Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole EL84
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Valvole EL84

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Valvole EL84 Empty Valvole EL84

Messaggio Da archigius Mar Mag 25 2010, 19:43

Salve a tutti. Fra circa una settimana avrò fra le mani un amplificatore per cuffia di ottimo livello.

L'ampli in questione monta una 12ax7 come preamplificazione e due EL84 come valvole finali.

Sto iniziando a documentarmi in rete su queste valvole e dalle prime informazioni che ho raccolto risulta che queste valvole siano state molto utilizzate per incidere il rock britannico degli anni 60 e 70 (correggetemi se scrivo inesattezze).

Si dà il caso che il rock anni 70 sia praticamente il mio genere musicale preferito (Pink Floyd, King Crimson, Jethro Tull ecc).

Valvole EL84 285880

Ora l'ampli in questione io l'ho ascoltato in un setup di alto livello e rivalvolato NOS, con delle Mullard EL84 e una Valvo come 12ax7 e con un cd Lector come sorgente.

Il mio setup sarà più modesto, con un lettore cd Denon entry level e dei cavi di connessione Cardas Starquad (AWG 4X24). Inoltre l'ampli monterà una Philips NOS come 12ax7 e delle El84 di moderna produzione, di marchio PM.

Qualcuno conosce queste PM?
    Il progettista dell'ampli me ne ha parlato bene e domani dovrei ascoltarle, ma volevo conoscere qualche impressione dei più esperti.

Mi chiedevo, inoltre, quali altre fossero le EL84 di qualità in commercio, sia di moderna produzione che NOS. Premetto che le Mullard che ho ascoltato erano incantevoli, ma vorrei anche valutare altre soluzioni.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Valvole EL84 Empty Re: Valvole EL84

Messaggio Da biscottino Mar Mag 25 2010, 19:59

Posseggo le PM, ma il modello El34.
    Sono valvole moderne che si usano comunemente negli ampli a valvole per chitarre.
    Il suono è estremamente dinamico, asciutto, un po' ruvido, diciamo un po' lontano da chi ha gusti audiofile, ma fanno il loro sporco lavoro ad un prezzo onesto, e poi diciamocela tutta, chi suona la chitarra di pippe audiofile proprio non ne vuole sapere...anche se, tempo fa leggevo proprio su di un forum di chitarristi che usano le valvole per il loro ampli, che le distorsioni ottenute con delle Mullard Nos erano incredibili, altro che produzioni moderne.
    Ritornando al discorso el84, se come penso ti servono solo due valvole, non esiterei un attimo a prendere le Mullard.
    Le ho provate un po' tutte,moderne, nos, ma alla fine metto solo e sempre quelle, dopo una mezz'oretta di riscaldamento, non c'è ne piu' per nessuno.

IMHO

Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Mar Mag 25 2010, 20:21

biscottino ha scritto:Posseggo le PM, ma il modello El34.
    Sono valvole moderne che si usano comunemente negli ampli a valvole per chitarre.
    Il suono è estremamente dinamico, asciutto, un po' ruvido, diciamo un po' lontano da chi ha gusti audiofile, ma fanno il loro sporco lavoro ad un prezzo onesto, e poi diciamocela tutta, chi suona la chitarra di pippe audiofile proprio non ne vuole sapere...anche se, tempo fa leggevo proprio su di un forum di chitarristi che usano le valvole per il loro ampli, che le distorsioni ottenute con delle Mullard Nos erano incredibili, altro che produzioni moderne.
    Ritornando al discorso el84, se come penso ti servono solo due valvole, non esiterei un attimo a prendere le Mullard.
    Le ho provate un po' tutte,moderne, nos, ma alla fine metto solo e sempre quelle, dopo una mezz'oretta di riscaldamento, non c'è ne piu' per nessuno.

IMHO

Sal.

Eh eh lo sai che mi fido di te e probabilmente finirò per prendere quelle. Anche perchè all'ascolto diretto erano fantastiche.
    Ma vorrei comunque sondare il terreno per strade alternative, un po' per budget, un po' per curiosità.

