ho 37 anni e da quando ho cominciato ad ascoltare musica ho sempre avuto anche la passione per l'hi-fi.
Passando per vari sistemi home ho raggiunto il mio apice spendendo svariati milioni di lire sull'impianto della macchina
presso un bravissimo installatore.
Poi, forse anche perché avevo speso veramente tanto (da studente universitario), la passione per la musica è rimasta ma
quella per l'ascolto è andata pian piano calando.
A maggio di quest'anno ho visitato la mostra sui Pink Floyd e una scintilla ha rianimato la mia vecchia passione.
Per prima cosa ho fatto un abbonamento a spotify premium per riavere un po' di musica (anche se compressa) sotto mano,
poi ho rispolverato ampli, lettore cd e diffusori ma animato da questo nuovo entusiasmo ho cominciato a fare cambi e cercare nell'usato
rimettendo in piedi due piccoli impianti.
Uno, quello di sala dove ascolto anche la televisione, composto da un ampli Nad c304 e due diffusori B&W 601 s3 e come sorgente un Dac Magic 100
L'altro, davanti al computer dove lavoro e passo gran parte della giornata, dovrebbe essere quello principale ed è composto da un ampli Nad c350 e
due diffusori B&W 602 s3, come sorgenti ho un DAC della Project Box s2 per la musica liquida e un giradischi Project essential.
In pratica l'ascolto è più simile a quello di uno studio di registrazione che di una normale sala d'ascolto e sto studiando come migliorare l'acustica
della stanza con delle bass trap e dei pannelli diffusori.
Penso di aver raggiunto un buon compromesso tra i vari componenti (anche perché purtroppo di compromessi bisogna accontentarsi)
però ogni volta che dico di pilotare le 602 s3 con il Nad c350 tutti (appassionati, negozianti etc.) storcono un po' il naso.
In effetti ascoltando altri impianti la differenza si sente eccome ma non mi rendo conto di quanto il problema dipenda dall'acustica o dall'accoppiata ampli-diffusori.
Secondo voi questa accoppiata può andare bene o è notoriamente poco azzeccata? nel secondo caso avreste degli ampli da consigliarmi possibilmente nel mercato dell'usato?
Preferisco cercare nell'usato perché al momento come budget avrei 5-600 € ma non so ancora se sono spesi meglio per un ampli o per l'acustica della stanza.
E' vero che il mio orecchio alla fine è quello che deve essere soddisfatto ma purtroppo non ho la possibilità di ascoltare i diffusori con altri ampli e mi piaceva avere la vostra opinione.
Ascolto prevalentemente rock, blues, jazz e pop e raramente la manopola del volume arriva ad ore 11 (anche perché ho i diffusori a meno di un metro e mezzo!!!)
Grazie per le eventuali risposte e complimenti per il forum.