da abbinare al crescendo ho una mezza idea di cambiare le elac b6 con cui devo dire mi trovo molto bene, più che altro solita scimmia...avevo delle boston a26 in precedenza anche quelle molto buone e cambiate. l'ambiente di ascolto è piccolino, 4 e mezzo per 2 e mezzo circa, ascolto prevalente liquida da pc, generi vari ma sempre e solo di qualità. le candidate (che premetto non ho nessuna possibilità di ascoltare) potrebbero essere le seguenti, ma accetto ovviamente consigli extra.
dynaudio emit m20 (700 e passa) sarebbero le mie preferite insieme alle b&w
dali zensor 3 (400 circa)
monitor audio silver 100 (700 molto alti quasi 800)
klipsch rp 160m (500 circa) mi piacciono moltissimo esteticamente mi preoccupa il tipo di suono dato che più o meno tutti dicono che o le ami o le odi...
b&w 685 s2 (650 circa) un classico e molto ben rivendibili
prediligo il suono raffinato e non la potenza bruta senza controllo, le elac sanno essere anche raffinate ma tendono a far sentire molto il basso. le top (per le mie tasche) sarebbero le emit e le b&w che mi appagano anche esteticamente, al contrario le elac sotto questo aspetto lasciano un po' a desiderare ma da qualche parte dovevano pur risparmiare data la qualità confrontata alla fascia di prezzo. le klipsch come detto mi piacciono molto esteticamente ma probabilmente tra tutte sarebbero quelle che più necessiterebbero un ascolto che ovviamente non posso fare. le dali per concludere, sono le più economiche, e non di poco, ma leggo ovunque che fanno miracoli e che valgono molto più di quel che costano e mi ispirano abbastanza anche esteticamente. tornando al quesito, la mezza idea è dovuta alla reale utilità di un cambio tra le elac e questi competitor. già mi sono sentito dire molte volte che per fare un reale upgrade bisogna spendere cifre molto più importanti e unitamente al fatto che le elac secondo tanti se la battono fino alla fascia dei mille (...) così fosse non ne varrebbe la pena se non per un esigenza estetica. a voi la palla e come detto sono aperto anche a suggerimenti extra, ma sempre sul nuovo, l'usato per corrispondenza mi ispira poco.