Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Penta 5654W ... che ne pensate?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Penta 5654W ... che ne pensate?

lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 610

Penta 5654W ... che ne pensate? Empty Penta 5654W ... che ne pensate?

Messaggio Da lupoal Mer Nov 06 2019, 16:56

Ciao,

recentemente ho acquistato un Little Dot MKII e, praticamente subito, ho cambiato le quatto valvole cinesi fornite di serie... al venditore ho ordinato una coppia di GE JAN 5654W concordandole NOS NIB matched pair, selezionate Grado A... in alternativa mi è stata invece fornita una coppia di Penta 5654W (sempre NOS NIB matched pair, selezionate) dicendomi essere equivalenti se non meglio essendo di provenienza GE poi selezionate e successivamente rimarchiate Penta, proposta da me accettata essendo io un assoluto neofita e volendo fare atto di fiducia... qui a seguire una foto, che ne pensate (spero la foto sia leggibile... ho fatto di tutto per caricarne una con maggior risoluzione ma anche solo una 800x600 mi veniva negata)?

Penta 5654W ... che ne pensate? Z

inoltre, starei pensando ad un paio di Mullard (il virus del tube-rolling... o forse curiosità e piacere nel gioco nuovo ;)) CV4010 ... https://www.langrex.co.uk/products/m8100-cv4010-5654-mullard-vintage-pair-valve-tube-square-getter/ ... è una coppia interessante?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Penta 5654W ... che ne pensate? Empty Re: Penta 5654W ... che ne pensate?

Messaggio Da mariovalvola Mer Nov 06 2019, 18:12

Purtroppo non li puoi misurare. Questo ti farebbe comodo. Se tu avessi un conoscente/amico che sa usare un saldatore, in un mesetto potresti avere un uTracer (guarda il sito) che funziona molto bene per misurare questi tubi.
    Fai una prima cosa. riesci a vedere le scritte GE sul bulbo? guarda le foto in rete per farti un'idea.
    Se non ti indicano i reali parametri di selezione, matched pair, non vuol dire nulla. Cosa è il grado A? sunny
    A Langrex, che è serio, chiedi i parametri dei due tubi che ha misurato (Gm, mu, Rp) e a che punto di lavoro.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Mer Nov 06 2019, 23:54

grazie Mario...

no, purtroppo non conosco abili con il saldatore e io sono davvero mediocre... sul bulbo non si vede nessuna scritta GE, è chiaramente visibile opaca (come fosse fatta con un acido) la scritta 5654 parzialmente sovraimpressa dalla stampa in giallo... anche sotto fra i pin non c'è nessun marchio... il fatto è che non trovo nessuna informazione circa le valvole Penta in rete, ipotizzando siano reali ed americane (così sono marchiate) sarebbero tubi di quale livello medio di valore (inteso come qualità)?

i valori di matched che mi sono stati comunicati sono: V1 40/38 min 22 ... V2 38/39 min 22 ... boh, non so a cosa si riferiscano

circa il "grado A" ecco testuali parole della spiegazione che mi è stata data: "il Grade A sta a indicare una selezione molto molto stretta, ovvero con uno scarto che va dallo 0% al 4% max"

circa Langrex... farò certamente come mi hai consigliato (sperando rispondano, ho chiesto conferma che il prezzo indicato si intendesse per una coppia, per altre valvole meglio esplicitato, ed non ho ancora ricevuto risposta) ...
    quelle Mullard sono un giochino, economico, che vale la pena di percorerre (gioco/curiosità) o sarebbero soldi buttati via?
    (in questo momento le Penta stanno in un cassetto che sto rodando una coppia di GE JAN5654W comprate su Amazon, e mi sa che li il bidone è probabile (dichiarate matched e selezionate ma senza aver dato nessun dato a corredo nonostante nell'annuncio sia dichiarato diversamente) anche se il venditore ha ottime referenze (per quello che possono valere), ed in arrivo da venditore USA un paio di Voshkod 6ZH1P-EV prese da famosissimo sito ebay
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 07 2019, 08:33

