yaqin, dynavox chi li conosce?
davidjus- JuniorMember
- Numero di messaggi : 196
- Messaggio n°26
Re: yaqin, dynavox chi li conosce?
Quindi facendo il sunto della situazione mi conviene tenermi il Little Dot ed investire quella somma per un buon ampli a stato solido?
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36379
- Messaggio n°27
Io ti direi di si.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°28
Ho avuto il Yahquin mc10L e sinceramente non era per niente male, soprattutto in base al prezzo... ottimo accoppiamento con casse bassreflex.
...se proprio dobbiamo trovargli un difetto? ...ma firse solo un po'di raffinatezza, che tuttavia potrrebbe facilmente migliore se si sostituisce le valvole del pre.
Mi ricordo che essendo in push&pull spingeva veramente tanto, soprattutto rispetto ai single end tipo Mastersuond che ho avuto successivamente!
Per me non son soldi buttati .... è un'esperienza come altre... però di notte era affascinante!!!
...se proprio dobbiamo trovargli un difetto? ...ma firse solo un po'di raffinatezza, che tuttavia potrrebbe facilmente migliore se si sostituisce le valvole del pre.
Mi ricordo che essendo in push&pull spingeva veramente tanto, soprattutto rispetto ai single end tipo Mastersuond che ho avuto successivamente!
Per me non son soldi buttati .... è un'esperienza come altre... però di notte era affascinante!!!
davidjus- JuniorMember
- Messaggio n°29
io cerco un ampli valvolare per cuffie
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°30
Una premessa:
Tranne gli OTL agli steroidi (pur con alcuni limiti) i tubi e le basse impedenze senza l'interposizione di un trasformatore sono un abbinamento contronatura se si vuole stare nel mondo "ordinario".
Pertanto, per fare funzionare dignitosamente le tue cuffie (con impedenze diverse) devi ricorrere a un ampli con trasformatori che costa. Solo per i due ferri in amorfo, Lundahl ti chiede circa 600-700 eur (non ricordo bene). Aggiungi il resto (tubi, zoccoli, condensatori elettrolitici e di accoppiamento, trasfo di alimentazione, induttori, potenziometro prese cavi resistenze ancoraggi e telaio.
In casa ho dei "pregevolissimi" ferri cinesi pagati 40 eur l'uno. Se vuoi, se hai un amico in grado di rabberciare un ampli, dammi un indirizzo che te li regalo.
Tranne gli OTL agli steroidi (pur con alcuni limiti) i tubi e le basse impedenze senza l'interposizione di un trasformatore sono un abbinamento contronatura se si vuole stare nel mondo "ordinario".
Pertanto, per fare funzionare dignitosamente le tue cuffie (con impedenze diverse) devi ricorrere a un ampli con trasformatori che costa. Solo per i due ferri in amorfo, Lundahl ti chiede circa 600-700 eur (non ricordo bene). Aggiungi il resto (tubi, zoccoli, condensatori elettrolitici e di accoppiamento, trasfo di alimentazione, induttori, potenziometro prese cavi resistenze ancoraggi e telaio.
In casa ho dei "pregevolissimi" ferri cinesi pagati 40 eur l'uno. Se vuoi, se hai un amico in grado di rabberciare un ampli, dammi un indirizzo che te li regalo.
davidjus- JuniorMember
- Messaggio n°31
Ti ringrazio, è che veramente speravo si potesse trovare qualcosa di valido, specie nel mercato dell'usato, a cifre per me abbordabili. E per questo chidevo un paio di indicazioni.....nel caso saltasse fuori qualche buona occasione di seconda mano.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°32
Io non l'ho ascoltato ma, almeno, questo lo puoi restituire
https://www.playstereo.com/it/amplificatori-per-cuffie/1827-icon-audio-hp8-mkii-headphone-amplifier.html#/190-dotazione-standard
https://www.playstereo.com/it/amplificatori-per-cuffie/1827-icon-audio-hp8-mkii-headphone-amplifier.html#/190-dotazione-standard
davidjus- JuniorMember
- Messaggio n°33
Sembra davvero interessante, peccato che sia fuori dal mio budget che sia aggira sui 400 euro. Ma lo tengo in mente e vedo se salta fuori nel mercato dell'usato qualche esemplare
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°34
Il problema è che usato non lo puoi restituire. Aspetti un attimo e tutto diviene abbordabile. Quando ero giovane e con disponibilità minori, per avere un tubo, un trasformatore, risparmiavo su tutto il resto mangiare compreso.
