martin logan ha scritto:Siccome sto portando avanti il tweak di un planar 2 ne ho parlato a lungo con Gus (Tango Spinner / Argentina) ... i Rega non suonano male, ma costano una esagerazione per quello che ti danno. Il braccio è OK, il resto potrebbero: (A) farlo meglio / (B) far pagare la metà i loro giradischi - e mi fermo al P6. Paradossalmente un P8 (siamo oltre 2K euro) è abbastanza "centrato" come prezzo, mentre dal P1 al P6 ho espresso la mia - e non solo mia - opinione. Felicissimo che in Rega si siano arricchiti vendendo tonnellate di girapadelle entry / mid level, ma la qualità è altra cosa.
Suppongo che il medesimo ragionamento possa essere traslato ad altre realtà (altri marchi con modelli analoghi); per me pure il LINN LP12 è esagerato come prezzi in rapporto a cosa ti danno, e posso dirlo dopo averne comprato e smontato uno. Di Rega planar 2, invece, ne ho presi due, giusto perché perseverare è diabolico.
Per un upgrade : ho visto dei P8 usati, molto belli, sui 1300 euro (restando in casa Rega), sennò un Clearaudio su quel prezzo (usati in ottime condizioni si trovano), oppure cambiare radicalmente per un DD tipo Micro Seiki o un cinghia flottante come il LINN. Tetto max = 1500 testina esclusa.
siamo direi abbondantemente OT però, un commento per provare a chiarire alcune cose...
Il prezzo di un prodotto è quasi sempre una scelta di marketing, in base a mercato di riferimento, i competitors diretti, da quanto tempo il prodotto è sul mercato, etc etc.... ovviamente facendo i conti di non scendere con le marginalità.
quelli della Rega avranno sicuramente fatto comparazioni dirette per tutti i loro giradischi e se sono ancora li da diversi anni, sanno fare il loro mestiere.
personalmente ho sempre pensato che fornissero garanzia di ottimizzazione dei loro prodotti mantenendo invariato un solo elemento, l'architettura. La cinghia corta, il motore vicino all'asse del piatto e un sistema rigido che conferisce al suono del giradischi velocità e precisione nei transienti, con i limiti del caso, infatti quelli che con il volume ci vanno pesante debbono ricorrere al posizionamento su mensola non a caso...
la qualità a cui ti riferisci mi sembra più una questione di "componentistica" che di risultato finale in termini di musicalità. Soprattutto nel settore audio "High End", chiamiamolo così, l'audiofilo cerca "il suono" o una tipologia di suono che si incastri al meglio nella propria catena audio consentendogli il risultato sperato, (cercando di non farsi "troppo" fregare da scatole vuote ovviamente).
Quando ho scelto un Rega volevo sostanzialmente questo, un risultato Plug&Play, scartando per tipologia di suono i giradischi flottanti, mi rimanevano i trazione diretta e il rega....