Come alcuni di voi sanno (oddio, mica tanti; dei "vecchi" sono rimasti veramente in pochi qui sul forum! Che peccato...) possiedo da 10 anni un finale a transistor del marchio USA citato nel titolo, modello ESL AMP. Lo avevo preso perchè costruito apposta per il pilotaggio di diffusori elettrostatici; peccato che non abbia più tali diffusori da quando...lasciamo perdere.
Comunque, se la cava alla grande anche con diffusori dinamici, ma non è di questo che volevo parlare.
Due settimane fa circa mi sono accorto che il finale scaldava da morire, cosa che non avrebbe dovuto fare. Infatti monta due transistor Thermal Track, con un microsensore per monitorare e gestire le correnti di bias dei transistor di potenza e, quindi, regolarne la temperatura (spero di essemi epresso correttamente). Morale della favola, storicamente il finale è sempre appena tiepido.
Ecco perchè mi sono stupito del suo eccessivo calore.
Da premettere che la garanzia offerta da Sanders è a vita, ma loro non hanno distributori...
Scrivo una email. Con la consueta celerità e gentilezza mi rispondono, addebitando il problema al fatto che i due thermal track sono difettosi e, dopo qualche anno, non fanno più il loro lavoro. Hanno già risolto il problema tramite dei TT nuovi, non difettosi. Ma come risolvere il mio problema? Mi danno 4 opzioni, tutte in garanzia, ovviamente:
1) Spedire il finale a loro in Colorado, ma mi costerebbe centinaia di euro (25 kg. di apparecchio)
2) Mi spediscono i due dissipatori laterali, completi di nuove schede di amplificazione (e TT nuovi, ovvio), ma devo rispedire loro quelli vecchi (5 kg. circa), e mi costerebbe almeno 100 euro
3) Mi spediscono solo le schede di amplificazione; quindi dovrei smontare le vecchie dai dissipatori e rimontare le nuove; poi rispedire le vecchie schede (500 grammi), e mi costerebbe poco
4) Mi spediscono solo i due Thermal Track nuovi, In questo caso non devo rispedire nulla, ma devo andare di saldatore per rimpiazzare i vecchi con i nuovi
Vista la mia scarsa manualità ( o il rischio di far danni), propendo per la soluzione 3.
Morale: schede arrivate in una settimana e sostituite ieri; istruzioni allegate a prova di infante. Il finale va benissimo e non scalda più.
Inoltre la mia sorpresa nell'aprire il case del finale: dopo 10 anni neanche un granello di polvere!
Vorrei sottolineare la professionalità di Sanders, che non scopro ora, ma che si è rivelata una volta in più in un momento di difficoltà.
Poi, osservate le opzioni: secondo voi quanto sarebbe costata a loro la opzione 2? Eppure lo avrebbero fatto.
Amazing!
Qualche foto:
Le due nuove schede
L'interno senza polvere prima di intervenire
I dissipatori smontati
Nuova scheda montata su uno dei dissipatori
Il tutto rimesso in loco, riconnesso e funzionante
Comunque, se la cava alla grande anche con diffusori dinamici, ma non è di questo che volevo parlare.
Due settimane fa circa mi sono accorto che il finale scaldava da morire, cosa che non avrebbe dovuto fare. Infatti monta due transistor Thermal Track, con un microsensore per monitorare e gestire le correnti di bias dei transistor di potenza e, quindi, regolarne la temperatura (spero di essemi epresso correttamente). Morale della favola, storicamente il finale è sempre appena tiepido.
Ecco perchè mi sono stupito del suo eccessivo calore.
Da premettere che la garanzia offerta da Sanders è a vita, ma loro non hanno distributori...
Scrivo una email. Con la consueta celerità e gentilezza mi rispondono, addebitando il problema al fatto che i due thermal track sono difettosi e, dopo qualche anno, non fanno più il loro lavoro. Hanno già risolto il problema tramite dei TT nuovi, non difettosi. Ma come risolvere il mio problema? Mi danno 4 opzioni, tutte in garanzia, ovviamente:
1) Spedire il finale a loro in Colorado, ma mi costerebbe centinaia di euro (25 kg. di apparecchio)
2) Mi spediscono i due dissipatori laterali, completi di nuove schede di amplificazione (e TT nuovi, ovvio), ma devo rispedire loro quelli vecchi (5 kg. circa), e mi costerebbe almeno 100 euro
3) Mi spediscono solo le schede di amplificazione; quindi dovrei smontare le vecchie dai dissipatori e rimontare le nuove; poi rispedire le vecchie schede (500 grammi), e mi costerebbe poco
4) Mi spediscono solo i due Thermal Track nuovi, In questo caso non devo rispedire nulla, ma devo andare di saldatore per rimpiazzare i vecchi con i nuovi
Vista la mia scarsa manualità ( o il rischio di far danni), propendo per la soluzione 3.
Morale: schede arrivate in una settimana e sostituite ieri; istruzioni allegate a prova di infante. Il finale va benissimo e non scalda più.
Inoltre la mia sorpresa nell'aprire il case del finale: dopo 10 anni neanche un granello di polvere!
Vorrei sottolineare la professionalità di Sanders, che non scopro ora, ma che si è rivelata una volta in più in un momento di difficoltà.
Poi, osservate le opzioni: secondo voi quanto sarebbe costata a loro la opzione 2? Eppure lo avrebbero fatto.
Amazing!
Qualche foto:
Le due nuove schede
L'interno senza polvere prima di intervenire
I dissipatori smontati
Nuova scheda montata su uno dei dissipatori
Il tutto rimesso in loco, riconnesso e funzionante