Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?

IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 241

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Empty Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?

Messaggio Da IL BACHIANO Dom Dic 01 2019, 18:47

Buonasera a tutti, ai vecchi amici e in particolare a Pluto.
    Ritorno qui dopo un bel po' di tempo per chiedervi un consiglio.
    Sto per cambiare casa e purtroppo il nuovo soggiorno, pur essendo più grande dell'attuale, non mi permette di posizionare, come ora, i diffusori - Martin Logan Theos - a più di un metro sia dal fondo che dalle pareti.
    Mi ci vuole un diffusore che possa suonar bene anche a breve distanza dal fondo (40/50 cm) e che abbia una qualità sonora paragonabile alle Theos.
    Per rimanere al livello delle Theos penso a dei diffusori il cui costo si aggiri intorno ai 5000 euro, sempre che - ma ne dubito alquanto - il prezzo sia indicativo anche della qualità.
    Ascolto quasi solo classica, dal gregoriano a Strawinsky e oltre, con una predilezione per la musica rinascimentale e barocca. Si va quindi dai piccoli complessi da camera ai grandi affeschi sonori di Bach e di Handel con voci e orchestra per arrivare alle grandi masse sonore delle sinfonie di Mahler e compagni. Saranno pilotate da un integrato BMC C1 che di suo è molto preciso e potente ma certamente non caldo, mentre io vorrei delle voci naturali che non sparino troppo.
    Qui l'integrato
    https://www.quotidianoaudio.it/news/amplificatori/amplificatore-integrato-b-m-c-audio-c1/
    e i diffusori
    http://audionatali.com/scheda.aspx?id=869

Attendo fiducioso

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Dsc00910

Diffusori: Martin Logan Theos
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Empty Re: Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?

Messaggio Da calibro Dom Dic 01 2019, 19:02

Di solito ho fatto ascolti “belli” di classica con le Dynaudio...non ricordo i modelli ma erano a torre a casa di amici...ed usavano finali mono alti 40 cm...

Forse visto che provieni da pannelli+basso dinamico, potresti rimanere sul genere, suddividendoli. Intendo:
    Pannelli tipo Magnepan o simili e Coppia di sub attivi, il tutto con un bel po’ di misure per posizionarli, magari pagando un professionista.
    Così facendo potresti avanzare i pannelli tanto quando ascolti , godendo della distanza grande dal muro dietro.
    Ricordo da ragazzo quando ascoltai dei pannelli trasparenti in un negozio: non sapevo esistessero e ne fui molto sorpreso!!! ;-)

Recentemente ho ascoltato dipoli dinamici semplici (full Range più super tweeter ) e mi sono piaciuti molto...pilotati da valvole di bassa potenza. Non li ho però ascoltato con la classica...molto difficile da riprodurre secondo me (anzi impossibile se si frequentano i teatri).

Ultima modifica di calibro il Dom Dic 01 2019, 19:07 - modificato 2 volte.
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1349

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Empty Re: Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?

Messaggio Da Walkiria77 Dom Dic 01 2019, 19:03

Hai qualche dato in più sulla nuova stanza? Se hai problemi di posizionamento ci vorrebbe un diffusore con la sezione bassi che sia possibile posizionare separatamente. Attualmente hai dei diffusori con i medi magnifici, quindi non facili da sostituire, ma non impossibile. Hai mai valutato sistemi a tromba?

Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Dom Dic 01 2019, 19:44

Dai un orecchio alle Vienna 
    sunny

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 941176

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 630139
    Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Lun Dic 02 2019, 14:09

calibro ha scritto:Di solito ho fatto ascolti “belli” di classica con le Dynaudio...non ricordo i modelli ma erano a torre a casa di amici...ed usavano finali mono alti 40 cm...
    Ho visto i Dynaudio: ad occhio penso che l'EVOKE 50 potrebbe andar bene. Qualcuno l'ha sentito?
    Ho dato un'occhiata ainche ai KEF R11 e R7. Tenendo conto del genere di musica che ascolto, forse il punch dei 4 woofers dell'R11 non è necessario, o sbaglio?
    Per rispondere agli altri amici che ringrazio, direi che il salone è grande (più di 7 m) e di forma irregolare ma la posizione dei diffusori è obbligata lungo una parete larga m 4,50 con il divano distante m 3.50.
    Chiedo ad Air: le Beethoven Baby Grand dovrebbero essere il modello grosso modo equiparabile ai due precedenti (Dynaudio e Kef)?

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Dic 02 2019, 15:22

Secondo me per il tuoi generi musicali anche un paio di queste torri scansonic MB2.5 B  potrebbero essere valide..

