Da cordermat Dom Ott 06 2019, 16:06
La mia esperienza in oggetto è piuttosto datata, il finale Beard p35 aveva proprio 4 el84 per canale e suonava in modo piacevole, direi un po' ruffiano ma non vorrei essere frainteso, non molto esteso in basso, con un medio-basso leggermente enfatizzato, medi e medio-alti ottimi. Il fratello maggiore 70 monofonico, avevo 8 el84 per canale e 70 watt di potenza, migliorava dal medio in giù.
All'epoca anche l'Audio Innovation 200 era un finale stereo con 2 el84 per canale e mi pare 12watt di potenza, ma aveva difficoltà ad esprimersi bene se non con diffusori ad alta efficienza. Di contro i Klimo Kent con quattro el34 per canale avevano meno problemi e timbricamente erano più equilibrati. Il tutto avveniva con diffusori Monitor Audio studio20, Opera Callas, Vandersteen 3a e Wharfedale...
La prova con diffusori ad alta efficienza dava risultati contrastanti in base alla loro impostazione sonora. Giusto per semplificare con Tannoy meglio el34, con Klipsch meglio el84.
Queste sono solo mie impressioni di ascolto, assolutamente opinabili e riferite agli apparecchi da me ascoltati.
È evidente che la qualità delle elettroniche dipende non solo dalle valvole utilizzate ma anche dalla circuitazione e dai trasformatori.
Saluti Domenico