E' così che si coltivano le vere passioni
E' così che si coltivano le vere passioni
davidjus- JuniorMember
- Messaggio n°35
Beh ci sono tanti modi e tante vie per coltivare una passione......e non è detto che una sia meglio dell'altra
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°36
Quello che volevo passasse è che, per rispetto del denaro altrui, mi permetto solo di consigliare soluzioni reversibili se non soddisfacenti. Sull'usato, spendi di meno ma se le cose non girano nel verso giusto, i soldi, tanti o pochi, sono buttati.
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°37
davidjus ha scritto:Sembra davvero interessante, peccato che sia fuori dal mio budget che sia aggira sui 400 euro. Ma lo tengo in mente e vedo se salta fuori nel mercato dell'usato qualche esemplare
Ciao, di dove sei? Io l'Icon ce l'ho, se fossi vicino potresti venire portarti le cuffie ed ascoltarlo...e comunque con la Sundara non credo possa andare, con le altre c'è una buona possibilità
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°38
Antonio, le sundara non hanno un'impedenza di 37 Ohm?
L'Icon dove arriva come impedenza utile nell'apposita posizione? (i dati forniti da Playstereo sembrerebbero incoraggianti)
La tua perplessità riguarda forse la potenza d'uscita dell'ampli?
Grazie
L'Icon dove arriva come impedenza utile nell'apposita posizione? (i dati forniti da Playstereo sembrerebbero incoraggianti)
La tua perplessità riguarda forse la potenza d'uscita dell'ampli?
Grazie
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°39
Ciao Mario Il range dell'amplificatore è ampio, da 8 (otto) a 600 Ohm, però ho provato con la 400i e non andava assolutamente come avrebbe dovuto. Diciamo che probabilmente non è adatto alle cuffie magneto planari. Certo la Sundara non l'ho provata, da questo la proposta all'amico...la 800 la spinge piuttosto bene invece, per me naturalmente. Non mi basavo sulla tecnica, era una considerazione squisitamente empirica...
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°40
Sicuramente hai ragione tu. Avendocelo in casa puoi andare ben oltre i dati dichiarati che spesso sono esageratamente ottimistici. Del resto, a dispetto del carico resistivo, non sono una passeggiata queste magnetoplanari.
Grazie
Grazie
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°41
Beh, "sicuramente" non esiste a mio umile parere su una considerazione così soggettiva, andrebbe ascoltato di persona. Diciamo che per le mie abitudini di ascolto, con la cuffia da me citata la spinta era assolutamente insufficiente. Ma per me... naturalmente non parlo di volume, ma di spinta in senso generale!
Oppure,
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°42
qui si trovano i dati di potenza misurati https://www.innerfidelity.com/content/icon-audio-hp8-mk2-tube-headphone-amplifier
al carico della Sundara parliamo di circa 0.5W.