Freq. response: 36 Hz – 40.000 Hz
    Impedance: > 6 ohm
    Sensitivity: 88 dB
    Crossover: 500 Hz + 2600 Hz / Minimum phase

http://scansonichd.dk/product-detail1/mb-2-5/

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Mb25_p10

ma avendo a disposizione quella cifra penserei anche a delle Lignea .. e magari , all'occorrenza , un piccolo sub aggiunto

http://www.francoserblin.it

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Lignea10

PS: le KEF hanno un loro timbro,  pure troppo caratterizzato per i miei gusti. Potendo andrei sulle 11 ma forse sono leggermente sovradimensionate  per la tua nuova sala..
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 366

Messaggio Da pgragnani2 Lun Dic 02 2019, 16:54

Harbeth P3ESR 40 anniversary + piccolo sub in sospensione pneumatica
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 02 2019, 17:04

Passare da elettrostatiche a dinamiche è sempre difficile...

Io direi Spendor A7 o D7, eccellenti sulle medie.
    Si posizionano bene, e hanno tutto al punto giusto, rivelanti e adatte ai generi prevalentemente strumentali.
    Le D7 sono molto aperte, ariose e scendono più in basso.
    Le A7 sono un pelo più "intime".

Entrambe sono nel range di prezzo indicato.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Messaggio Da carloc Lun Dic 02 2019, 17:33

slash ha scritto:Secondo me per il tuoi generi musicali anche un paio di queste torri scansonic MB2.5 B  potrebbero essere valide..
    Buono il suggerimento delle Scansonic. Sono la linea "più economica" di Raihdo di cui mantengono il suono estremamente pulito.
    Necessitano di ampli abbastanza muscolosi per esprimersi al meglio.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 03 2019, 09:56

Visto che leggo citati i Danesi...
    Perchè non andare direttamente sui Raihdo?

https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Raidho%20S2.0%20EX%20DEMO

Questi hanno il downfiring, quindi non soffrono troppo la vicinanza delle pareti.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Dic 03 2019, 12:02

belli questi.

https://www.lyrics.it/index.php?route=product/search&tag=Raidho

cos'e lo "sputa sotto" ?..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Dic 03 2019, 12:09

ah.. capito . Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 1311
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 03 2019, 12:23

Esatto.

Anche le Neat SX e alcune Tannoy usano questo principio, le puoi mettere anche a mezza spanna dalla parete, non cambia nulla... Incide invece il pavimento: con il legno forse meglio le sottopunte, per il resto vanno bene anche feltrinate. Queste Raihdo le ho ascoltate a Copenhagen l'anno scorso (giusto perché per fortuna ascoltare è ancora gratis... Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 775355 ) hanno già lo "sfiato" laterale, quindi potrebbe essere superfluo il sollevamento.

A onor del vero le pilotavano con due finali mono, quindi rientrano nella descrizione rognosetta di carloc.
    Non conosco l'amplificatore dell'amico... Sull'accoppiamento non saprei dire, ma suonavano trasparenti e compostissime.
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Mar Dic 03 2019, 18:40

JacksonPollock ha scritto:...
    A onor del vero le pilotavano con due finali mono, quindi rientrano nella descrizione rognosetta di carloc.
    Non conosco l'amplificatore dell'amico... Sull'accoppiamento non saprei dire, ma suonavano trasparenti e compostissime.
    Grazie a te a tutti gli altri che si sono prodigati in consigli: sono andato a vedere tutti i diffusori citati.
    Il probleema ampli non dovrebbe porsi: come dicevo all'inizio, ho un integrato (Dopo anni e anni si pre e finale in tutte le salse due anni fa ho deciso di semplificarmi la vita) BMC C1. Vedete se vi sembra adatto a pilotare le Raidho o altro.
    Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? C1_int10

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Bmc_c110Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Bmc_c111

Mia moglie vuole assolutamente le KEF R11... io penso che forse basterebbero le R7. Ci saranno problemi per i condotti posteriori?
    Le Martin Logan le avevo prese da Alta fedeltà di Merate: la cosa più pratica sarebbe andare da loro per il cambio. Lyrics Audio per me è un po' lontana.

gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

Messaggio Da gianfranco65 Mar Dic 03 2019, 19:21

....quoto Air x le Beethoven SE

Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Messaggio Da carloc Mar Dic 03 2019, 19:41

L'integrato mi sembra abbastanza robusto da pilotarle bene.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 03 2019, 19:47

L'ampli è un bestione e concordo con tua moglie... Le Kef R7 sono splendide.
    Quelle noce con i driver in rame.
    Non mi ci far pensare...
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 776

Messaggio Da Affittasi Mer Dic 04 2019, 14:42

Dai non paragonate le Kef alle Raidho...
    Poi se la posizione è obbligata la scelta si restringe
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 04 2019, 15:00

Affittasi ha scritto:Dai non paragonate le Kef alle Raidho...
    Poi se la posizione è obbligata la scelta si restringe

Vero, sono due categorie diverse.
    Ma nel range di prezzo indicato sul nuovo effettivamente ci sono KEF e le altre indicate...

Le Danesi qui sono un'occasione... 
    Ti staccano 10k a listino... Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 625723

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:48