Franz84 ha scritto:Carissimi, vorrei condividere con chi ne abbia voglia la mia esperienza in ordine alla ristilatura, o meglio lo definirei restauro, di alcune testine vintage. Da tempo mi chiedevo se alcune vecchie testine top di gamma potessero competere con le attuali produzioni, se riportate a nuovo, e se valesse la pena spendere somme non indifferenti - 500 euro per intenderci - per procedere alla non semplice operazione di sostituzione del cantilever e dello stilo. Inoltre rimaneva il dubbio in ordine allo snaturamento della testina originale. Alla fine, dopo aver individuato l'artigiano secondo me più idoneo, ed essendo in possesso di due datate fr7, ho deciso di far procedere alla sostituzione, per un solo esemplare, del cantilever in duralluminio con cantilever in solid boron e stilo micro ridge. Premetto che il lavoro non e' stato fatto ne' da Torlai ne' da Lucchetti. La scelta di tale materiale non e' stata casuale, ma dettata dal fatto che oggi ikeda monta sulla SAI, testina con shell incorporato da 30 grammi, solid boron e stilo mr. A lavoro finito la testina e' stata integralmente restaurata, con pulizia interna, revisione della sospensione che e' stata girata per consentire l'utilizzo del lato non usurato dai molti anni di lavoro, e sostituzione del cantilever, che ha la stessa identica lunghezza dell'originale, come da foto allegate. Cosa dire... la "nuova" fr7 surclassa la vecchia per velocità dei transienti, altissima definizione , gamma alta,silenziosità, ma mantiene la magia della gamma media che rende questa testina ad avviso di molti unica. Nel confronto con altre testine in mio possesso, tra cui alcune lyra e zyx, si tratta di un risultato davvero notevole. Le bobine in argento avvolte in aria danno grandissima linearita' e neutralita' al suono. La zyx in confronto sembra eufonica e colorita, caratteristiche che non si addicono alle testine di nakatsuka, note per la loro neutralita'. In conclusione secondo me la ristilatura, se eseguita a regola d'arte, migliora nettamente le ns vecchie testine. Purtroppo se l'operazione viene eseguita maldestramente, ed a me capitò con soundsmith, la testina viene modificata radicalmente in peggio. Spesso viene utilizzata colla, che appesantisce la testina e ne muta la massa. Stilo e cantilever in oggetto provengono da Namiki, unico produttore dello stilo micro ridge. Mi piacerebbe conoscere Vs eventuali simili esperienze. Ho fatto eseguire il restauro anche su una monster 1000 ed anche qui il risultato e' stato meraviglioso.