Di certo è che servono alla lotta contro le vibrazioni. Un campo dove c'è una maggiore proliferazione di tipi di complementi.
Vediamo di capirne una volta per tutte per sommi capi la logica.Le vibrazioni hanno la pessima tendenza a sporcare il segnale,rendendolo+ opaco,piatto e confuso.Questo è assodato.Prendiamo per esempio un CDP e poniamolo su una base instabile e risonante (come fanno in tanti).. poi ascoltate lo stesso CDP su una base solida e sorda. RIMARRETE ALLIBITI, se non siete degli audiofili collaudati, difronte al miglioramento del suo suono.
COSA è CAMBIATO?
E' "solo" diminuita drasticamente l'influenza delle vibrazioni sul segnale.Le vibrazioni possono essere originate dal componente stesso oppure trasmesse da altri componenti,come,ad esempio,quando gli apparecchi vengo IMPILATI L'uno su L'ALTRO. Comunque sia generate autonomamente o ricevute dall'esterno,hanno gli stessi deleteri effetti sul suono, in particolare sulla resa del microcontrasto, sulla pulizia, sulla trasparenza e sull'ariosità.Tra i complementi nati per combattere l'effetto delle vibrazioni ci sono i tavoli porta elettroniche,che funzionano + o meno con la stessa logica:o assorbono grazie alla loro massa le vibrazioni,o le scaricano a terra per mezzo della loro struttura oppure fanno entrambe le cose.Non mi metterò a dissertare sulle diverse scuole di progetto,perchè in tutti casi ci sono oggetti che funzionano meglio.....
ed altri i cui effetti sono meno evidenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a VOI la scelta..