HiFiman dichiara 94db, ma al solito saranno diciamo 90db (Fang e' sempre molto ottimista).
al netto delle considerazioni di Mario circa il valutare solo la potenza, che condivido in pieno, a naso direi che la cuffia la smuove, pure bene, ma IMHO non e' l'optimum. personalmente punterei su 1W(*), ma ovviamente i costi salgono, non di poco, se si vuole mantenere una certa qualita'. pero' l'accoppiata sarebbe sicuramente da ascoltare, soprattutto in funzione del volume di ascolto desiderato e la musica ascoltata, l'8va di Mahler e' sicuramente diversa da un solo di chitarra classica per l'impegno dell'ampli.
il tutto strettamente IMHO, ovviamente
(*) la mia regola, PURAMENTE EMPIRICA E SEMPLICISTICA, e' in genere, salvo casi particolari, avere 30db di headroom sopra 80db, 90db se si ascolta a volume molto alto. questo consente di non avere il classico suono piatto, lento, un po' gonfio, con la scena che collassa, degli ampli che pur non arrivando alla distorsione manifesta, sono in crisi di potenza dinamica. e' come dice Antonio, sembra mancare la "spinta", pur essendoci tutto il volume
al carico della Sundara parliamo di circa 0.5W.
HiFiman dichiara 94db, ma al solito saranno diciamo 90db (Fang e' sempre molto ottimista).
al netto delle considerazioni di Mario circa il valutare solo la potenza, che condivido in pieno, a naso direi che la cuffia la smuove, pure bene, ma IMHO non e' l'optimum. personalmente punterei su 1W(*), ma ovviamente i costi salgono, non di poco, se si vuole mantenere una certa qualita'. pero' l'accoppiata sarebbe sicuramente da ascoltare, soprattutto in funzione del volume di ascolto desiderato e la musica ascoltata, l'8va di Mahler e' sicuramente diversa da un solo di chitarra classica per l'impegno dell'ampli.
il tutto strettamente IMHO, ovviamente
(*) la mia regola, PURAMENTE EMPIRICA E SEMPLICISTICA, e' in genere, salvo casi particolari, avere 30db di headroom sopra 80db, 90db se si ascolta a volume molto alto. questo consente di non avere il classico suono piatto, lento, un po' gonfio, con la scena che collassa, degli ampli che pur non arrivando alla distorsione manifesta, sono in crisi di potenza dinamica. e' come dice Antonio, sembra mancare la "spinta", pur essendoci tutto il volume
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°43
phaeton ha scritto:
.......
sembra mancare la "spinta", pur essendoci tutto il volume
Esatto Mike, è proprio quello che volevo dire. Non credo sia ottimistica la stima dei dati Icon, infatti la Fostex th900, anch'essa con impedenza piuttosto bassa, la spinge senza problemi, ma è una cuffia dinamica. Poi il suono è una cosa ancora più soggettiva, ma potrebbe aprirla a metà e senza cali dinamici. Con le magneto planari...non sono il suo pane probabilmente, ma non ho alcuna idea tecnica del perché
Oppure,
davidjus- JuniorMember
- Messaggio n°44
Grazie Antonio Turi per la disponibilità a farmi provare l'Icon, purtroppo sono abbastanza lontano da dove vivi tu.
E veramente non voglio rassegnarmi all'idea che non ci sia un buon valvolare a prezzi accessibili. Io come detto, ho un Little Dot 1+ e devo dire che spinge piuttosto bene la Sundara, ma si tratta di un amplificatore ibrido. Cercavo qualcosa che mi regalasse la pura magia delle valvole
E veramente non voglio rassegnarmi all'idea che non ci sia un buon valvolare a prezzi accessibili. Io come detto, ho un Little Dot 1+ e devo dire che spinge piuttosto bene la Sundara, ma si tratta di un amplificatore ibrido. Cercavo qualcosa che mi regalasse la pura magia delle valvole
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°45
Figurati, se non ci si aiuta tra esauriti è finita...
In bocca al lupo, non desistere, anche qualche eventuale acquisto errato in fondo è parte del gioco...
In bocca al lupo, non desistere, anche qualche eventuale acquisto errato in fondo è parte del gioco...
