darixyn ha scritto:Guarda hai perfettamente ragione, è inaccettabile questa cosa...
E va bene... ma per curiosità di informazione, hai provato il filo o hai deciso di cambiare il gira ?
darixyn ha scritto:Guarda hai perfettamente ragione, è inaccettabile questa cosa...
Io avrei cambiato la testina provane un'altra potrebbe benissimo essere lei e tra l'altro se acquisti una m.c. scopri un altro suono.darixyn ha scritto:Si, prova fatta, non è cambiato nulla.....a questo punto me lo tengo così (che non suona affatto male, intendiamoci, c'è solo la triste consapevolezza di aver speso una cifra considerevole, per un prodotto che non ha qualche neo che, di base, non dovrebbe avere)
...magari se un giorno trovo qualcuno bravo che non chiede cifre esagerate, me lo farò ricablare...
bnp978 ha scritto:
Io avrei cambiato la testina provane un'altra potrebbe benissimo essere lei e tra l'altro se acquisti una m.c. scopri un altro suono.
Giuseppe
Non sarei sicuro che risolve con il cablaggio poteva essere un problema di loop di masse ma le prove le ha fatto io cambierei la testina così oltre che assicurarsi che quella che ha non è uscita male dalla fabbrica che è probabileJacksonPollock ha scritto:
Il cambio di testina non risolve nulla, anzi in alcuni casi accentua (leggi Grado).
Lui ha già una testina che nasce per quel giradischi e offre un suono eccellente.
Le uniche MM che catturano un disturbo inferiore sono le AT (MM).
Con le MC poi serve un gain maggiore e le probabilità di amplificare l'hum (oltre al suono) aumentano.
L'unica soluzione per togliere quel noioso hum per sempre è ricablare.
bnp978 ha scritto:
Non sarei sicuro che risolve con il cablaggio poteva essere un problema di loop di masse ma le prove le ha fatto io cambierei la testina così oltre che assicurarsi che quella che ha non è uscita male dalla fabbrica che è probabile
ne tiene un'altra per cambiare ogni tanto io ne ho quattro solo movinc coil le due m.m. shure e adc sono nel cassetto da anni.
G iuseppe
JacksonPollock ha scritto:
Alternare una testina sull'RB330 è un supplizio, i cavetti si rompono solo a guardarli... Auguri.
@Darixyn
Lascia stare la Denon 103... Dovresti interporre uno step up (creando ulteriori casini) oppure cambiare pre-phono per farla suonare al meglio.
Ti consiglio di provare prima altre MM, quelle che si interfacciano meglio sono Ortofon e AT.
Verifica anche con una banale AT95, giusto per scongiurare un problema della Elys2.
Per controprova verificherei la Elys su altri giradischi.
Sul mio Teac, con il suo vergognoso braccio AT e la vetusta tecnica del cavo di massa separato era silenzio tombale e ottimo suono.
Non scolpito e diretto come con il Rega ma almeno senza noie.
Grazie, starò mooolto attento o.......strò moooolto fermo.....che è meglio, come diceva il puffo quattrocchi....JacksonPollock ha scritto:Ho integrato e specificato meglio alcune cose mentre scrivevi anche tu.
Occhio al cambio, presta molta attenzione sono contatti delicatissimi.
Sul mio al primo cambio ho rimediato una piattina piegata, al secondo una si è proprio rotta.
Il Black va benissimo, ma con la Denon non l'ho mai provato.
È una testina che vuole almeno 65dB di guadagno e un carico da 100 a 400Ohm (in base alle preferenze) e sul suono divide. O la adori o la ignori.
Per la Denon DL103 che suona molto bene l'ho avuta non è il problema del pre phono perchè il tuo andrebbe molto bene l'ho avuto senza step up con il mio pre phono Trichord Dino II caricato a 100 ohm con 64 db di guadagno e andava benissimo però era montata su un braccio pesante Audio Technica ATP12T quello che necessita per la DL103 il tuo Rega potrebbe avere problemi anche se più di qualcuno la usa con il Rega RB300 e dicono che va bene comunque metti una Moving Coil e il tuo ascolto sarà stupendo,vedi nel nostro mercatino dell'usato qualche testina così non spendi tantissimo perchè le mc costano di più rispetto alle mm io ho tutte testine vintage una Supex SD900 Super che è celestiale e il damper non si rovina mai questo può andare bene anche con il tuo braccio perchè legge con 1,8 grammi ho una EMT TSD 15SFL che ho pagato poco perchè doveva essere sostituito il damper che solo quello ho speso 300 euro e una Decca London fatta rimettere a posto da John Wright.darixyn ha scritto:
Grazie, starò mooolto attento o.......strò moooolto fermo.....che è meglio, come diceva il puffo quattrocchi....
la Denon DL 103 è una signora m.c. che va benissimo con il tuo pre phono black cube che dovrai settare a 100 ohm di impedenza e 64 db di guadagno così ti accorgerai come suonano le m.c. Guarda la sta vendendo a 187,99 euro amazon quel prezzo è un affare.E' una testina che ha 40 anni dalla prima uscita vedi la storia di questa testina che è sempre in auge e se lo è un motivo ci sarà.darixyn ha scritto:Ma la denon che ho citato non è, dunque, MC? Credevo lo fosse, devo aver visto male....
Grazie per la dritta!bnp978 ha scritto:
la Denon DL 103 è una signora m.c. che va benissimo con il tuo pre phono black cube che dovrai settare a 100 ohm e impedenza e 64 db di guadagno così ti accorgerai come suonano le m.c. Guarda la sta vendendo a 187,99 euro amazon quel prezzo è un affare.
Giuseppe
darixyn ha scritto:
Grazie per la dritta!
I ronzii, gli hum, e tutto quello che vogliamo andrebbero risolti in altro modo, al netto del fatto che niente si sposa con tutto e resta inconcepibile come una Elys possa "hummare" su un qualunque Rega e qui siamo d'accordo, come pure è vero il fatto che il tuo hum sarebbe per alcuni insignificante, per altri un problema.
JacksonPollock ha scritto:
Praticamente avvallo tutto quello che hai scritto, con la differenza che il Rega a me ronzava e hummava. Per il resto quotissimo, MC non buona idea per verificare rumori e disturbi e concordo pure sulla Denon. Ascolto solo con quella e addirittura senza step-up su entrambi i gira e la adoro, pura questione di gusti.
darixyn ha scritto:
In pratica.....Rega partorisce due ottimi prodotti che tuttavia non si sposano bene insieme....cose dell'altro mondo....
carbonizer ha scritto:
C'è anche un'altra opzione, almeno da tenere in considerazione-. ovvero la possibilità che siamo noi a non saperle usare.
Ricorda sempre che hum e ronzii sono sempre, sempre loop di massa o masse gestite male.
Per ipotizzare un assurdo è possibile che cambiando il finale, o addirittura i diffusori il problema potrebbe sparire.
Cmq visto che sei aperto a testare altre testine, una prova vale la candela, magari anche una testina uin prestito.
Se sei di Roma mi offro volontario.