dovendo ricercare diffusori compatibili con amplificazioni a valvole di modesta potenza, diciamo fino a 15/20 watt
quali suggerite sul nuovo oppure sull'usato anche vintage ?
come budget diciamo sui 3000 usato e 5000 nuovo
alanford ha scritto:escluso il DIY
dovendo ricercare diffusori compatibili con amplificazioni a valvole di modesta potenza, diciamo fino a 15/20 watt
mariovalvola ha scritto:Ma siete sicuri che la discriminante sia la sola potenza?
Come mai un Quad II si difende in modo egregio con delle durissime LS3/5a
Perché molti single ended possono essere in maggiore difficoltà?
Come si fa pensare a un ipotetico diffusore per un ampli a valvole non definito se non per la potenza ?
Nel mondo degli ampli a tubi, anche di potenza relativamente, ripeto relativamente bassa, c'è un universo vasto e variegato.
Di che si parla?
vistomariovalvola ha scritto:Ma siete sicuri che la discriminante sia la sola potenza?
Come mai un Quad II si difende in modo egregio con delle durissime LS3/5a
Perché molti single ended possono essere in maggiore difficoltà?
Come si fa pensare a un ipotetico diffusore per un ampli a valvole non definito se non per la potenza ?
Nel mondo degli ampli a tubi, anche di potenza relativamente, ripeto relativamente bassa, c'è un universo vasto e variegato.
Di che si parla?
mariovalvola ha scritto:
Di che si parla?
alanford ha scritto:nessuno ha avuto modo di ascoltare i diffusori della Zu audio oppure i FAL?
alanford ha scritto:escluso il DIY
grazie per l'interventoRom01 ha scritto:Ciao
Ho comprato da circa 15 giorni un Calypso 300B, ho voluto fare un'azzardo, ho un paio di casse Stirling LS3/5a V2 con 83 Db di sensibilità....
Suono spettacolare, limpido, velocissimo, tridimensionale.
Certo con 10 Watt e 83 Db non puoi pretendere di far tremare i muri con la musica da discoteca, però con il Jazz, musica da camera e orchestrale è veramente un piacere.
Tutti gli strumenti sono esattamente al loro posto.
Insomma posso dire di essere sodisfatto.
Poi è questione di gusti quindi pensaci bene.
Ciao Romeo
pepe57 ha scritto:
Ciao Alessandro,
come sempre, a mio avviso, dipende da tanti fattori.
Posso dirti che in linea generale, con diversi amplificatori a valvole (sia SE che PSE che PP di 2A3, 300B, 845 PP) con le dovute differenze di risultato, mediamente con le ANE SE il risultato personalmente l' ho trovato valido. Esteso (in modo quasi incredibile in gamma bassa) e pulito. Con le FAL invece, a parer mio, non so perché, trovo che con le 2A3 PSE e le 845 PP il risultato fosse un po' "chiuso" mentre con SE/PP di 300B il tutto, a mio gusto, si è riequilibrato.
Comunque, io direi, al di là degli schemi/abbinamenti dal punto di vista tecnico (di tecnica non so nulla per cui non posso dire niente) personalmente trovo che se non sono presenti grossi altoparlanti o xover molto complessi, al di là dell' efficienza, per me l' ampli a valvole si sposa meglio. Ma non è mai detto, ad esempio con alcune casse monovia con un singolo cono molto piccolo, diversi degli ampli TT indicati e di potenza media/bassa, non mi sono parsi molto a loro agio....
:)