Vorrei amplificarli con un integrato di buona fattura, avete consigli?
Il budget non vorrei superasse i 500€ e prendo in considerazione anche pezzi usati.
Con questo budget credo che l'integrato sia l'unica soluzione.
Alta Fedeltà ha scritto:Se ti sono sufficenti 50W...
Andrea121 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma come valuto se mi sono sufficienti 50W?
Le seguenti sono le specifiche:
Enclosure Type : 2- Way Bass Reflex
Frequency Response: 46Hz – 35000Hz
Nominal Impedance: 6 Ohms
Sensitivity: 86db @2.83v/1m
Crossover Frequency: 2200Hz
Max Power Input: 120 Watts
carloc ha scritto:Vecchie glorie senza dubbio...
carloc ha scritto:Ti avevo suggerito l’Yba...ha una capacità di pilotaggio impressionante con una raffinatezza che altri sognano...
Alta Fedeltà ha scritto:Non vedo perchè un ampli debba essere sovradimensinato visto che si può stabilire precisamente la potenza di cui abbiamo bisogno.
Non è affatto detto che un ampli più potente suoni meglio di uno con potenza inferiore purchè non sia sottodimensionato.
Anzi, visto che a parità di qualità un ampli con potenza doppia costa il doppio (quando va bene) è uno spreco di risorse.
In merito ai gusti personali non entro in merito. Chi possiede mini diffusori di solito ricerca raffinatezza in gamma medio alta, per l'impatto in gamma bassa è d'obbligo dotarsi di un sub.
maurovoice ha scritto:
Posso essere d'accodo solo in parte ovvero che spesso un buon ampli con potenza doppia costa il doppio. Ma non è sempre così in ogni caso e specialmente in questo, va sempre trovato il giusto compromesso. Queste elac accettano 120w ed hanno 86db di efficenza. Sono a 6ohm è vero, ma con un ampli da 50w sicuramente non rendono a dovere se poi è un'ampli raffinato (spesso o forse sempre raffinato non può essere anche grintoso di carattere) ci si potrebbe trovare davanti ad un suono moscio davanti a certe tracce. Questa è la mia esperienza personale che in genere ha sempre trovato fondamento. Poi chiaro che se gli ascolti sono stile fiere ecc dove i volumi sono sempre bassi e le tracce sono o voci o strumenti singoli tutta la mia teoria traballa ma in genere io cerco la fedeltà di riproduzione sia in un disco jazz blues che in un disco rock e, rapportato tutto alle dimensioni dei diffusori, una batteria è una batteria ed il rullante da la botta, una voce potente è potente e la senti forte e piena, una chitarra elettrica deve essere aggressiva. se non ha la giusta dose di watts veri e corrente vera casse grandi o piccole fanno cmq poco e male.
Alta Fedeltà ha scritto:@ Andrea121 hai provato con il programmino di Giussani che potenza ti da?