Ad ogni modo domani vado a fare una prova di ascolto con le PM montate e poi vi dico. Delle Mullard non ricordo i particolari a livello sonoro, ricordo solo che mi piacevano parecchio.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Mar Mag 25 2010, 20:40

biscottino ha scritto:

IMHO

Sal.

Una curiosità, Sal, ne ho trovato un paio usate (da un venditore ebay col 100% feedback), dici che vanno bene per provarle?
    Magari durano di meno, ma al momento per me potrebbe una buona soluzione:

http://cgi.ebay.it/MULLARD-EL84-6BQ5-VALVES-MATCHED-PAIR-TUBE-BRITISH-/110531228385?cmd=ViewItem&pt=UK_Consumer_VintageAudio_RL&hash=item19bc2cb2e1

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Mag 25 2010, 21:41

archigius ha scritto:
    biscottino ha scritto:

IMHO

Sal.

Una curiosità, Sal, ne ho trovato un paio usate (da un venditore ebay col 100% feedback), dici che vanno bene per provarle?
    Magari durano di meno, ma al momento per me potrebbe una buona soluzione:

http://cgi.ebay.it/MULLARD-EL84-6BQ5-VALVES-MATCHED-PAIR-TUBE-BRITISH-/110531228385?cmd=ViewItem&pt=UK_Consumer_VintageAudio_RL&hash=item19bc2cb2e1

Durassero meno, ma durano sempre una vita.
    Ebay ha le sue regole, se una cosa costa poco, suscita molte perplessità, e infatti sono in tanto a buttarci l'occhio, ma non i soldi.
    Puoi arrivare a pagare una coppia di Mullard di quelle buone anche 150€u la coppia.
    Se vuoi provare, prova.

Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Mar Mag 25 2010, 21:49

Intanto continuando le mie ricerche, da quanto ho capito c'è una marca, la Valvo, che è equiparabile alla Mullard. In un forum straniero, ho scovato questa frase:

Valvo was the German tube division of Philips as were Mullard (UK) and Amperex (US and Netherlands). Practically identical construction and materials between the three European-made brands, only the manufacture location differed.

Dunque Valvo sarebbe praticamente equivalente a Mullard e Amperex e facente capo a Philips (in quegli anni).
    Vi risulta?

In tal caso la cosa sarebbe interessante, perchè le Valvo NOS sembrano avere prezzi di mercato leggermente inferiori alle Mullard, almeno stando a quello che ho trovato in rete.

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Mag 25 2010, 22:07

archigius ha scritto:Intanto continuando le mie ricerche, da quanto ho capito c'è una marca, la Valvo, che è equiparabile alla Mullard. In un forum straniero, ho scovato questa frase:

Valvo was the German tube division of Philips as were Mullard (UK) and Amperex (US and Netherlands). Practically identical construction and materials between the three European-made brands, only the manufacture location differed.

Dunque Valvo sarebbe praticamente equivalente a Mullard e Amperex e facente capo a Philips (in questi anni).
    Vi risulta?

In tal caso la cosa sarebbe interessante, perchè le Valvo NOS sembrano avere prezzi di mercato leggermente inferiori alle Mullard, almeno stando a quello che ho trovato in rete.

L'importante è avere i codici di fabbricazione delle valvole, cosi da identificare in modo corretto l'anno di fabbricazione.
    Comunque, nessuno ti potrà dire mai come suona questa o quella valvola, se ci riferiamo a quelle presenti su ebay c'è ne sono talmente tante e diverse che non se ne esce,la soluzione è solo quella di ascoltarla.
    MAgari le tue PM ti soddisfano, e potresti rimandare l'acquisto.

Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Mar Mag 25 2010, 22:18

biscottino ha scritto:
    L'importante è avere i codici di fabbricazione delle valvole, cosi da identificare in modo corretto l'anno di fabbricazione.
    Comunque, nessuno ti potrà dire mai come suona questa o quella valvola, se ci riferiamo a quelle presenti su ebay c'è ne sono talmente tante e diverse che non se ne esce,la soluzione è solo quella di ascoltarla.
    MAgari le tue PM ti soddisfano, e potresti rimandare l'acquisto.

