Ciao a tutti, desidero capire per quale motivo e per quali destinazioni d'uso si applicano le ferriti ai cavi. Ne ho viste sia su cavi USB, che portano sia alimentazione che dati (o forse non sono ferriti? sono condensatori o altro?), sia su cavetti di alimentatori AC/DC (per esempio quello dell'Audinst HUD mx2). Mi potete chiarire le idee? grazie
Cavi e ferriti, quando e perchè?
the Crimson King- Vip Member
- Numero di messaggi : 3081
- Messaggio n°1
Cavi e ferriti, quando e perchè?
Alta Fedeltà- Vip Member
- Numero di messaggi : 2004
- Messaggio n°2
Re: Cavi e ferriti, quando e perchè?
Sì sono ferriti, si usano per filtrare disturbi in alta frequenza.
- Messaggio n°3
Ciao, disturbi in alta frequenza derivanti da che cosa? Impianti elettrici mal progettati? Linee in alta tensione vicino casa? Radio Vaticana nei termosifoni?
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°4
.......
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
- Messaggio n°5
matley ha scritto:
non valgono niente,non servono a una sega,sono acchiappapesciulini ebbasta..
capito?
compreso?
può anche essere come dici tu ma senza una motivazione non posso capire 'na beata fava...
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°6
the Crimson King ha scritto:Ciao, disturbi in alta frequenza derivanti da che cosa? Impianti elettrici mal progettati? Linee in alta tensione vicino casa? Radio Vaticana nei termosifoni?
Qualunque disturbo di tipo elettromagnetico dell'ordine dei kHz fino a qualche MHz
zulele- Vip Member
- Numero di messaggi : 1503
- Messaggio n°7
io vivo vicino all'antenna della RAI di corso Sempione a Milano: quando ascolto l'impianto la vedo dalla finestra.
sto pensando di fare una bella tappezzeria a base di ferrite...
scherzi a parte, è un problema sul serio: con certi apparecchi mi è capitato di sentire le trasmissioni dall'impianto (in cui NON è presente un tuner...); e in un caso a volume tale da sentirsi anche con la musica (nei pianissimo, ma si sentiva distintamente dalle casse)
scherzi a parte, è un problema sul serio: con certi apparecchi mi è capitato di sentire le trasmissioni dall'impianto (in cui NON è presente un tuner...); e in un caso a volume tale da sentirsi anche con la musica (nei pianissimo, ma si sentiva distintamente dalle casse)
Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°8
the Crimson King ha scritto:matley ha scritto:
non valgono niente,non servono a una sega,sono acchiappapesciulini ebbasta..
capito?
compreso?
può anche essere come dici tu ma senza una motivazione non posso capire 'na beata fava...
ahhh....NON puoi riportare quello che si dice al bar...
è vietato dal regolamento del bar..
quando mi passi tra le mani mmhh...
e comunque..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°9
zulele ha scritto:io vivo vicino all'antenna della RAI di corso Sempione a Milano: quando ascolto l'impianto la vedo dalla finestra.
Qualche prova con le ferriti nei cavi di alimentazione puoi farla costano poco.. i cavi di potenza dei diffusori andrebbero schermati
alla meno peggio rivesti tutte le pareti della stanza con la pellicola di alluminio come nel film di mel gibson conspiracy theory
zulele- Vip Member
- Numero di messaggi : 1503
- Messaggio n°10
eh, su queste cose sono esperto: infatti tengo sempre in testa un copricapo fatto con la pellicola d'alluminio, come Mel Gibson (sempre lui) nel film "Signs" di Night Shyamalan.
qui sto ascoltando le ProAc con mia figlia e un suo amico
come potete intuire dall'espressione, mia figlia è un po' perplessa in merito alla correttezza timbrica del medio-basso e alla coerenza di emissione delle gamme; ritiene che una linea elettrica dedicata con cavi rete di sezione almeno 4.5mmq e una modifica del crossover porterebbero vantaggi.
qui sto ascoltando le ProAc con mia figlia e un suo amico
come potete intuire dall'espressione, mia figlia è un po' perplessa in merito alla correttezza timbrica del medio-basso e alla coerenza di emissione delle gamme; ritiene che una linea elettrica dedicata con cavi rete di sezione almeno 4.5mmq e una modifica del crossover porterebbero vantaggi.
Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
brizzo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6041
- Messaggio n°11
azz...devi iscriverla SUBITO al gazebo......
- Numero di messaggi : 41
- Messaggio n°12
Su questo mio post hai un esempio pratico di cosa fanno, e se gooogolill un pò ne capisci anche il perchè.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37540-alimentatori-supereconomici-per-classe-d
--
CIao!
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37540-alimentatori-supereconomici-per-classe-d
--
CIao!
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°13
brizzo ha scritto:azz...devi iscriverla SUBITO al gazebo......
s- Senior Member
- Numero di messaggi : 574
- Messaggio n°14
Al di la dal fatto che, oggettivamente, un ferrite messo su qualche cavo,un po’ a caso, fai fatica a “sentirla”…the Crimson King ha scritto:
Comunque…. Molte aziende, e NON SOLO in campo AUDIO, usano ferriti sui loro cablaggi.
Vengono usati in
Scanner
Stampanti
Computer
Lettori di schede tipo smartcard.
Ecc…
Molti costruttori li inseriscono, magari non nei loro modelli “entry-level” ma di certo nella loro produzione di elettroniche “da un certo costo in su”.
Che siano tutti “imbecilli” ?
Io non credo… l’altro giorno ho aperto la spina di un “cavo alimentazione Supra” che uso per il mio ampi-cuffie, e, SORPRESA! All’interno della spina (bella grossa) trovo, ANCHE lì, un bel ferrite.
Chissà perché, chissà come mai? Molti appassionati del nostro gioco audiofilo non aprono le loro elettroniche (e capisco, se non te ne intendi… cosa le apri a fare?), non penso proprio che chi produce certi gioielli li inserisca per “far colpo sull’acquirente”
Eppure.. ce n’è, spesso e volentieri.
Io ne ho messo un po’ dappertutto, a occhio e croce direi…. Boh, facciamo 25? 30? Laddove possibile nei cablaggi interni, gli altri sui vari (tanti) cavi alimentazione, e non solo…., uno dentro alla “ciabatta multipresa”.
Però… devo essere sincero. Se DAVVERO schermano e migliorano la qualità audio… non saprei dire.
Dovrei eliminarli tutti, prima di rendermi conto, e poi, magari, rimetterli.
Nel dubbio… posso dire che una stampante da me al lavoro, continuava ad avere problemi… Il tecnico ha riscontrato che “cavoli… qui e lì ci mettono sempre i ferriti… qui mancano, come mai???”
(non pensate male di me… io li prendo solo quando computer e stampanti vengono dismesse… )
Ha ordinato un set di ferriti, 3, mi pare, e una settimana dopo la stampante non dava più problemi.
Dovuti alla mancanza di?
Vai a sapere… ma se tanto mi dà tanto…..