La prima Sumiko BPS mi fu consigliata da un esperto perche' un best-buy internazionale; nel 1992 mi disse: "O questa o una da 5000$" . Non sono piu' riuscito a staccarmene finche' lo stilo non mi e' rimasto attaccato al panno che copriva il gira, rompendosi. A quel punto, non essendo piu' in produzione quella BPS e sull'orlo di una crisi di nervi, ho provato la BPS EVO III, che un amico anch'esso esperto mi disse essere molto superiore alla precedente. Purtroppo la delusione fu totale, non perche' non andasse bene o non fosse equilibrata, ma perche' non mi regalava emozioni. Io ho sempre suonato e chi suona sa bene che la musica viene percepita dal musicista anche come vibrazione attraverso il corpo per via del contatto fisico con lo strumento: ebbene, la prima BPS anche nel mio primo contesto (VPI HW-19 Jr + Sumiko Premier + AI500 + LS3/5a + stands e supporti BCD + cavi di potenza Maestro 1) mi faceva arrivare la sensazione delle vibrazioni che sente il musicista. Lo so che quella testina, nonostante il successo planetario, era criticata per alcune caratteristiche sonore (dice che gli strumenti fossero troppo grandi, che "arasse" il disco, etc), ma per me quella sensazione era insostitibile. Quando montai la EVO III questa emozione non ci fu piu' perche' tutto era troppo "educato" per essere credibile (opinione personale, come ho detto). Provai allora la Dynavector ma dopo 5 minuti l'avevo gia' riportata dove l'avevo comprata.
Insomma, non trovando un sostituto della prima BPS ho lasciato l'analogico anche se nel frattempo il gira era evoluto in qualcosa di molto piu' serio.
Ho provato anche la famosa Denon 103 ricevendo una sensazione molto simile alla EVO III anche se con impronta sonora un po' diversa.
Quindi per me non solo MC ad alta uscita, ma QUELLA MC ad alta uscita.
Riguardo alla differenza tra le due versioni H e L, non ho mai fatto confronti. Ho ascoltato testine prestigiose MC classiche in impianti di livello molto alto. Ebbene, per il mio orecchio, nonostante i pregi teorici e probabilmente pratici delle MC a bassa uscita di qualita', trovo che rendano il suono un po' "esile", cioe' la mancanza della sensazione di cui ho parlato prima mi fa sembrare che manchi qualcosa (un po' come il basso dei woofers di dimensioni decenti con le valvole).
Ripeto che sono sensazioni molto personali e probabilmente non condivise.
Ultima modifica di Luca58 il Sab Feb 01 2020, 09:03 - modificato 4 volte.