a quanto pare in questi ultimi giorni in cui ero assente ci sono state varie evoluzioni della macchina lavadischi. trovo molto bello e funzionale che ci si aiuti con consigli ed idee varie. nel fine settimana sono passato da Carlo per portargli a vedere la mia costruzione e provare alcuni oggettini in mio possesso. devo ammettere che ho dovuto, varie volte, risistemare la mascella, quando cadeva. Gran bell impianto
Macchina lavadischi "il paiolo"
Ros71- JuniorMember
- Numero di messaggi : 133
- Messaggio n°126
Re: Macchina lavadischi "il paiolo"
maxpina- Member
- Numero di messaggi : 28
- Messaggio n°127
@ziobill ma quindi tu filtri il liquido per caduta ? senza l'ausilio di nessuna pompa ?, I residui sono di tipo micellare quindi molto fini, secondo me 10 micron sono troppi ..., I miei dischi sono sporchi ... Dipende, molte volte trovo delle belle occasioni sui mercatini ma in condizioni di pulizia molto brutte, il liquido a detta di molti si sporca parecchio ...... Pensa che io non ho ancora iniziato a pulirli ....
Sto anche approntando un sistema per l'asciugatura con un vecchio piatto avuto in regalo e l'aspirapolvere che non usavo più, metterò foto anche di quello ....
Sto anche approntando un sistema per l'asciugatura con un vecchio piatto avuto in regalo e l'aspirapolvere che non usavo più, metterò foto anche di quello ....
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36311
- Messaggio n°128
V
Grazie Rosario,
Bel pomeriggio in ottima compagnia. Spero tua moglie non ti abbia frustato per il ritardo
Ros71 ha scritto:a quanto pare in questi ultimi giorni in cui ero assente ci sono state varie evoluzioni della macchina lavadischi. trovo molto bello e funzionale che ci si aiuti con consigli ed idee varie. nel fine settimana sono passato da Carlo per portargli a vedere la mia costruzione e provare alcuni oggettini in mio possesso. devo ammettere che ho dovuto, varie volte, risistemare la mascella, quando cadeva. Gran bell impianto
Grazie Rosario,
Bel pomeriggio in ottima compagnia. Spero tua moglie non ti abbia frustato per il ritardo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
ziobill- JuniorMember
- Numero di messaggi : 237
- Messaggio n°129
L'uso di una pompa/filtro serve solamente nel caso si intenda creare un sistema di filtraggio continuo, come previsto per gli acquari. In pratica, la soluzione verrebbe filtrata continuamente durante l'uso. Nel caso di dischi particolarmente sporchi ritengo si opportuno un primo lavaggio per togliere il grosso dello sporco prima del lavaggio con gli ultrasuoni. Un consiglio che mi permetto di darti é di accumulare esperienza col lavaggio prima di spendere soldi inutili, é molto importante. Saluti, ziobill
Ros71- JuniorMember
- Numero di messaggi : 133
- Messaggio n°130
certo che mi ha frustato !!!carloc ha scritto:V
Grazie Rosario,
a tal proposito adesso chiedo ad Airtech se mi fa un set di cavi sadomaso , così faccio contenta anche la moglie
- Messaggio n°131
Ros71 ha scritto:
certo che mi ha frustato !!!
a tal proposito adesso chiedo ad Airtech se mi fa un set di cavi sadomaso , così faccio contenta anche la moglie
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
ziobill- JuniorMember
- Messaggio n°132
Salve, posto due note ricavate dall'esperienza d'uso, la prima: a mio parere la regolazione della temperatura ottimale per la vasca ad ultrasuoni é di 42 gradi, I vinili la tollerano benissimo e spariscono molti piú disturbi. La seconda: é assolutamente da consigliare l'utilizzo dell'imbibente, pochi ml e il disco si asciuga perfettamente in pochi minuti. Il sottoscritto ha utilizzato il prodotto in foto, facilmente reperibile su Amazon.
ziobill- JuniorMember
- Messaggio n°133
Piccola annotazione dettata dall'esperienza, ormai sono circa mille i vinili che ho messo a bagno; visto e considerato che in casa avevo la Knosti, ho preso l'abitudine di passarci i dischi dopo averli lavati con gli ultrasuoni. Questo perché a volte sui vinili lavati rimanevano antipatiche macchie, specie se i dischi lavati erano piuttosto sporchi. Basta riempire la knosti con della semplice acqua distillata, con l'aggiunta di uno schizzo di imbibente, ruotare il vinile una decina di volte, per ottenere dei dischi perfettamente puliti (vedi foto). Non serve riscaldare la soluzione nella knosti, mentre, se può interessare, attualmente regolo la temperatura della vasca ad ultrasuoni a 43 gradi. Saluti
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°134
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
ziobill- JuniorMember
- Messaggio n°135
Tze... basta organizzarsi al meglio: io lavo 2 vinili per volta, mentre passo i due reduci dalla vasca ad ultrasuoni, altri due ruotano dentro di essa! Non so perché ma mi è venuto in mente quel film dove Banfi veniva poco alla volta subissato di mansioni al grido "La sua soddisfazione è il nostro miglior premio"!
AndreaL- Member
- Numero di messaggi : 35
- Messaggio n°136
bellissima soluzione! un amico l'ha realizzata con una vasca Beta, ma costa un botto... credo che valuterò questa tua soluzione!
ziobill- JuniorMember
- Messaggio n°137
La mia soluzione oltre che semplice e facile da realizzare é economica (sui 300 euri vasca compresa), ma sopratutto ha un pregio non da poco: funziona!!!
Come diceva qualcuno qualche tempo fa: provare per credere!
Come diceva qualcuno qualche tempo fa: provare per credere!
ziobill- JuniorMember
- Messaggio n°138
Riapro questo tread per informarvi sulla metodologia che ho messo a punto al fine di ottenere la massima resa dalla macchina lavadischi. i tratta in pratica di diversificare i lavaggi aggiungendo una Knosti (già la possedevo) alla procedura. Questo metodo mi ha dato ottimi risultati, tanto da convincermi a ri-lavare la mia intera collezione (quasi 600 vinili, sob!). Funziona così: primo passaggio nella vasca ad ultrasuoni della durata di 8 minuti, ad una temperatura di 42-44 gradi, con soluzione di litri 5 di acqua osmotica (la distillata costa un botto in farmacia) e 300 ml di alcool isopropilico.
Secondo passaggio: il vinile viene in seguito inserito nella knosty e fatto girare a mano per 30 volte in entrambi i sensi (60 in totale, una quindicina di giri completi per verso). la soluzione prevede la solita acqua di osmosi (o distillata) con circa 10 ml di imbibente.
Di seguito asciugatura per un ventina di minuti, posso assicurare che il risultato della pulizia è notevole, il vinile risulta pulitissimo! Eventualmente ogni 40 vinili sostituite la soluzione se avete molti dischi da lavare.
Il disco è pronto! Vi assicuro che suonerà davvero bene!
P.S. Se per mera disgrazia doveste bollire o fondere il vostro LP preferito io non c'entro, avete sicuramente sbagliato voi qualcosa, non prendetevela con me!
Secondo passaggio: il vinile viene in seguito inserito nella knosty e fatto girare a mano per 30 volte in entrambi i sensi (60 in totale, una quindicina di giri completi per verso). la soluzione prevede la solita acqua di osmosi (o distillata) con circa 10 ml di imbibente.
Di seguito asciugatura per un ventina di minuti, posso assicurare che il risultato della pulizia è notevole, il vinile risulta pulitissimo! Eventualmente ogni 40 vinili sostituite la soluzione se avete molti dischi da lavare.
Il disco è pronto! Vi assicuro che suonerà davvero bene!
P.S. Se per mera disgrazia doveste bollire o fondere il vostro LP preferito io non c'entro, avete sicuramente sbagliato voi qualcosa, non prendetevela con me!
oDo- Vip Member
- Numero di messaggi : 4324
- Messaggio n°139
beh, caspita, una pulizia davvero professionale . diciamo che per questi passaggi serve un po' di tempo, ma in questo momento non manca
ziobill...
e come un vero professionista, c'è anche il disclaimer
ziobill...
e come un vero professionista, c'è anche il disclaimer
- Messaggio n°140
Wooowwww Ziobilll che lavorone!
ziobill- JuniorMember
- Messaggio n°141
Grazie Banano, la cosa importante è che funziona davvero alla grande!
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°142
Domanda: dopo averli lavati li lasci ad asciugare all'aria...ma non sarebbe meglio avere un sistema di aspirazione che toglie i residui?.... Oppure è inutile?
ziobill- JuniorMember
- Messaggio n°143
Salve, un sistema di aspirazione? Se dopo aver lavato il disco con il metodo descritto, troviamo ancora dei residui sul vinile c'è qualcosa che non torna! Il passaggio finale nella Knosti serve appunto come risciacquo finale. Una mezzora e il disco nero sarà perfettamente pulito, senza più alcuna carica elettrostatica, pronto ad essere suonato. Saluti
nico 61- Senior Member
- Numero di messaggi : 749
- Messaggio n°144
Buon giorno, io uso una okki noki per risciacquare i dischi e poi uso l'aspiratore per asciugare i due lati del disco, in pratica è lo stesso principio della knosti di Zio billi ma molto più veloce.