Da Ospite Ven Feb 07 2020, 12:18
Buongiorno a tutti,
devo ammettere che la discussione è senz'altro molto interessante ed i riferimenti ai vari costruttori di diffusori potenzialmente adatti all'abbinamento con amplificazioni a valvole non mancano.
Purtroppo rimane il problema che alla fine bisogna comunque lanciarsi quasi "alla cieca"
, investire magari un bel po' di denaro, senza sapere se si è fatta la scelta giusta o meno, perché nel proprio ambiente, con le proprie elettroniche, è reale la possibilità che il risultato finale sia deludente o comunque al di sotto delle aspettative.
Chiedere al costruttore dell'amplificatore per ottenere consigli sui diffusori "ideali" può essere una buona idea, ma poi quanto incide l'ambiente? E gli altri componenti come sorgenti e cavi?
Scusatemi per l'intervento (o sfogo) più distruttivo che altro, ma probabilmente trovare l'abbinamento ideale per i propri gusti, a parte le botte di c.lo, è più che altro una questione di capacità d'acquisto
e "rivendita" (smenandoci), fino al raggiungimento della, magari momentanea, pace del SENSO.
Anche recarsi ad ascoltare il tal diffusore ad una fiera espositiva, presso il negoziante di fiducia o a canicattì non è che serva a molto. Tante volte ho sentito la frase: "dal mio negoziante quelle casse suonavano molto meglio che a casa mia"... ecco, appunto.
Sarebbe bello se potessi ascoltare a casa mia uno qualsiasi dei diffusori che avete linkato, magari con una formula a noleggio mensile, che mi permettesse di rendere l'apparecchio nel caso mi deludesse o accendere un mutuo per acquistarlo definitivamente, nel caso mi convincesse appieno.
Scrivo così perché ho pochissima esperienza d'ascolto di apparecchiature e diffusori HiFi. Ho le mie Monitor Audio da 13 anni, e ho paura di venderle e cambiarle, perché l'insidia del 'ho fatto una cazzata" è sempre dietro l'angolo.
Beh buona caccia
Ultima modifica di cperse il Ven Feb 07 2020, 15:11 - modificato 1 volta.