Da Bertox Sab Giu 05 2021, 19:33
RockTheDog ha scritto: carloc ha scritto:Ottima scelta, due mobiletti bassi sono preferibili ad uno alto. (IMHO)
Grazie, era un upgrade che volevo fare da tempo molto più bello a livello estetico, ma anche funzionale, ora a volume molto alto non ho più risonanza sul giradischi. Il solidsteel si è dimostrato all'altezza delle aspettative
Forse mi sbaglio, ma dalla foto sembra trattarsi di un solo tavolino che si sviluppa in orizzontale piuttosto che in verticale come il precedente.
Di là da giudizi estetici - a me pare che
@RockTheDog sia molto attento a questo aspetto e i complimenti sono meritati - quello che trovo interessante è il risultato ottenuto da un punto di vista sonico.
Il mobiletto basso per il giradischi è sempre stata la scelta migliore, beninteso se il mobile è pensato per scaricare il più velocemente possibile a terra le vibrazioni, come nei due casi qui sotto osservazione (la presenza di punte nei due tavolini va in questa direzione).
Val la pena, citare gli "appunti analogici" di Pepe che, dopo aver indicato la soluzione migliore nella mensola, scriveva:
"In tal senso sarebbero da preferire tavolini mai troppo alti (anche perché più saranno alti e più tenderanno a "flettere" come si tenderà ad utilizzare mensole "corte" proprio per gli stessi motivi."
In teoria, volendo ottenere quel "qualcosa in più", sarebbe meglio avere il giradischi completamente separato dagli altri componenti. Un tavolino basso
con il solo giradischi sarebbe la seconda miglior scelta dopo la mensola
con il solo giradischi. Ma, ovviamente, ognuno di noi - io per primo! - decide quanti e quali sacrifici fare per ascoltare musica a casa propria.