Sal.

Si magari domani le provo e mi piacciono. Valvole EL84 625723
    Ma non è solo questo.
    E' la curiosità che mi spinge a informarmi il più possibile su questa o quella valvola, sui codici, le marche, gli anni di produzione, ecc...
    Credo che una delle cose più belle che ci siano nella nostra passione sia la continua ricerca.

Noi iniziamo questo viaggio nell'ascolto musicale con un'idea di suono in testa, di come vorremmo ascoltare la musica.
    Le varie sperimentazioni, che ci portano vicini al nostro suono "ideale", sono preziose esperienze e hanno un grosso valore.
    Come diceva qualcuno...quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio. Valvole EL84 650957

jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 517

Messaggio Da jazzy76 Mar Mag 25 2010, 22:36

Con il mio ampli ho provato diverse coppie di EL84 e alle Mullard ho preferito, in abbinamento alle Ecc83 Mullard, le Philips El84 anni '60 e le Telefunken. La combinazione "tutta Mullard" suonava più eufonica ed eccessivamente calda con le mie cuffie. Purtroppo la ricetta magica non c'è e bisogna provare le varie combinazioni.
    Se ti interessa, ho qualche coppia che potrei cederti fresca fresca di test da parte di un tecnico specializzato.

Un sito da dove puoi cominciare a farti una cultura:

http://www.tube-classics.de/TC/Tubes/AudioTubes.htm

Frank

P.S. Le valvole dell'ultimo link sono quantomeno sospette visto il prezzo (il prezzo medio su Ebay di una "buona" coppia va dai 70 euro in su). Dovrebbero essere originali ed il foro centrale sulla placca depone a loro favore ma il valori del test non sono indicati e basta modificare i parametri elettrici del portavalvole per vedere la lancetta magicamente spostarsi sul verde anche se la valvola è un pò cotta.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Mar Mag 25 2010, 22:57

Intanto ecco un paio di links molto istruttivi:

http://andycowley.com/valves/old/history/Mullard-history.html

http://www.r-type.org/static/makemull.htm

vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Messaggio Da vulcan Mer Mag 26 2010, 00:26

Frank ha ragione sul tester basta diminuire o incrementare la corrente di polarizzazione ed il tester segna quello che vuoi.....e li si vede solo il valore dell'emissione e di una sola valvola
    150 € è la cifra da mettere in conto come minimo per avere una coppia nuova Valvole EL84 999153 Valvole EL84 999153

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Mag 26 2010, 05:43

IN tanti fanno i giochetti su ebay.
    Un prezzo troppo basso, vedo che non attira piu' di tanto.

Sal.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Mer Mag 26 2010, 12:20

Salvatore tu conosci le Mullard piuttosto bene sono valvole molto longeve una traccia d'uso indicativa è la formazione di quel colorito marrone che si vede nella piastra alta, visibile già dopo 2-300 ore.
    Dopo magari 2-3000 ore d'uso qualcuno le mette in vendita con il test ok, una valvola poco carica tende ad avere un picco buono ma dopo pochi secondi l'emissione lentamente cala.
    Troppi pensano di fare buoni affari con il prezzo basso ne conosco più d'uno che ha speso alla fine molto di più e rischiando anche l'integrità dell'apparecchio.
    Già nessun venditore ufficiale si fa carico dei danni avvenuti montando le sue valvole, figuriamoci su ebay
    Se i soldi sono contati con un'ottantina di euro si può prendere una coppia di General Electric che io ho trovato splendide nel Leben, le stesse che Sal conosce e che un amico mi ringrazia di avergli montato nel suo ampli per chitarra (valvolato tutto nos.... è un grande mi ha dato campo libero e si è speso anche poco)

Spoiler:

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Mer Mag 26 2010, 20:35

Ascoltato oggi l'ampli con le EL84 PM, male non sono, anzi.
    Forse parecchio del merito dell'eccellente suono che ho ascoltato, è del circuito o della valvola di preamplificazione (una Philips Miniwatt 12ax7 degli anni 60); tuttavia le EL84, seppur non ancora rodate, hanno fornito una buona prestazione.

