Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60

Daros
    Daros
    Member
    Member

Numero di messaggi : 40

Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60 Empty Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60

Messaggio Da Daros Mer Nov 20 2019, 11:30

20 novembre 2019-10: 16
    Daros
    Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post.
    Purtroppo devo iniziare con un tema piuttosto pesante.
    Tre mesi fa ho comprato un paio di Dynaudio Contour 60. Le ho rodate per circa 150 ore ma poi mi sono fermato perché rispetto alle mie vecchie Contour 3.3, che posseggo da appena due anni, suonavano semplicemente male. Così circa un mese fa le ho messe in vendita online. Non essendomene ancora sbarazzato, circa 6 giorni fa alcuni amici in visita mi hanno chiesto di ascoltare le Contour 60, quindi le ho collegate di nuovo all'ampli. Le lasciamo suonare a metà volume per meno di due ore. Improvvisamente un po' di fumo esce da entrambi gli altoparlanti. Insomma si sono fusi entrambi i medi. Non è detto che i tweeter e i crossover l'abbiano scampata. Il mio rivenditore, Hembioconsult dalla Svezia, afferma che la garanzia non copre l'uso scorretto delle casse. A me è parso di usarle più che rispettosamente. Non ascolto mai ad alto volume, non ascolto musica con bassi esagerati, principalmente jazz e classica e capisco quando il suono è anche solo leggermente distorto.
    Li ho amplificati con due monoblocchi Linn LK 240 con un preamplificatore Phase Linear che uso ancora oggi per le Contour 3.3.
    Per il momento, ma con gran tempismo, ho ricevuto solo un preventivo di 3.000 euro per sostituire i midrange, i tweeter e i crossover.
    Non spenderò quei soldi per delle casse di cui voglio liberarmi. Contattato il suppporto della Dynaudio stessa che mi ha risposto che sono nelle mani del rivenditore.
    Qualsiasi consiglio su come affrontare questa orribile situazione è di grande aiuto.
    Grazie.

P.S. Anche durante il loro ultimo ascolto tutti i presenti concordavano sul fatto che rispetto alle Contour 3.3 le Contour 60 suonavano poco meglio che delle casse da karaoke. Bassi estremamente rumorosi, medi poco naturali, alti meno scintillanti, nessuna scena sonora, completamente piatta. Sembravano emettere il suono dall'interno. Voglio dire, tutti quelli che hanno ascoltato quelle casse concordavano sul fatto che la sensazione fosse quella di un suono emesso da una scatola di legno. Pazzesco. Ho anche provato ad amplificarle con un krell 400xi senza grandi miglioramenti.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 228

Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60 Empty Re: Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60

Messaggio Da ogiad Mer Nov 20 2019, 11:45

ma quindi il rivenditore ti imputa un uso scorretto per quale motivo ?

Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Daros
    Daros
    Member
    Member

Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60 Empty Re: Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60

Messaggio Da Daros Mer Nov 20 2019, 11:52

Infatti non hanno motivato la loro accusa.
    Poi temporeggiano...si prendono tre giorni di tempo prima di rispondere a ogni mia mail.
    Sono veramente preoccupato.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 228

Messaggio Da ogiad Mer Nov 20 2019, 12:30

io in passato ho avuto un brutto episodio con delle mourdant short performance 2… ed un negozio fisico… il difetto era che il woofer di una cassa con amplificatori correntosi "sbarbellava"... il negoziante faceva finta di "non sentire" il palese difetto … ho dovuto prendere casse fare km e portare il tutto dall'importatore che invece si è rivelato persona seria… tutto sta all'onestà di chi ti trovi davanti.

Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6040

Messaggio Da brizzo Mer Nov 20 2019, 12:34

ciao daros
    brutta storia
    diffusori nuovi?
    Mi sa che ti tocca la via legale......

Daros
    Member
    Member

Messaggio Da Daros Mer Nov 20 2019, 12:40

Onesti non sono stati per adesso. Quegli scatoloni lucidi me li hanno venduti senza avvertirmi che avevano bisogno di 500 ore di rodaggio. O almeno cosi hanno motivato il fatto che suonavano penosamente. Devi fare 500 ore di rodaggio...prima delle 500 ore suonano male, mi hanno detto post festum. Onestissimi. Con il poco tempo che ho per ascoltare musica a me quelle 500 ore significano 2 o 3 anni.
    Daros
    Daros
    Member
    Member

Messaggio Da Daros Mer Nov 20 2019, 12:45

Si Brizzo, nuove di due mesi. Il giorno dopo il disastro finalmente mi chiama uno per l'annuncio che evevo messo online! Che sfiga. Vie legali? Tra italia e svezia non deve essere facile.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 20 2019, 12:55

Storia assurda...
    Ma quale sarebbe la loro motivazione nell'imputarti un uso scorretto?
    Se i finali non hanno problemi di sorta per friggere uno speaker (tra l'altro duretto come lo svedese) ce ne vuole di corrente...

Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60 98542

Io andrei dal rivenditore, e lascerei la grana a lui.
    Se c'è una distribuzione per il marchio deve intervenire quest'ultima.
    Sennò grazie al cavolo...
    Daros
    Daros
    Member
    Member

Messaggio Da Daros Mer Nov 20 2019, 13:05

Ehh...e' proprio il rivenditore a farmi ste storie e purtroppo mi sono rivolto a un rivenditore in svezia perché aveva un prezzo più vantaggioso di quello italiano. Del resto, come dicevo, non danno una motivazione ma dicono che così è. Voilà.
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6040

Messaggio Da brizzo Mer Nov 20 2019, 13:09

Voilà un cavolo....
    Se sei sicuro di non aver fatto qualche sciocchezza, devi far valere la tua parola..... Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60 424797
    Anche se il rivenditore fosse su Marte.... Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60 625723

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 20 2019, 13:17

Infatti... Letterina dall'avvocato al negozio.
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 162

Messaggio Da phenny Mer Nov 20 2019, 14:07

Impossibile che suonassero così male come dici tu e tutti quelli che l'hanno sentite dopo 150 ore di rodaggio e con le elettroniche variate per ulteriore prove sinergiche. Il fatto poi che ti siano fusi i medi senza una buona motivazione mi fa pensare che quei diffusori che sono arrivati a te avevano grossi problemi dalla nascita. Poco male, per carità, n rivenditore serio te li dovrebbe sostituire e se fosse italiano sarebbe costretto a sostituirli visto che le hai comprate nuove da due mesi (basta una lettera dell'avvocato), ma visto che è in Svezia onestamente non saprei...

Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    Daros
    Daros
    Member
    Member

Messaggio Da Daros Mer Nov 20 2019, 14:26

Anche io ho avuto questo sospetto, che fossero difettose di fabbrica. Io non le ho mai sentite dal vero prima di acquistarle, così come avevo fatto anche con le 3.3. Con.le 3.3 mi è andata benissimo, una vera sorpresa. Inoltre appena prese le Contour 60, dalla disperazione mi sono confrontato in qualche forum e tutti mi hanno detto di pazientare, che dopo il rodaggio capirò. Macché. Un miglioramento c'è stato ma minimo. I somma le contour 3.3 si trovano a volte a 1200 euro...da una cassa che arriva a costare anche 9000 euro ti aspetti comunque qualcosa di meglio che da quella usata tanto vecchia ed economica. Quando il rivenditore mi ha detto che era questione di rodaggio io gli ho subito detto che non credevo che il rodaggio potesse fare un simile miracolo. Infatti manco l'ombra.
    Daros
    Daros
    Member
    Member

Messaggio Da Daros Mer Nov 20 2019, 14:28

Vedo se trovo un avvocato che mi aiuta con questa storia. Forse ha senso.
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 898

Messaggio Da Buba Mer Nov 20 2019, 17:53

Daros ha scritto:20 novembre 2019-10: 16
    Per il momento, ma con gran tempismo, ho ricevuto solo un preventivo di 3.000 euro per sostituire i midrange, i tweeter e i crossover.

Scusate se entro a gamba tesa ma... 3.000 euro?!?!
    Daros
    Daros
    Member
    Member

Messaggio Da Daros Gio Nov 21 2019, 09:37

Si, poco meno. 2800 inclusa spedizione. Speravo almeno in uno sconto sul prezzo di listino.
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 162

Messaggio Da phenny Gio Nov 21 2019, 13:04

Daros ha scritto:Si, poco meno. 2800 inclusa spedizione. Speravo almeno in uno sconto sul prezzo di listino.
    Vai per vie legali questi sono folli e se ne approfittano.  yaw

Poi dicono che devono lavorare tutti e che Amazon è il male.
    Se potessi acquistare tutto via Amazon lo farei e non tanto perchè sia convinto della bontà della scelta a livello di ripartizione economica, anzi io tendenzialmente odio i monopolii, ma unicamente per il rispetto che hanno per i loro clienti, ribaltando di fatto ogni prevenzione che si aveva sugli acquisti online o, come nel tuo caso, su una scelta di acquisto in un paese straniero che è nel tuo pieno diritto.

Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 166

Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 13:53

Secondo il mio modesto parere i diffusori che ti hanno venduto , erano/sono già difettosi dalla nascita , altrimenti non si spiega il fumo .... ecco perché suonavano male , forse qualche collegamento interno tra i coni e i crossover, ma comunque difettosi dalla fabbrica , hai tutto il di esercitare il diritto alla garanzia . Fai una visita ad un avvocato purtroppo se non ti vogliono ascoltare non rimane che questa strada , ma non ci perdere neanche molto tempo .
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Gio Nov 21 2019, 14:11

ciao, sono spiacente x quanto ti è accaduto...tra l'altro questi diffusori"sono nel mio mirino" Rolling Eyes

mi fa stano questa tua frase: Improvvisamente un po' di fumo esce da entrambi gli altoparlanti. Insomma si sono fusi entrambi i medi.

quindi confermi che ti si sono guastati in contemporanea i medi di entrambi i diffusori?  Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60 921419

Member
    Member

Messaggio Da Daros Gio Nov 21 2019, 14:49

Finalmente oggi il mio rivenditore mi ha chiesto di rispedire le casse alla Dynaudio. Speriamo bene. E se poi mi saltano fuori con una fattura di 2000-3000 euro che faccio? Dal poco signori che si son dimostrati sinora non mi stupirebbe se si imbarcassero in una manovra di siffatto genere.

X mc73: e' andata cosi'. come dicevo un gruppo di amici mi e' venuto a trovare. Mi hanno chiesto di fargli ascoltare le C60, le ho ricollegate, ho messo vari brani, quindi ho messo Miles Davis Big Fun, poi, dopo poco, in parte perché' infastiditi dai bassi esagerati in parte per altri motivi, ci siamo allontanati dalla stanza da musica per andare in una stanza adiacente. La' ci siamo rimasti circa 60 minuti. Ad un certo punto uno dei miei amici torna nella stanza da musica ma ritorna immediatamente da me allarmandomi del fatto che c'era puzza di bruciato nella stanza. Corro, verifico che c'era addirittura fumo, noto che il suono era cambiato radicalmente, spengo tutto e dopo poco accerto che entrambe i midrange erano andati. Semplicemente, spingendo i coni leggermente in dentro, si sentiva raschiare qualcosa internamente. Tutto qui. Potrebbe darsi, anzi ne sono abbastanza certo, che gli avvolgimenti non si siano bruciati per un singolo picco elettrico, che' altrimenti non avrebbero fatto tutto quel fumo; credo invece che si siano bruciati gradualmente, nell'arco di quella ora che eravamo nella stanza accanto, spargendo cosi' molto più fumo.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Gio Nov 21 2019, 14:56

Grazie per la spiegazione.
    Continua a farmi strano che si siano bruciati entrambi nello stesso momento...
    Buona fortuna  Esperienza traumatica con Dynaudio Contour 60 285880

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 794

Messaggio Da Comfortably numb Gio Nov 21 2019, 15:07

Daros ha scritto:Finalmente oggi il mio rivenditore mi ha chiesto di rispedire le casse alla Dynaudio. Speriamo bene. E se poi mi saltano fuori con una fattura di 2000-3000 euro che faccio? Dal poco signori che si son dimostrati sinora non mi stupirebbe se si imbarcassero in una manovra di siffatto genere.
    Beh, intanto dovresti specificare espressamente che i diffusori li devono sistemare loro perché secondo te ancora in garanzia (anche se diventa difficile spiegarsi cosa sia successo non essendoci nessuno nel locale al momento del guasto).
    Scrivi inoltre che, nel caso non ti riconoscano la riparazione in garanzia, debbano farti pervenire un preventivo e non procedano con la riparazione senza il tuo consenso.
    Almeno puoi scegliere cosa fare.
    Io spingerei per la prima opzione con l'ausilio di un legale.
    Buena suerte!

Daros
    Daros
    Member
    Member

Messaggio Da Daros Gio Nov 21 2019, 15:23

Grazie, seguiro' il suo consiglio!
    Daros
    Daros
    Member
    Member

Messaggio Da Daros Mar Dic 17 2019, 17:41

Per chi fosse interessato ecco come procede la questione inerente le mie dynaudio contour 60.
    Devo dire che la customer care Dynaudio e' quantomeno strana. Sembra che la abbiano relegata a delle persone susccettibili. Se leggete i post dell'ultima pagina ve ne farete una idea. La sostanza sta nel fatto che quando voglio delle risposte le devo mettere in un forum perche ' a quanto pare le mail non le leggono.
    https://forum.audiogon.com/discussions/dynaudio-contour-60-burned-at-120w
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

Messaggio Da gianfranco65 Mar Dic 17 2019, 18:32

....vedrai se mandi loro una diffida  con i controc...i, vedrai come leggono la mail....ma dove siamo!!!!

Pagare e basta, non c'è mai tutela su niente. Certo ci vorrà un avvocato bravo, ma con quello che sono costate....

Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:30