Da apeschi Mer Mar 28, 2018 8:24 am
Premetto che ho ascoltato diverse cuffie (ma solo quelle che leggi in firma) e che le prove che ho fatto si limitano ai due amplificatori citati piu' qualche ingresso cuffia dei vari amplificatori integrati, quindi non e' che abbia tutta questa grande esperienza in fatto di confronti.
Nel caso specifico, i due ampli li ho presi per due scopi precisi. Il Burson e' stato il mio primo ampli, e' a stato solido, molto controllato e (secondo me, ma potrei sbagliarmi, visto che e' un parere personale), mi e' sembrato un po' piu' aperto, inoltre lavora molto bene con cuffie con impedenza media o medio bassa.
Il valvolare lavora invece meglio con cuffie ad impedenza alta. Ora le HD-650 hanno impedenza se ricordo bene di 250 ohm, mentre le mie DT880 sono la versione da 600 ohm.
Le HD650 sono cuffie (sempre a mio giudizio), un po' piu' calde come suono, meno brillanti, con dei bei bassi pieni, e sul Burson le trovavo piu' controllate.
Il valvolare l'avevo preso per due motivi, motivo principale perche' le DT880 da 600 ohm sul Burson andavano meno bene (impedenza piu' alta e cuffie, sempre a mio giudizio, piu' brillanti), perdevano secondo me un po' di dinamica (gradiscono ampli in grado di fornire il massimo della potenza su carichi ad impedenza maggiore), ed il secondo motivo l'avevo preso per avere appunto un valvolare.
Con HD650, il Little Dot non e' che vada male, ma a me piaceva di piu' il Burson a stato solido, mi dava un'idea di maggior controllo della cuffia.
Al contrario lo trovo splendido sulla DT880 da 600 ohm che la 'scalda' un pochino e soprattutto la pilota meglio.
Parlo al passato perche' ultimamente le cuffie le sto usando pochissimo, le usavo molto di piu' alcuni anni fa, ora sono tornato ai diffusori (prima l'impianto cuffie l'avevo in salotto, ora l'ho spostato in cameretta) ma ho ancora tutto quanto e posso anche riascoltarle prossimamente.
NB: Miei pareri molto, molto, molto soggettivi. Quindi prendili per quanto possano valere.