Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La cupola parapolvere del woofer deve essere integra?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

La cupola parapolvere del woofer deve essere integra?

gianlu
    gianlu
    Member
    Member

Numero di messaggi : 80

La cupola parapolvere del woofer deve essere integra? Empty La cupola parapolvere del woofer deve essere integra?

Messaggio Da gianlu Lun Dic 17 2018, 18:57

Cari audiofili tecnici,
    ho notato che la cupola parapolvere dei miei woofer (interni al mobile) si sono rotte; vanno per forza sostituite in quanto incidono su alcuni parametri dell'altoparlante o hanno solo una funzione estetico-protettiva?

Grazie.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

La cupola parapolvere del woofer deve essere integra? Empty Re: La cupola parapolvere del woofer deve essere integra?

Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 17 2018, 20:04

gianlu ha scritto:Cari audiofili tecnici,
    ho notato che la cupola parapolvere dei miei woofer (interni al mobile) si sono rotte; vanno per forza sostituite in quanto incidono su alcuni parametri dell'altoparlante o hanno solo una funzione estetico-protettiva?

Grazie.

Non ho capito se parli della tela protettiva che si mette "a pressione" sull'altoparlante, che ha funzione esclusivamente protettiva (spesso le casse sono più belle senza) oppure ad una protezione che è parte integrante del woofer. Hai qualche foto ?

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    gianlu
    gianlu
    Member
    Member

La cupola parapolvere del woofer deve essere integra? Empty Re: La cupola parapolvere del woofer deve essere integra?

Messaggio Da gianlu Lun Dic 17 2018, 20:24

Mi riferisco ovviamente alla cupola parapolvere che è parte dell'altoparlante e copre la bobina mobile.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 17 2018, 21:20

gianlu ha scritto:Cari audiofili tecnici,

Grazie.

La funzione è quella di impedire alla sporcizia di entrare all'interno dell'equipaggio mobile, se le cupole parapolvere sono rotte perdono la loro efficacia e potrebbero anche vibrare.
    Vanno sostituite se non si possono aggiustare.
    Dato che ci sei ispeziona per bene tutto l'altoparlante, la sospensione e lo spider.
    Se vuoi metti qualche foto.
    gianlu
    gianlu
    Member
    Member

Messaggio Da gianlu Lun Dic 17 2018, 22:07

Grazie,
    l'altoparlante è a posto ed è stato ribordato di recente; ahimè non sono state sostituite le cupole parapolvere che ora si sono crepate.
    In ogni caso i woofer sono ben protetti all'interno di una camera del diffusore e dalla tela protettiva, per cui mi risparmierei la sostituzione se il difetto non influisce sul suono.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 17 2018, 22:40

Non mi sembra una buona idea, nell'immediato non succede nulla ma col passare degli anni lo sporco si deposita e poi è difficile da togliere se non impossibile. Non so quanto siano rotte le cupole e se puoi tentare una riparazione da te, anche un rattoppo sarebbe meglio di nulla.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 18 2018, 15:06

gianlu ha scritto:Mi riferisco ovviamente alla cupola parapolvere che è parte dell'altoparlante e copre la bobina mobile.

Nel qual caso anche io mi associo nel dire che è il caso di ripararla.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    blease
    blease
    Member
    Member

Numero di messaggi : 56

Messaggio Da blease Mer Set 04 2019, 00:31

In passato ho riparato delle piccole Infinity mal ridotte e il tecnico disse che le cupole parapolvere andavano comunque sostituite.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:21