Mr. wlg ha scritto:In ogni modo quello che dico io e che già ho detto, trovo ridicola questa meccanica che, poi ognuno si vuole convincere che è la migliore al mondo è liberissimo di farlo, meglio dell'autoconvinzione non c'è nulla, l'ottone può essere oro e il bianco può essere nero....Basta autoconvincersi ed essere convinti e lo diventa......
ribadisco quello che ho detto prima, sono lettori molto belli a tal punto che lo stavo acquistando e sicuramente senza il minimo dubbio suonano bene con delle ottime prestazioni ma, sicuramente non mi convincete come lo siete Voi che quella meccanica super PC da casa è ottima e che per farla funzionare al meglio hanno studiato una super elettronica. Ci sarà una super elettronica ma alla super meccanica non ci credo.
queste sono le balle per vendere e per autoconvincersi e per convincere che il bianco è nero.
In ogni modo visto che questa super meccanica da PC casalingo è così bella, come mai non viene usata da tutti i grandi costruttori come Denon Accuphase Classè etc. anzichè mettersi a studiare, inventare e fare una buona meccanica? L'hanno già pronta a costi ZERO, perchè non viene usata.......
Scusate ma io la penso così.
Ho letto dei passagggi precedenti e ho visto che ci sono persone che si accaniscono usando anche parole poco belle, anche se non sono moderatore, mi sento lo stesso di dire di non arrabbiarsi stiamo sono discutendo di una nostra passione e di nostre idee per divertirci, quindi trovo inutile scaldarci.
Ciao a tutti e buona Domenica.... e ascoltiamo le nostre apparecchiature che anche le più scadenti che abbiamo per noi sono fantastiche e ci regalano tante emozioni.
Silvio Wlg
Appoggio la tua mozione sulla tranquillità e la calma, e sul fatto che qui si discorra senza necessità di doversi convincere a tutti i costi. Vorrei spiegare meglio però il mio punto di vista, che non è pro qualcuno o contro qualcun'altro, ma solo basato su una evidenza teorica.
Quando leggevamo i dischi in vinile, la puntina passava una volta e solo una volte in ogni punto del solco. Un cattivo contatto puntina solco in quella frazione di secondo di contatto faceva sì che la lettura fosse imperfetta, ed il suono deteriorato. Dal che ne derivava l'adozione di materiali inerti, a risonanza bassa, sospesi su molle, e chi più ne ha più ne metta al fine di isolare il più possibile puntina+braccio e disco dalle vibrazioni circostanti che potevano raggiungerli inficiando la lettura.
Nei sistemi digitali, però, si può agire in un altro modo. E questo accade nei nostri sistemi PC tutti i giorni. UN PC quando fa girare un programma o legge un flie non può permettersi di perdere dati, pena il crasch di sistema o la mancata capacità di leggere il file. Ogni dato ricavato dal supporto deve essere corretto. L'errore deve essere prossimo a zero. Per ottenere questo le meccaniche dei lettori PC sono iperleggere, ma velocissime. Il laser non legge una sola volta il dato, lo legge svariate volte (10/100/ecc/ecc) fino a che non trae dal disco il dato corretto. E che il sistema funzioni non è una mia teoria: lo dimostra il fatto che i nostri computer domestici funzionano. Un CD che sbaglia a leggere un dato del disco fa click (al massimo) e continua. Un computer che sbaglia a leggere un dato va in tilt, si blocca, e buonanotte ai suonatori.
In audio e per la lettura dei CD, ad oggi, possiamo quindi perseguire due strade.
1. Meccaniche isolate in materiali a bassa frequenza di risonanza ecc. ecc. per leggere una sola volta il dato e fare in modo che la meccanica sia nelle condizioni migliori per farlo, estrapolando il dato corretto con una buona dose di probabilità;
2. Meccaniche leggere e velocissime, che possano ripetere la lettura del dato una quantità di volte talmente alta da ottenere almeno una lettura corretta in tutte le condizioni di utilizzo (o quasi).
Il compito della meccanica, ricordiamolo, in un sistema digitale, è solo quello di recuperare un dato corretto dal supporto (0 o 1, non ce ne sono altri) da mandare ai circuiti di conversione D/A. Deve dire 0 o 1. Punto. A tal fine adottare la strategia di cui al punto 1 non dà in linea teorica alcun vantaggio rispetto alla strategia n.2. Anzi: statisticamente la strategia 2 può avere più possibilità di successo della 1, che deve la sua affidabilità ad una sola lettura senza possibilità di appello.Dal che si deduce che non è afatto detto la meccanica del mio Accuphase sia più efficiente, nel recupero del dato corretto dal disco, della meccanica sviluppata da AA. A meno che io non creda, a prescindere, a priori, che i tecnici di AA siano incapaci di fare il loro mestiere, o comunque inferiori a quelli che lavorano per Accuphase. Pur comprando Accuphase, non vedo proprio come potrei dire una cosa del genere.
Empiricamente, l'unica cosa che potrei fare è mettere le due meccaniche affianco e vedere quale delle due è più insensibile alla lettura di dischi imperfetti. Fino a che non faccio questa prova, non posso sentenziare nulla.
Per una valutazione oggettiva, addirittura, dovrei prendere le due meccaniche e misurare al banco di misura la quantità di errori commessa sulla base di un tot di letture di un certo tot di campioni-disco.
Qualcuno dei detrattori ha effettuato una delle due prove? SE nessuno le ha effettute, sta facendo solo illazioni e congetture. Pregiudizio, insomma. Ed allora si può sostenere tutto o il contrario di tutto.
Se invece ci basiamo sulla teoria, non c'è alcun motivo per ritenere la soluzione AA peggiore della soluzione Accuphase. Anzi, dal punto di vista del recupero efficiente del dato (che è l'unico che conta) la strategia AA, se ben implementata, conferisce molte più possibilità di successo.
Poi ognuno di noi potrà avere simpatia per una soluzione o per l'altra e comprare quello che gli pare. Ma la simpatia è cosa diversa dal giudizio oggettivo e dalla verifica strumentale o sul campo.