gianlucat73 ha scritto:
Grazie immaginavo... onestamente anche se non ho mai avuto modo di ascoltare nulla con il sabre posso presumere che siano molto sul versante brillantante da quanto si legge , non vorrei lo fossero troppo... forse l'ideale per me è cercare un bilanciato con doppio convertitore wolfson o burr brown , un dual mono insomma , cercando di ottenere una migliore separazione dei canali magari miglioro qualcosa , come ho detto il pio a volte tende ad "impastare"
lo Young v1 monta un BB1795 non un Sabre. il BB1795 e' l'ultima evoluzione del progetto BB17xx, come ad esempio il BB1704 montati nel digitube, in cui invece di un puro multibit si e' adotatta una tecnologia mista multibit-ds, ad oggi ancora unica nel suo genere. ma come si diceva piu' sopra, non e' solo il chip a fare il suono, anche se lo caratterizza molto, e sicuramente venendo da un paperella (ciao Carlo
) si puo' pensare che lo Young sia povero di armoniche. IMHO (e again: IMHO IMHO IMHO
) non e' cosi', e' semplicemente molto lineare e trasparente, non aggiunge nulla di suo. puo' essere un bene o un male, dipende da cosa cerchi.
questa estrema linearita' e' ottenuta bypassando completamente gli upsampler interni del chip BB, ecco perche' lo Young al tempo fece scalpore (suonava in modo udibilmente diverso da quasi tutti i dac nella sua fascia). in sostanza M2Tech si 'e progettata da sola i suoi filtri, implementati con una fpga abbastanza potente (per l'epoca), in modo da dare una caratteristica peculiare e non la solita, comune, omologata timbrica del chippino. oggi molti (tutti i totl, ad esempio il Vega con il Sabre, ma molti anche nella fascia media) fanno lo stesso, M2Tech ha aperto la strada ma sfortunatamente poi non e' riuscita ad evolvere in modo significativo (il Vaughn e' stato un esperimento IMHO non troppo riuscito, e da li poi sono spariti)
per salire oltre lo Young ho preso prima un Vega (circa 3.5x il listino dello Young) e poi in modo (spero) definitivo il MSB Analog (circa 10x).
la usb dello Young v1 e' ottima, ma come gia' evidenziato un po' limitata nelle funzionalita' a causa dell'eta', in quanto non supporta il DSD (ne DoP ne tantomeno nativo). se puoi passare sopra questa limitazione, e' una eccellente usb, in grado di agganciare senza alcun problema i 384k, con un buffer/reclocker interno e alimentazione separata. supporta driver ks (e se non ricordo male pure asio, ma dovrei andare a controllare), e yes sono proprietari esattamente come quelli di tutti gli altri dac che girano sotto winows (a meno di non usare l'interfaccia standard windws, cosa da evitare assolutamente).
il modulo opzionale di alimentazione separato aggiunge un pizzico di qualita' in piu', ma IMHO non vale assolutamente il costo ulteriore (again: IMHO IMHO IMHO), nel senso che se devo spendere quei soldi forse penso a qualcosa di diverso.
bilanciato? doppio convertitore? col tuo budget? sommessamente consiglio di prendere il dac piu' semplice che puoi, a quel prezzo tutto il resto e' fuffa per abbindolare quelli che giudicano un dac dalle foto, e poi magari dopo si autoconvincono che suona meglio perche' "c'ha due convertitori"