Allora, vedo di far chiarezza ...
phaeton ha scritto:
una connessione digitale di tipo usb o spdif con qualunque connettore (XLR, rca, bnc) trasporta il segnale musicale. nel caso spdif c'e' anche "annegto" il clock, ma e' un di cui, quindi non consideriamolo.
una connessione wclock trasporta solo e soltanto un clock, niente musica, e usa un protocollo differente. se la attacchi ad un ingresso spdif, anche con lo stesso connettore, non ottieni nulla, le due interfacce non si "parlano".
Quindi...mettiamo caso un giorno avrò un DAC dotato di ingresso WCLOCK, e vorrò sfruttare il clock del Mutec (sempre che sia migliore di quello del DAC stesso),come dovrò collegare il tutto?
Così ? :
1. Il PC al DAC direttamente
2. La sola uscita WCLOCK del Mutec all'ingresso WCLOCK del DAC.
Dunque il DAC ricaverà il segnale audio direttanente dalla sorgente (il PC) , mentre il segnale CLOCK lo riceverà dal Mutec, al quale e dal quale invierà e riceverà il clock "rimaneggiato".
Oppure bisognerà collegare la sorgente al mutec, dal quale poi collegheremo sia WCLOCK che SPDIF al DAC?
dal tuo pc esci in spdif verso il mutec, il quale ricrea un nuovo segnale spdif utilizzando il suo clock e lo invia verso le proprie uscite spdif. contestualmente rende disponibile il suo clock interno sulle uscite wclock, ma sono inutili in questo caso visto che il Gustard non ha il relativo ingresso.
da mutec devi andare verso il DAC usando una qualunque (ma una sola) delle interfacce spdif disponibili sul mutec. in ordine di qualita' decrescente: XLR (ma deve essere un cavo AES3 certificato a 110ohm), RCA (cavo certificato a 75ohm), ottica. non servono altre connessioni. (*)
come detto sopra, il tuo dac estrarra' dal segnale spdif il clock, e lo usera' per "sincronizzare" il suo master clock interno nella modalita' auto. non serve a nulla per il jitter, che anzi sara' la somma statistica dei due.
Ok. Ho cambiato i collegamenti.
Ho collegato la sorgente al mutec tramite cavo rca (non 75ohm, devo acquistarlo) e il mutec al dac tramite ottico toslink e adesso funziona senza bisogno del cavo BNC
Nel frattempo vi do le primissime impressioni a caldo, con la soluzione di poco fa (sorgente > cavo rca > mutec > cavo bnc + cavo rca > gustard) :
Notevole estensione in profondità della scena.
Leggera appena percettibile estensione in larghezza
Leggera Diminuzione estensione basse frequenze
Miglior percezione delle sfumature di dettagli
Quanto detto è valido sia per la modalità AUTO che per la NORMAL del dac. In modalità AUTO la differenza è ancora più marcata.
Il solo lettore CDP Sony 991 resta ancora una spanna sopra quanto a soundstage.