mi chiamo Simone e,come da titolo sono alla ricerca di un paio di cuffie "buone" per l'ascolto di musica,prevalentemente da smartphone.
Premetto già che sono un neofita,anzi di più,non sono per niente pratico dell'argomento ma tento di avvicinarmi all'ascolto di musica di qualità,cercando di carpire caratteristiche e dispositivi da chiunque abbia la pazienza di spiegarmi.
Ho di recente acquistato (3 mesi fa) delle cuffie Bluetooth,le Sony WH-1000X M3 e,per me che sono alle "prime armi" in termini di ascolto parrebbe si sentano discretamente bene. Ho utilizzato fonti come Qobuz (abbonamento "STUDIO" in prova gratuita per 30 giorni) ,dato che la qualità dello streaming è Hi-Res ,e la cuffia in mio possesso parrebbe (almeno così c'è scritto sulla scatola delle cuffie) supportare tale formato.
Ho anche provato l'ascolto su Tidal,sempre con abbonamento in prova sul servizio di maggiore qualità (ora non ricordo esattamente la nomenclatura).
Sono anche in possesso di un più comune abbonamento a Spotify,ed ho potuto fare diverse prove tra lo stesso e i 2 servizi sopra citati,con l'ascolto degli stessi brani,perfino io che non mi ritengo,e non lo sono,un audiofilo mi sono reso conto della notevole differenza tra i tre servizi di streaming musicali.
Ecco,dopo i vari ascolti mi sono appassionato proprio al "buon ascolto" (almeno così mi pare,con il solo mezzo a disposizione),e vorrei passare alla fase successiva. Visto che,da ciò che ho letto,le cuffie Bluetooth parrebbero non essere considerate come vere e proprie cuffie da audiofili puri,avrei bisogno di qualche consiglio su qualsiasi modello di cuffia cablata.
L'unico vincolo che mi sento di avere,a mio gusto,è che sia "chiusa" in termini di padiglioni,come la Sony.
Generi musicali di vario tipo,faccio diversi esempi per fornire più informazioni possibili:
Ed Sheeran - Simple Minds - Nigel Stanford - Pink Floyd - Modà - Coldplay - Led Zeppelin - Rainbow - U2 - Linking Park - Green Day - Pink - Ludovico Einaudi - Kate Parry - Adele - Eric Clapton - The Corrs - Avicii - Vinnie Moore - Elisa - Queen - Radioheed - Rage Against The Macine - Ecc. ,non disdegno anche qualche brano di musica classica.
Come potete leggere non ho un genere preferito e spazio abbastanza.
Ho buttato l'occhio già su vari modelli e marchi ,tipo Sony MDR-1AM2, Sony MDR-7506 .Bayerdynamic 770 pro .Diversamente,visto che il budget a disposizione è un po' più alto delle cuffie qui sopra (circa 400-500 euro) tutti i consigli sarebbero ben accetti.
Leggo anche che,per le cuffie cablate sarebbe buon cosa che vengano accoppiate da un DAC o amplificatore (ancora non ho ben capito la differenza) ,ecco,sarebbe ulteriore cosa gradita anche un consiglio per quest'ultimo oggetto del quale non ne so nulla.
Personalmente quelle che mi piacciono di più (solo a livello estetico,visto che non le ho mai provate,purtroppo) sono le Pioneer SE Monitor5,ma sono totalmnete fuori budget,e tra l'altro non credo siano adatte (nel senso che forse sono sprecate) all'utilizzo con un semplice smartphone,forse e solo ad impianti Hi-fi di tutto rispetto.
Scusate la lungaggine,ho cercato di fornire quante più informazioni possibili,spero servano per consigli che,son sicuro saranno tutti utili.
Grazie