Le Mullard le ricordo più liquide e cremose in gamma media, ma la sonorità generale dell'ampli è pressochè la stessa.
    Comunque la RS-1 in questa configurazione sembra un'altra cuffia. Molto molto meglio, ad un livello che non credevo potesse raggiungere.

Ultima modifica di archigius il Mer Mag 26 2010, 21:26 - modificato 4 volte.

vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Mer Mag 26 2010, 20:38

http://www.audiotubes.com/6bq5.htm

Spoiler:

jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da jazzy76 Mer Mag 26 2010, 21:38

Complimenti per il nuovo arrivato cheers

sono curioso....dicci qualcosa.... magari nella sezione cuffie....

Frank
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Mag 26 2010, 22:35

archigius ha scritto:Comunque la RS-1 in questa configurazione sembra un'altra cuffia. Molto molto meglio, ad un livello che non credevo potesse raggiungere.

Non credevo?
    Guarda che le el84 a triodo se la giocano con valvole molto piu' blasonate.
    Se la potenza basta, sono valvole che regalano grandissime soddisfazioni.

Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Mer Mag 26 2010, 22:48

biscottino ha scritto:
    archigius ha scritto:Comunque la RS-1 in questa configurazione sembra un'altra cuffia. Molto molto meglio, ad un livello che non credevo potesse raggiungere.

Non credevo?
    Se la potenza basta, sono valvole che regalano grandissime soddisfazioni.

Sal.

Non è che non credevo per dubbi rispetto alle potenzialità delle valvole.
    In generale non credevo che la cuffia potesse toccare questi livelli qualitativi, se adeguatamente pilotata. L'ho sempre ritenuta eccellente e la mia preferita (K1000 a parte) fra tutte quelle che ho provato.
    Ma col Marrano vola letteralmente!

Ultima modifica di archigius il Mer Mag 26 2010, 22:59 - modificato 2 volte.

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Mer Mag 26 2010, 22:50

jazzy76 ha scritto:Complimenti per il nuovo arrivato cheers

sono curioso....dicci qualcosa.... magari nella sezione cuffie....

Frank

Settimana prossima ce l'avrò fra le mani. Oggi è stato solo un test per verificare alcuni particolari (pilotaggio casse ad alta efficienza, potenziometro a scatti).

Appena potrò ascoltarlo seriamente scriverò le mie impressioni nel forum cuffia.

vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Gio Mag 27 2010, 09:28

biscottino ha scritto:

Non credevo?
    Se la potenza

basta, sono valvole che regalano grandissime soddisfazioni.

Sal.

Valvole EL84 704751 Sono poi fra le poche valvole realmente concepite per l'audio, se fossi interessato una mia amica ha chiuso con gli strumenti musicali ed ha una coppia di 84 marchiate Meazzi ma sono Sylvania (6BQ5/EL84 Round plate) a prezzi di realizzo... ma ha solo quelle ed una coppia di 12AX7 China Valvole EL84 917604

Spoiler:

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Gio Mag 27 2010, 10:24

Allora, provando a ricapitolare:

maluccio le Sovtek, che ho scoperto in pratica essere le stesse valvole delle Electro-Harmonix e delle Mullard reissue.
    Tutte infatti sono costruite in Russia nella stessa fabbrica e fanno capo alla New Sensor Corporation, azienda americana che ha comprato il marchio Mullard dalla Philips.

Discrete le PM.

Bene le Reflektor e le JJ Tesla, specie per rapporto qualità/prezzo. Bene anche le General Electric Grey Oval Plate.

Benissimo le Mullard, che poi dovrebbero essere molto simili a Valvo e Amperex, essendo questi marchi le rispettive divisioni di Philips rispettivamente per UK, Germania, USA e Olanda.