Scusami. Pur comprendendo la dimensione ludica, ti stai rendendo conto che stai procedendo a caso ?
    Il comportamento razionale sarebbe:
    Studio lo schema e analizzo come viene impiegata la valvola nell'ampli.
    Timidamente vorrei ricordare che è un pentodo. Pertanto dovremmo capire se nel circuito è usata a triodo o no. (Probabilmente si)
    Dovremmo ora comprendere come la selezione dei dispositivi viene effettuata tenendo presente che la tensione applicata alla g2 non è ininfluente. La selezione ottima dovrebbe essere effettuata nelle condizioni di lavoro dell'ampli che non sai.
    Ora: così facendo non fai altro che stressare inutilmente gli zoccoli (quelli moderni sono molto più delicati).
    Sinceramente viste le premesse e la tua situazione, valuta costi e benefici considerando anche i rischi per ampli e cuffia. Non volermene.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Gio Nov 07 2019, 10:44

ci mancherebbe dovessi volertene, semmai proprio il contrario.. ti sono grato :)

tutto sto walzer con le valvole deriva da una famoserrima discussione specifica sul tube-rolling con gli ampli Little-dot ... https://www.head-fi.org/threads/little-dot-tube-amps-vacuum-tube-rolling-guide.563884/

certo che si, comprendo (e non posso che concordare) l'approccio corretto alla selezione del tubo è quella che indichi però, purtroppo, 1) non riesco a reperire uno schema dell'ampli (e si che ve ne sono innumerevoli e questo è anche un prodotto piuttosto diffuso.. boh) e 2) non ho le competenze per addentrarmi...

un po come con le valvole Penta delle quali non sono ancora riuscito a capire: sono serie o delle ciofeche? 

(fossero delle ciofeche eviterei di sprecare il mio tempo ascoltando roba che non merita... finiscono nel cassetto e amen, passo ad altro .. altro fornitore ed altra valvola)

da quanto mi scrivi, e io ci credo, la selezione delle valvole diciamo che essendo stata fatta senza info alcuna circa il punto di lavoro è un po "ad minchiam" ... ma mi par di capire che tutti i player nel mercato lavorino così, questo non la eleva a una pratica corretta, forse solo un malcostume da forza maggiore (non vedo un singolo sito che chieda di specificare su quale ampli vadano montate le valvole per poi fare una selezione con i target ottimali)
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Gio Nov 07 2019, 11:26

Una selezione seria con dati dichiarati in un determinato punto di lavoro, molti la allegano (Audioantiquary).
    Questo ha già un alto valore indicativo.
    Il plusvalore che può fornire un serio appassionato evoluto è proprio quello che ti ho descritto.
    Con quei tubetti, la cosa si complica. Non sono triodi ma pentodi. Se non sai le condizioni di misura non ci si capisce nulla.
    Certo tutto poi dipende dal circuito. In certi  casi è rilevante una selezione ad hoc.
    In altri basta un'analisi dei parametri.
    Ma banalizzando i processi, ben difficilmente migliori qualcosa. Spesso la cambi e basta. La consuetudine nel mondo dell'audio, è la acefala sostituzione. La si può liberamente fare ma chiamiamola con il nome corretto. Un giochino sterile e non generalizzabile.
    Penta Labs si vendono anche come produttori di tubi. Nell'audio, da anni, ho visto solo loro rimarchiature.
    Non è un male. Sicuramente un controllo in più c'è. 
    In tutto il tuo discorso, c'è un ineludibile collo di bottiglia. Sei senza quello che ti serve ma ti ostini a sostituire tubi alla ricerca di un ipotetico miglioramento.
    Per carità: ti può andare di fortuna. Però rimane un approccio sbagliato e potenzialmente dannoso.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Gio Nov 07 2019, 11:48

:)

ok, chiarissimo... allora mi fermo con gli acquisti compulsivi, metto da parte il denaro per un bottlehead o un darkvoice ;)

grazie mille
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36412

Messaggio Da carloc Gio Nov 07 2019, 13:16

lupoal ha scritto::)

ok, chiarissimo... allora mi fermo con gli acquisti compulsivi, metto da parte il denaro per un bottlehead o un darkvoice ;)

grazie mille

Ecco...migliorare la qualità dell'ampli non sarebbe male  sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da lupoal Gio Nov 07 2019, 14:54

Penta 5654W ... che ne pensate? 775355

ok ok... è il mio primo ampli a valvole preso specificatamente per pilotare un paio di Sennheiser, per quanto l'ho ascoltato fin'ora non è malaccio.. costa davvero poco e permette di giocare molto, un perfetto entry level per un super neofita

dei due che ho segnato sopra che ne pensi?
    mi sono lasciato sfuggire un bottle head su Subito.it venduto dalle parti di Novara... ma non avevo ancora deciso se volevo rimettermi ad ascoltare musica classica

leggo anche, altra discussione post di mariovalvola, di alcuni costruttori italiani degni di stima... non avendo io esperienza/conoscenze si potrebbe avere qualche dritta? (eventualmente anche in M.P. se si rischia di urtare la sensibilità altrui) ... ho capito che anche in questo settore, come in quello videoproiezione che ho frequentato fino a non molto tempo fa, girano dei gran bidoni.. vorrei un aiuto per evitare, grazie in anticipo Penta 5654W ... che ne pensate? 285880

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 02:35