Oppure,
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°46
davidjus ha scritto:Grazie Antonio Turi per la disponibilità a farmi provare l'Icon, purtroppo sono abbastanza lontano da dove vivi tu.
anch'io non mi volevo rassegnare all'idea che un macchina sportiva costasse tanto, e sono passato per tutte le fasi ("truccaggio" vario inclusi alberi a camme rifatti e rimappaggio, tuning, etc.. fino all'estremo del NOS, che pero' usavo solo in pista)........ devo dire che mi sono anche divertito, ma alla fine mi sono arreso e ho preso una GTr.
perdona la stupida e demente battuta ma il mio cervello ormai e' una poltiglia...
purtroppo se vuoi la "pura magia delle valvole" i costi sono ben altri di quelli di cui si parla. se poi invece si cerca la magia delle lucine, allora si puo' fare, ed e' a scanso di equivoci del tutto sacrosanto e lecito.
di ampli a tubi discretamente suonanti a costi moderati ce ne sono, l'Icon di Antonio ne e' un esempio. accettando qualche compromesso sulla qualita' dei trafi e dei tubi, scegliendo molto bene in funzione della cuffia e non pretendendo miracoli (tipo usare un OTL a singolo tubo con una cuffia da 16ohm) si possono trovare realizzazioni piu' che decenti. il suggerimento e' sempre quello: ascoltare quanti piu' ampli possibile con la tua cuffia e la tua musica, leggere le esperienze di chi ha la stessa cuffia e usa ampli a tubi, etc...
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°47
Bel mezzo la GTR. Mi piace il suo essere, volutamente, agli antipodi da una Lotus. Fantastico il 6 cilindri terribilmente efficace anche se lievemente datato.
E' da orgasmo il sound.
Scusate l'OT
E' da orgasmo il sound.
Scusate l'OT
davidjus- JuniorMember
- Messaggio n°48
Grazie per la tua bella e intelligente risposta. E in linea di massima sono molto d'accordo con te: inutile fare tuning per scimmiottare una sportiva di classe....non ci arriverai mai! Ma sempre rimanendo in tema di auto credo sia possibile comprarsi anche delle belle sportive a km 0 oppure delle ottime occasioni usate. Es un paio di anni fa un mio amico si è comprata una bella audi a 5.... che nuova non avrebbe mai potuto permettersi. Alla fine l'ha pagata come una grande punto ed da due anni vive il brivido di un'auto sportiva al prezzo di una utilitaria. Ecco io avevo in mente la stessa operazione, ripetuta nel campo degli amplificatori valvolari per cuffia. Sono lussuosi, costano una cifra ......ma salterà fuori uno che prima o poi lo vuole vendere ed è disposto anche a venderlo a metà del prezzo. Quindi la mia richiesta era quella di cercare di avere i nomi di 3/4 modelli di buoni valvolari che nuovi costerebbero sui mille. Cosi mi attivo a cercare nel mercato dell'usato. ma se non conosco nemmeno cosa cercare come faccio?
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°49
Provo a rispondere io che sono come te, cioè non un esperto di tecnica. Il problema vero è che un amplificatore valvolare per cuffie puro che muova una magneto planare come si deve purtroppo costa molto, anche nell'usato non lo troverai con quello che hai stanziato...io ad esempio per muovere la mia di questo tipo ho preferito un integrato a stato solido e collegamento ai morsetti. Ho speso comunque molto ma è stata una mia scelta, con il tuo budget in quel caso avresti buone possibilità. Con le cuffie dinamiche avresti più speranze a tubi. La Audi A5 è una berlina bella cazzuta, un'auto "Sportiva" è un'altra storia...
Lo so che probabilmente non è la risposta che desideravi, ma se chiedi un consiglio non possiamo prenderti in giro, se non è possibile non è possibile....fidati!
Lo so che probabilmente non è la risposta che desideravi, ma se chiedi un consiglio non possiamo prenderti in giro, se non è possibile non è possibile....fidati!