Ho letto poco o niente di Telefunken e Sylvania, li conosco per essere ottimi marchi. Qualcuno le ha ascoltate?

vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Gio Mag 27 2010, 12:40

Del gruppo new sensor non c'è da stupirsi sono sempre superiori le Militari Russe, le Sylvania potrebbero non essere distanti dalle GE bisogna verificare i codici le mie sono 188 General Electric manufacture.
    Io avevo trovato ottime le Miniwatt devo dire in un ascolto non controllato non esaltanti le Siemens e TLFK troppo asciutte e dettagliate
    Mullard/Philips sono fra le migliori di sicuro

Spoiler:

indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 434

Messaggio Da indifd Gio Mag 27 2010, 14:35

archigius ha scritto:Allora, provando a ricapitolare:

maluccio le Sovtek, che ho scoperto in pratica essere le stesse valvole delle Electro-Harmonix e delle Mullard reissue.
    Tutte infatti sono costruite in Russia nella stessa fabbrica e fanno capo alla New Sensor Corporation, azienda americana che ha comprato il marchio Mullard dalla Philips.

Discrete le PM.

Bene le Reflektor e le JJ Tesla, specie per rapporto qualità/prezzo. Bene anche le General Electric Grey Oval Plate.

Benissimo le Mullard, che poi dovrebbero essere molto simili a Valvo e Amperex, essendo questi marchi le rispettive divisioni di Philips rispettivamente per UK, Germania, USA e Olanda.

Ho letto poco o niente di Telefunken e Sylvania, li conosco per essere ottimi marchi. Qualcuno le ha ascoltate?

Ciao il mio consiglio anche se richiede un maggiore impegno per acquisire le informazioni necessarie è di basarsi sui codici di produzione in quanto i marchi commerciali NON IDENTIFICANO in modo univoco la valvola, il produttore (stabilimento) e la versione

Uno dei pochi siti organizzato correttamente per l'individuazione delle valvole già segnalato è il seguente:
    http://www.tube-classics.de/TC/Tubes/Valvo%20EL84/EL84.htm

Per quanto riguarda il Gruppo Philips puoi trovare anche EL84 prodotte in due differenti stabilimenti francesi: Suresnes e Chartres e anche dallo stabilimento italiano di Monza se non ricordo male.

Oltre alla svariata produzione del Gruppo Philips e alla produzione tedesca: TFK, Siemens e Lorenz puoi trovare anche delle EL84 di produzione italiana: FIVRE

Un mio amico ha comprato 4 EL84 "kM4 A_" della metà degli anni 60 prodotte nello stabilimento di Vienna e rispetto alle cinesi di partenza sono risultate come prevedibile preferite.

Le 4 EL84 comprate in ebay con valori dichiarati al 90/95% confermati ex-post con il mio Funke W19S, sono state pagate meno delle russe di nuova produzione anche perchè non avevano marchi commerciali famosi

Saluti

Ferdinando
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Gio Mag 27 2010, 15:00

indifd ha scritto:

Oltre alla svariata produzione del Gruppo Philips e alla produzione tedesca: TFK, Siemens e Lorenz puoi trovare anche delle EL84 di produzione italiana: FIVRE

Un mio amico ha comprato 4 EL84 "kM4 A_" della metà degli anni 60 prodotte nello stabilimento di Vienna e rispetto alle cinesi di partenza sono risultate come prevedibile preferite.

Le 4 EL84 comprate in ebay con valori dichiarati al 90/95% confermati ex-post con il mio Funke W19S, sono state pagate meno delle russe di nuova produzione anche perchè non avevano marchi commerciali famosi

Saluti

Ferdinando

Molto istruttivo, grazie anche per la segnalazione di questi marchi alternativi.
    In particolar modo mi incuriosiscono le valvole italiane, chissà di che livello sono.

Un'altra cosa curiosa che ho trovato in rete sono le valvole, E.i., finora non ne avevo mai sentito parlare :

Le valvole Ei provengono dalla vecchia Iugoslavia e sono prodotte sotto licenza Philips utilizzando progetti, macchinari e procedure di testing della Philips. Ei (Elektronska Industrija) rappresenta oggi uno dei migliori produttori di valvole per uso audio.

jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da jazzy76 Gio Mag 27 2010, 17:52

....forse prima che bombardassero la fabbrica

Frank

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato