Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

TPaudio :eccolo qua!

Carlito
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1713

TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 Empty Re: TPaudio :eccolo qua!

Messaggio Da Carlito Dom Ago 08 2010, 13:53

Si, grazie Nicola, potrebbe servire a capire meglio.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Messaggio Da vulcan Dom Ago 08 2010, 14:01

TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 Sh_00110

TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 Sh_00410

Spero si possano cogliere i particolari

Si vede l'autografo di Pete sunny

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Dom Ago 08 2010, 20:13

Bisognerebbe capire Piero come fa funzionare l'uscita apposita per la hd800 a 300ohm, cioe' se c'è un altro trafo a 300ohm "dopo" quello ad 8ohm dei diffusori. In questo caso, è veramente troppa la potenza da gestire per una cuffia "iper" sensibile come la hd800, magari se ci attacchi la k1000 non senti nulla.
    Soprattutto, bisognerebbe sapere cosa si intende in questo circuito l'uscita bilanciata, cioe' se le 4 kt88 vengono usate in modo distinto, e cioe' una configurazione "quad mono"...ne dubito, oppure il cavo a 4 poli è inteso come un masse separate.
    MAgari qualche foto dell'interno potrebbe aiutare a capirci qualcosa.

SAl.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Carlito Lun Ago 09 2010, 00:03

Grazie Salvatore e Nicola,
    in effetti il Millet è dedicato alle cuffie, e le induttanze sembrano (ad occhio) essere prima del partitore di uscita (se quello è un partitore, ma dubito lo sia).

Penso, immagino, ma non ci metteri la mano sul fuoco, che il problema sia il trafo dedicato alla XLR con qualche resistenza magari troppo bassa (il che farebbe sentire l'humm con la 800).
    2 le cose per risolvere, forse:

1) alzare i valori della resistenza, come segnala Pietro.

2) sostituire il trafo (sempre che sia possibile, tensioni anodiche/griglia permettendo) con un bel partitore per collegamenti bilanciati (TD di Massimo Bianco su schemi di Nelson Pass). Non è escluso che abbia espresso una baggianata.

Delle due l'una, non saprei di certo metterci mano io, potrebbe essere il mio solo un consiglio, una verifica di fattbilità. L'ampli merita, a me è piaciuta tantissimo l'uscita jack.

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Lun Ago 09 2010, 00:13

Nel TP Audio dovrebbe esserci un secondario a 300 Ohm............... E una resistenza di adattamento...........

TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Lun Ago 09 2010, 00:25

Carlo l'induttanza più grossa sta nella parte esterna del telaio ed entra nell'apparecchio (cavo rosso-nero-marrone-viola)alla destra delle induttanze nella foto in basso TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 98542 potevo dirtelo prima io conosco l'apparecchio tu non so TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 75961 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 75961
    Non so se si tratti di un partitore Pete mi ha scritto che l'impedenza di uscita del trasformatore è una, e la rete di resistenze adatta l'ampli alle cuffie a alta e bassa impedenza, in effetti è marcato Z che non è il simbolo di impedenza
    Io avevo nel Marotta aumentato la resistenza perchè con la Grado suonava troppo forte ed in più anche io avevo un Humm fastidioso molto meno udibile con 702 e K1000, potrebbe essere il tentativo più facile

Spoiler:

Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Carlito Lun Ago 09 2010, 00:27

Grazie Giorgio Edmond,
    la tua conferma potrebbe darmi spunto per una riflessione:

Vero è che gli OTL prediligono alte impedenze.
    Vero è che ampli a valvole con trasformatori di uscita permettono di adattare l'ampli al carico.
    A questo punto, se il trafo è per 300 Ohm di uscita ( e dovrebbero essere 2 gli avvolgimenti/trafi ) questo comporta una resistenza di adattamento (come giustamente ci dici).

Il cerchio inizia a chiudersi, Giogio Ziobob ci vogliono le resistenze piu' alte, entrambi i valori consigliati da Pietro.

Poi una domanda da rivolgere al progettista: il trafo è dimensionato per un carico da 300 Ohm o ha impedenza di uscita da 300 Ohm ??

La 800 suona meglio ( a mio modesto modo di vedere e per aver testato con 'recchia ) con ampli che abbiano impedenza di uscita bassa. Perchè ? Perchè un ampli che ha una bassa impedenza di uscita riesce a controllare meglio i driver sonici (vedesi elevato fattore di smorzamento).

Ecco perchè la domanda. Suffragata dal fatto che il partitore "parte" dai connettori casse ad 8 Ohm.

Mi perdonino i tecnici, per il giro di parole alquanto banale. Embarassed

vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Lun Ago 09 2010, 00:34

Confermo anche da me la 800 suonava meglio a bassa impedenza.....stessa storia la K1000....condivido quello che ha scritto B.A. su un altro forum in merito alla 650 interfacciata all'ampli a bassa impedenza vhf1

Spoiler:

Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Carlito Lun Ago 09 2010, 00:39

Ok Nicola, non conosco il Millett nei dettagli, comunque quello che dici chiude il cerchio e mi dà le risposte che cercavo prima. (ovviamente prima di mettere mani sull'apparecchio di Giorgio, preferisco essere sicuro, come se fosse il mio).

Le resistenze adattano il carico (impedenza della cuffia Z) all'ampli.

Giorgio, servono le resistenze a questo punto.
    Domani posso vedere se a CZ sono aperti (hmmm agosto....) altrimenti procedi come mi hai detto.

Sembrero' scrupoloso, rileggendomi, forse lo sono.... Buh! santa

Carlito
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Carlito Lun Ago 09 2010, 00:53

vulcan ha scritto:Confermo anche da me la 800 suonava meglio a bassa impedenza.....stessa storia la K1000....condivido quello che ha scritto B.A. su un altro forum in merito alla 650 interfacciata all'ampli a bassa impedenza vhf1

Mi conforta che anche tu abbia "notato" questa peculiarietà circa la bassa impedenza di uscita di un ampli. sunny
    Il b22 dovrebbe averla prossima alle poche unità di Ohm. Roba da cortocircuito! affraid

ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 710

Messaggio Da ziobob86 Lun Ago 09 2010, 04:20

Carlito ha scritto:Ok Nicola, non conosco il Millett nei dettagli, comunque quello che dici chiude il cerchio e mi dà le risposte che cercavo prima. (ovviamente prima di mettere mani sull'apparecchio di Giorgio, preferisco essere sicuro, come se fosse il mio).

Le resistenze adattano il carico (impedenza della cuffia Z) all'ampli.

Giorgio, servono le resistenze a questo punto.
    Domani posso vedere se a CZ sono aperti (hmmm agosto....) altrimenti procedi come mi hai detto.

Sembrero' scrupoloso, rileggendomi, forse lo sono.... Buh! santa

bene Carlo grazie! qualora tu trovi le resistenze io domani sono disponibile a qualsiasi ora e qualsiasi luogo per fare il lavoretto.
    ho proprio voglio di mettere a posto quest ampli che una volta risolte queste noie suona proprio bene!
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Lun Ago 09 2010, 10:46

Giorgio non le chiamerei noie si tratta di affinamenti e tarature...sapessi quanti viaggi avanti e indietro per sistemare quello o modificare l'altro TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 424797
    Questi sono prodotti arigianali vedrai che si sistema tutto
    Potrebbe esserci qualcosa di interessante qui, nella parte relativa all'ampli non solo dedicato alla K1000

http://www.pmillett.com/ecc99_srpp_headphone_amp.htm

Spoiler:

ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Lun Ago 09 2010, 20:53

allora ci sono delle news:

Sono tornato pomeriggio in citta appositamente per testare l'ampli con le casse per benino.
    con le klipsch rf82 il sound è Eccezionale sotto tutti i punti di vista:
    corpo, dinamica impatto, dettaglio e musicalità a livelli veramente altissimi!
    Elettricament eparlando il suono è risultato linearissimo senza nessun problema di sorta.
    il divario col risultato in cuffia era netto (a favore dei diffusori ovviaamente).

Considerando le tante ipotesi messe in ballo sia da Carlo (cui gli riconosco grandissima competenza in materia elettronica) ,e altre suggeritemi da Piero ho optato penso per la scelta migliore:
    domani l'ampli prende il primo volo per ferrara per farlo perfezionare al suo competente costruttore.
    se i risultati della cuffia arrivano a quelli dei diffusori posso veramente dire di aver trovato il mio nirvana!! angel
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Ago 09 2010, 20:58

Un progetto come questo praticamente su misura, richiede affinamenti successivi.
    se il tuo costruttore avesse centrato al primo colpo sarebbe stato un mago.
    data la tua soddisfazione con i diffusori, penso che l´ampli sia nato piú che bene.
    poi se un giorno cambi cuffia TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277
    arturo
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Lun Ago 09 2010, 21:22

arturo ha scritto:Un progetto come questo praticamente su misura, richiede affinamenti successivi.
    data la tua soddisfazione con i diffusori, penso che l´ampli sia nato piú che bene.
    poi se un giorno cambi cuffia TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277
    arturo

Arturo invece ti dico che la cosa buffa è che il buon Piero è riuscito nella cosa piu difficile: far suonare le mie casse esattamente come volevo io! mentre si è perso nella cosa piu facile: il corretto comportamento delle cuffie, tra l'altro un problema mai riscontrato con tutti i suoi ampli! (ne ho avuti ben 3). in piu le alte impedenze di hd800 e beyer sono proprie le preferite delgi ampli di tuffanelli!

Anche da un punto di vista di interfecciamento sonoro sono molto tranquillo: il sound (problema dell'humm a parte) si sposava bene sia con le dt880 pro che con le hd800: è ben presente sia in alto che in basso,medie bellissime.
    magari qualcuno lo puo trovare un po esuberante sulle basse ma vi assicuro che il sound complessivo è proprio avvolgente!

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Ago 09 2010, 23:08

ziobob86 ha scritto:
    arturo ha scritto:Un progetto come questo praticamente su misura, richiede affinamenti successivi.
    arturo

Arturo invece ti dico che la cosa buffa è che il buon Piero è riuscito nella cosa piu difficile: far suonare le mie casse esattamente come volevo io! mentre si è perso nella cosa piu facile: il corretto comportamento delle cuffie, tra l'altro un problema mai riscontrato con tutti i suoi ampli! (ne ho avuti ben 3). in piu le alte impedenze di hd800 e beyer sono proprie le preferite delgi ampli di tuffanelli!

Anche da un punto di vista di interfecciamento sonoro sono molto tranquillo: il sound (problema dell'humm a parte) si sposava bene sia con le dt880 pro che con le hd800: è ben presente sia in alto che in basso,medie bellissime.
    magari qualcuno lo puo trovare un po esuberante sulle basse ma vi assicuro che il sound complessivo è proprio avvolgente!

guarda che stiamo dicendo la stessa cosa
    arturo
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Carlito Mar Ago 10 2010, 00:05

Ciao Giorgio,
    ho visto adesso le telefonate (avevo dimenticato il cel a casa.... e si è pure scaricato) che vuoi l'età e i bambini.... TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 81249 Scusa, non l'ho fatto apposta. TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 509133
    Pomeriggio per me uggioso TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 316341 da lacrime...
    Poi, quando hai moglie e figli, comandano loro, papino andiamo li', maritino perchè non ci porti di là', avrei pensato che, TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 608277 e visto che ci siamo la voglio cotta, quella la vuole cruda, e a me si spapp... ehhmmmm eeehhmmmm TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 106390

Comunque adesso tornando seri. Giorgio hai fatto la scelta migliore. Invoglia Piero a studiare un partitore bilanciato alla Nelson Pass, con bassa impedenza di uscita (prossima alle decine di Ohm) e a sostituire il trafo con questo, se possibile sulla XLR. Noterai poi un cambiamento notevole in meglio.
    Per il jack cuffia, lascerei cosi', piuttosto abbaserei il gain di qualche unità, meglio ancora con switch a posizione selezionabile. Avresti un ampli poliedrico, potente, versatile, adatto a tutte le impedenze.
    Lo so, costerà la spedizione, ma ne vale la pena. Solo Piero puo' farti questo lavoro ad arte.

Carlito
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Carlito Mar Ago 10 2010, 00:10

Intendo il gain di ingresso, selezionabile fra un 4x o 5x e un 8x o 10x. Risolvi alla grande.
    Humm, e quell'artificio di rimbombo (passibile di clipping) per elevato gain e eccessiva potenza di uscita XLR.
    Questo è il mio umile consiglio, a proposito grazie per i complimenti, troppo buono.

ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Mar Ago 10 2010, 00:36

Caro Carlo ormai mi sono arreso ai tuoi impegni familiari! TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 650957
    In ogni caso penso veramente che sei molto competente!

per quanto riguarda le modifiche all'ampli:

Piero mi ha fatto capire che per inserire un selettore di gain sarebbe un po difficoltoso.
    gli ingressi hanno si una sensibilita elevata (250 mv), pero oggi pomeriggio ho potuto constatare che con i diffusori tutto funziona alla grande (eh se rispondevi! ti facevi na scappatina a casa mia e li sentivi! TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 630139 ).
    Ancora non so quale modifiche effettuera Piero..a me basta che le cuffie suonino come le casse..se risolve il tutto con una resistenza ancora meglio..se la vedrà lui!
    dice che in un giorno fa tutto , ma io gli ho detto di che puo procedere con molto calma..
    ho aspettato fino a 30..posso fare 31! TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 917604 devil

ps: quello che non mi quadra è..perche l'uscita xlr di Edmond è perfetta se è fatta come la mia?
    probabilmente per la potenza in gioco..se cosi è.. allora il problema è proprio il gain!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Ago 10 2010, 00:40

ziobob86 ha scritto:

ps: quello che non mi quadra è..perche l'uscita xlr di Edmond è perfetta se è fatta come la mia?
    giorgio(edmond)é raccomandato TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 650957 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 650957
    arturo
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Mar Ago 10 2010, 00:44

arturo ha scritto:
    ziobob86 ha scritto:

giorgio(edmond)é raccomandato TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 650957 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 650957
    arturo

beh penso che con Piero lo sia anche io! TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 98542 ..Edmond magari è stato piu culuto!! TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 571367 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 571367 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 630139
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Ago 10 2010, 00:46

ziobob86 ha scritto:

beh penso che con Piero lo sia anche io! TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 98542 ..Edmond magari è stato piu culuto!! TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 571367 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 571367 TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 630139
    culuto non l´avevo mai sentita.
    aggiungo al dizionario TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 650957
    arturo
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Carlito Mar Ago 10 2010, 01:22

Ciao Giorgio,
    e che ci debbo fa'... ho voluto la bicicletta, e adesso pedalo, se no' sono TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 81249

Mi sarebbe piaciuto ascoltarle....
    Comunque:
    250 mVolt (se ho ben capito) di sensibilità ingresso... ovvero 250 milliVolt, quindi 0,250 Volt.

Un segnale a 0dB è pari a 0,700 Volt circa (qualcosa di +)
    Una sorgente normale arriva anche ad 1 o 2 Volt di uscita, che vanno in clipping se l'ingresso accetta max 0,250 Volt ingresso.
    Ergo, sensibilità 0,250Volt ingresso, gain di ingresso elevato, rimbombo in uscita.... ma non sulle casse.
    Quindi, è la combinazione mV ingresso - gain - partitore/trafo cuffie.

Ribadisco, hai fatto la scelta migliore, il problema sta nel partitore/trafo cuffie. Noi avremmo potuto fare poco da soli, oltretutto. TPaudio :eccolo qua! - Pagina 3 704751

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 02:09