Oppure,
davidjus- JuniorMember
- Messaggio n°50
Never give up
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°51
sono troppo ignorante e sordo per consigliare alcunche', ti posso solo suggerire di dare una occhiata a questo thread
https://hoved-fi.dk/viewtopic.php?f=10&t=3753
e farti una idea scremando gli ampli intorno ai 2k tra quelli elencati, e magari faendo qualche ricerca in rete se on riesci ad ascoltarlo da qualche parte.
purtroppo l'hifi di qualita' e' una nicchia, il settore degli ampli cuffia e' una nicchia della nicchia, e quello degli ampli cuffia a tubi buoni e' una nicchia di una nicchia della nicchia..... tanto che a volte la cosa piu' semplice per avere esattamente quello che desideri e' trovare un bravo artigiano che ti fa l'oggetto su misura per te. ma li parliamo di ben altri costi.......
cio' detto, credo che a 1k si possa trovare sull'usato un buon ampli, che se scelto bene puo' regalare ottime soddisfazioni, buona caccia!!!!
PS per non voler dare l'idea sbagliata, come giustamente diceva anche Antonio, purtroppo a volte bisogna essere un po' brutali.... purtroppo, e ribadisco maiuscolo PURTROPPO, il mercato attuale impone certi livelli economici per gli ampli top che a volte sono irragionevoli, ma tant'e', it is what it is. per un ampli cuffia top si possono spendere oltre 20k€. ampli da 10k€ sono considerati l'entry level del top (soprattutto in USA e Asia). ampli da 5k€ sono spesso considerati buoni ma nulla piu'. anche trovandoli a meta', siamo ben oltre il budget. ribadisco ancora, e' una stortura del mercato attuale, e pesonalmente ho fatto fatica a spendere queste cifre, ma questo e'.... per il paragone automobilistico, sono certo che il tuo amico si diverta con la A5 al prezzo della Punto, ma se avesse voluto prendere una GTR Nismo (posto di trovarla usata...) avrebbe comunque dovuto spendere tra i 120k e i 150k. e non parliamo di supersportive come Bugatti et similia, ma di una "normale" berlinetta sportiva (anche se IMHO e' il top... ma io non faccio testo )
https://hoved-fi.dk/viewtopic.php?f=10&t=3753
e farti una idea scremando gli ampli intorno ai 2k tra quelli elencati, e magari faendo qualche ricerca in rete se on riesci ad ascoltarlo da qualche parte.
purtroppo l'hifi di qualita' e' una nicchia, il settore degli ampli cuffia e' una nicchia della nicchia, e quello degli ampli cuffia a tubi buoni e' una nicchia di una nicchia della nicchia..... tanto che a volte la cosa piu' semplice per avere esattamente quello che desideri e' trovare un bravo artigiano che ti fa l'oggetto su misura per te. ma li parliamo di ben altri costi.......
cio' detto, credo che a 1k si possa trovare sull'usato un buon ampli, che se scelto bene puo' regalare ottime soddisfazioni, buona caccia!!!!
PS per non voler dare l'idea sbagliata, come giustamente diceva anche Antonio, purtroppo a volte bisogna essere un po' brutali.... purtroppo, e ribadisco maiuscolo PURTROPPO, il mercato attuale impone certi livelli economici per gli ampli top che a volte sono irragionevoli, ma tant'e', it is what it is. per un ampli cuffia top si possono spendere oltre 20k€. ampli da 10k€ sono considerati l'entry level del top (soprattutto in USA e Asia). ampli da 5k€ sono spesso considerati buoni ma nulla piu'. anche trovandoli a meta', siamo ben oltre il budget. ribadisco ancora, e' una stortura del mercato attuale, e pesonalmente ho fatto fatica a spendere queste cifre, ma questo e'.... per il paragone automobilistico, sono certo che il tuo amico si diverta con la A5 al prezzo della Punto, ma se avesse voluto prendere una GTR Nismo (posto di trovarla usata...) avrebbe comunque dovuto spendere tra i 120k e i 150k. e non parliamo di supersportive come Bugatti et similia, ma di una "normale" berlinetta sportiva (anche se IMHO e' il top... ma io non faccio testo )