Franz84 ha scritto:Caro Mantraone, la 103R è una testina ostica, che sembra apparentemente economica, costando 300 euro circa, ma che tuttavia per "cantare" necessita secondo me: 1) di un braccio ad alta massa, e per alta intendo almeno 16 / 18 grammi, esaltandosi con bracci pesantissimi quali ortofon rmg, ikeda, vecchi fr64 e 66 etc; 2) step up con rapporto di trasformazione 1:20. Quindi per farla cantare serve una spesa n volte superiore al costo della testina. Lascia perdere chi dice che la denon suoni anche su bracci leggeri tipo rega e senza sut, non e' vero. La 103 classica differisce per impedenza più alta - 40 ohms - e necessita di step up con rapporto 1:10, e qui non si sbaglia con denon au 103, aus1 ed esoterico au 1000. La 103, sia liscia che R, necessita lo step up inderogabilmente. Leggerai di tutto ma con il solo stadio attivo non suona come dovrebbe. Nel mio caso la R suona con sut fidelity research xg5 settato in mid - 1:20 26 db di gain - e con uesugi u bros 5 low, ma qui siamo al limite, essendo tale trafo progettato per testine con impedenza interna tra 3 e 10 ohms, mentre la R ha 14 ohms di impedenza interna. Il sut è poi collegato allo stadio phono mm del convergent a 47 kohms. Ho provato la R anche con il denon au s1, ma il rapporto di trasformazione è sbagliato e suona meglio con xg5. Con la 103 liscia invece decisamente meglio aus1. In passato provai la 103R senza sut in mc con il Lehmann decade, settato a 1000 ohms in mc, perché inspiegabilmente con questo valore suonava meglio che a 100 ohms. Se vuoi provare la denon, ed alla condizione che tu possieda un braccio ad alta massa, puoi andare sulla 103 classica ed un sut tra quelli citati di casa denon, da collegare ad un pre phono mm a 47 kohms, sut che però non sono economici. Non ti aspettare un suono eccessivamente raffinato e levigato, né esteso in alto, ma molto presente e coinvolgente con il rock e le percussioni, gamma media in avanti e tanto tanto punch. Esistono moltissime testine superiori alla denon 103, che perde nettamente in dettaglio, ricostruzione scenica, ariosita' e trasparenza contro le mc di alto livello delle maggiori case Jap, ma che costano molto, molto di più. In ogni caso, la 103 ha un suono particolare, ed anche in un parco testine di alto livello la puoi trovare per la sua forte caratterizzazione. Il Rega Aria non l'ho provato, e non ho dubbi sia valido. Il Lehmann decade era molto rumoroso, e lo cambiai per un synthesis roma 79 d.c. a valvole, che costava un pochino meno ma che suonava decisamente meglio. Comunque ci sono tantissimi pre phono in commercio, dovresti fare delle prove per scegliere in modo ponderato. Del resto dalla prova che hai fatto hai riscontrato tanta differenza in favore del rega ..
Ti ringrazio vivamente per le preziose indicazioni, penso che per il Rega e il suo braccio RB330 non sia affatto indicata, il costruttore infatti lo indica come bassa massa 11 grammi e quindi come tu hai commentato....
la scelta naturale il casa Rega è la Ania, che costa il doppio della Denon, però direi che riesca a garantire un risultato di tutto rispetto per questa fascia di prezzo.
quello che cerco è sicuramente nella direzione della maggiore dinamica e miglior dettaglio / raffinatezza, infatti con la sostituzione dei diffusori la gamma media è diventata molto più "solida" e musicale rispetto alle precedente JBL dove forse proprio la gamma media era più "leggerina"
ultima domandina, se posso: quindi andresti dritto sulla Ania/Aria oppure con il Rega ti senti di darmi un consiglio su altre MC abbinabili, della fascia della Denon? (come generi, dalle statisctiche di roon 50% rock/progressive 20 Jazz/fusion 15% Classica/sinfonica/barocca)