Daros
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post.
Purtroppo devo iniziare con un tema piuttosto pesante.
Tre mesi fa ho comprato un paio di Dynaudio Contour 60. Le ho rodate per circa 150 ore ma poi mi sono fermato perché rispetto alle mie vecchie Contour 3.3, che posseggo da appena due anni, suonavano semplicemente male. Così circa un mese fa le ho messe in vendita online. Non essendomene ancora sbarazzato, circa 6 giorni fa alcuni amici in visita mi hanno chiesto di ascoltare le Contour 60, quindi le ho collegate di nuovo all'ampli. Le lasciamo suonare a metà volume per meno di due ore. Improvvisamente un po' di fumo esce da entrambi gli altoparlanti. Insomma si sono fusi entrambi i medi. Non è detto che i tweeter e i crossover l'abbiano scampata. Il mio rivenditore, Hembioconsult dalla Svezia, afferma che la garanzia non copre l'uso scorretto delle casse. A me è parso di usarle più che rispettosamente. Non ascolto mai ad alto volume, non ascolto musica con bassi esagerati, principalmente jazz e classica e capisco quando il suono è anche solo leggermente distorto.
Li ho amplificati con due monoblocchi Linn LK 240 con un preamplificatore Phase Linear che uso ancora oggi per le Contour 3.3.
Per il momento, ma con gran tempismo, ho ricevuto solo un preventivo di 3.000 euro per sostituire i midrange, i tweeter e i crossover.
Non spenderò quei soldi per delle casse di cui voglio liberarmi. Contattato il suppporto della Dynaudio stessa che mi ha risposto che sono nelle mani del rivenditore.
Qualsiasi consiglio su come affrontare questa orribile situazione è di grande aiuto.
Grazie.
P.S. Anche durante il loro ultimo ascolto tutti i presenti concordavano sul fatto che rispetto alle Contour 3.3 le Contour 60 suonavano poco meglio che delle casse da karaoke. Bassi estremamente rumorosi, medi poco naturali, alti meno scintillanti, nessuna scena sonora, completamente piatta. Sembravano emettere il suono dall'interno. Voglio dire, tutti quelli che hanno ascoltato quelle casse concordavano sul fatto che la sensazione fosse quella di un suono emesso da una scatola di legno. Pazzesco. Ho anche provato ad amplificarle con un krell 400xi senza grandi miglioramenti.