il difetto (e non ho dubbi che lo facciano perché se è come l'esemplare che avevo si sente ad orecchio anche solo collegandolo) la questione verrà risolta.
Se il precedente possessore c'ha messo mano di suo prima di venderlo, allora potresti dover pagare la riparazione anche se rientri in un piano di richiamo.
Se nessuno l'ha manomesso, e non rientra in un piano di richiamo (difetto emerso dopo garanzia)... Devi pagarti la riparazione.
Qui il venditore se ti ha detto in trattativa che il toroidale a volte gli ronzava non è stato completamente scorretto... Un'avvisaglia c'era...
Personalmente gliel'avrei lasciato senza pensarci due volte.
Prima di comprare da privati ascoltate sempre il prodotto, oppure accettate il rischio.
Riuscire ad applicare le tutele previste dalle legge ex post è quasi impossibile, e dipende tantissimo da quanto volete investire in avvocati e relativi iter burocratici.
Alta Fedeltà ha scritto:Di solito è la casa madre che paga rimborsa per i componenti difettosi di fabbrica l’assistenza tecnica.
No, non è sempre così, l'azienda ha diritto di tutelarsi, dopo due anni può essere successo di tutto e anche esistesse un piano di rientro di prodotti difettosi l'assistenza è tenuta a verificare la presenza di eventuali manomissioni.
Moltissimi prodotti hanno dei sigilli interni nascosti che si rompono anche svitando una vite, potrei fare mille esempi, li ho visti anche applicare in linea di produzione.
Il famo a fidasse è nei primi 30gg che sono ampiamente sufficienti per valutare un prodotto nuovo... Se un amplificatore ronza lo si verifica subito e se la questione è tollerabile e si accetta amen.
Passati i 30gg (qualcuno ne offre 15...) mi è capitato di affrontare questi iter con alcuni prodotti (sostituiti o riparati) ma sempre previa verifica da parte del centro di raccolta designato.
Ti chiedono di norma seriale, descrizione del difetto e si prendono in carico la verifica, ti arriva una mail di accettazione/rifiuto o soluzioni alternative e si procede.
Quindi quello che scrive il distributore/venditore è corretto e rientra nella prassi.
Come avevo scritto precedentemente a garanzia decaduta (o non presente) glielo devi inviare a tue spese... E devi aspettare il loro responso.
Se riscontrano il difetto (e non ho dubbi che lo facciano perché se è come l'esemplare che avevo si sente ad orecchio anche solo collegandolo) la questione verrà risolta.
Se il precedente possessore c'ha messo mano di suo prima di venderlo, allora potresti dover pagare la riparazione anche se rientri in un piano di richiamo.
Se nessuno l'ha manomesso, e non rientra in un piano di richiamo (difetto emerso dopo garanzia)... Devi pagarti la riparazione.
Qui il venditore se ti ha detto in trattativa che il toroidale a volte gli ronzava non è stato completamente scorretto... Un'avvisaglia c'era...
robertospeed- Member
- Messaggio n°91
Ma secondo voi il ronzio del diffusore destro è dovuto al ronzio del toroidale ? perchè quando il toroidale non ronza sento sempre un pochino di ronzio sul diffusore destro , ma lo sento se mi avvicino l'orecchio al tweeter e al woofer , il diffusore sinistro invece fa solo un pò di fruscio. Ma se lo faccio resinare il toroidale e gli faccio mettere anche una lamiera per le interferenze elettromagnetiche come il toroidale del Marantz PM6007 , posso risolvere il ronzio del toroidale e il ronzio del diffusore destro secondo voi ?
robertospeed- Member
- Messaggio n°92
il venditore mi ha detto che il toroidale gli ronzava dopo che ho ricevuto l'amplificatore e l'ho provato .JacksonPollock ha scritto:Con la vendita tra privati decade praticamente quasi tutto se non si sta ancora nei termini di garanzia.
Riuscire ad applicare le tutele previste dalle legge ex post è quasi impossibile, e dipende tantissimo da quanto volete investire in avvocati e relativi iter burocratici.Alta Fedeltà ha scritto:Di solito è la casa madre che paga rimborsa per i componenti difettosi di fabbrica l’assistenza tecnica.
- Messaggio n°93
Avevo capito male, allora è stato molto scorretto.
Quanto alla soluzione dovresti valutare con un riparatore, sicuramente puoi attutire ma potrebbe essere necessario intervenire altrove... Se il ronzio viene catturato è perchè entra nei percorso del segnale audio. Il toroidale del Brio sta davanti tra i relè degli ingressi e il potenziometro del volume ed è stipatissimo.
Comunque una prova con l'IFi DC Blocker fossi in te la farei...
Prendilo su Amazon e se non funziona lo rendi.
Quanto alla soluzione dovresti valutare con un riparatore, sicuramente puoi attutire ma potrebbe essere necessario intervenire altrove... Se il ronzio viene catturato è perchè entra nei percorso del segnale audio. Il toroidale del Brio sta davanti tra i relè degli ingressi e il potenziometro del volume ed è stipatissimo.
robertospeed- Member
- Messaggio n°94
IFi DC Blocker però non appiatisce il suono ?JacksonPollock ha scritto:Avevo capito male, allora è stato molto scorretto.
Comunque su amazon per ora non è disponibile , e poi costa davvero troppo .
- Messaggio n°95
Non appiattisce nulla, semmai fa il contrario... Filtra le spurie di DC che possono catturare toroidali e trasformatori importanti. Però va fatta la prova.
Quanto al prezzo... Sicuramente non costa poco, ma credo che le modifiche/riparazioni che dovrai fare potrebbero costarti molto di più.
Quanto al prezzo... Sicuramente non costa poco, ma credo che le modifiche/riparazioni che dovrai fare potrebbero costarti molto di più.
robertospeed- Member
- Messaggio n°96
Ok va bene , ma non esiste un altro buon dc blocker da prendere su amazon ? ma secondo te può sparire anche il ronzio che sento dal diffusore destro ? quando avevi il rega brio perchè non hai provato un dc blocker ?JacksonPollock ha scritto:Non appiattisce nulla, semmai fa il contrario... Filtra le spurie di DC che possono catturare toroidali e trasformatori importanti. Però va fatta la prova.
- Messaggio n°97
Probabile che non avessi ancora il DC Blocker al tempo... Non ricordo.
Esistono anche altri filtri, ma i prezzi sono analoghi se non più alti.
Risolve anche il canale? Boh...
robertospeed- Member
- Messaggio n°98
JacksonPollock ha scritto:Probabile che non avessi ancora il DC Blocker al tempo... Non ricordo.