Scelta ampli
emiliano10- JuniorMember
- Numero di messaggi : 161
- Messaggio n°1
Scelta ampli
Ciao a tutti ho un lettore Onix CD15a e diffusori Davis Acoustics , vorrei spendere max 2000eu per un nuovo ampli . Vengo da un 170w a 4ohm . Che mi consigliate ?
Testini Ugo- Vip Member
- Numero di messaggi : 2649
- Messaggio n°2
Re: Scelta ampli
[img][/img]
TIPO :
Amplificatore integrato DUAL-MONO
POTENZA :
90 su 8 Ohm
150 su 4 Ohm
220 su 2 Ohm
RISPOSTA IN FREQUENZA -3 dB (HZ) :
5Hz ÷ 110KHz
INGRESSI :
4
SENSIBILITA'/IMPEDENZA INGRESSI (V/Ohm) :
470 mV 10 KOhm/220pF
RAPPORTO S/N :
105 dB PESATO A
THD :
< 0,3% 20 Hz ÷ 20 Khz 90W 8 Ohm
SLEW-RATE :
70V/uS
NOTE :
controreazione totale assente a semiconduttori ad alta corrente
DIMENSIONI (LxAxP, cm) :
44 x 95 x 38
PESO (kg) :
19
GARANZIA :
5 anni
TIPO :
Amplificatore integrato DUAL-MONO
POTENZA :
90 su 8 Ohm
150 su 4 Ohm
220 su 2 Ohm
RISPOSTA IN FREQUENZA -3 dB (HZ) :
5Hz ÷ 110KHz
INGRESSI :
4
SENSIBILITA'/IMPEDENZA INGRESSI (V/Ohm) :
470 mV 10 KOhm/220pF
RAPPORTO S/N :
105 dB PESATO A
THD :
< 0,3% 20 Hz ÷ 20 Khz 90W 8 Ohm
SLEW-RATE :
70V/uS
NOTE :
controreazione totale assente a semiconduttori ad alta corrente
DIMENSIONI (LxAxP, cm) :
44 x 95 x 38
PESO (kg) :
19
GARANZIA :
5 anni
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
emiliano10- JuniorMember
- Messaggio n°3
sembra interessante Ugo . Ho visto che l'onix ra125 utilizza i stessi Sanken di questo T90s2 . Pero ha 2 toroidali e sembra che ha più benzina:
ONIX RA125
Potenza: 2 x 130W RMS (8 Ohm) - 2 x 260W
RMS (4 Ohm), Transistor di potenza Sanken
2SA1295/2SC3264 per ogni canale, Banchi
condensatori di ltraggio 4 x10.000mf/63V
Nichicon “Gold Tune”, 8 MUR 8100 Ultra Fast
Recovery Diodes, 2 Trasformatori Toroidali
Plitron "Audio" da 300W Potenziometro Alps
“Blue Velvet” motorizzato.
Dimensioni: (L x P x A): 430 x 401 x 119 mm,
Peso: 14 kg, Potenza assorbita : 300W
Alimentazione: 220V -240V AC.
ONIX RA125
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°4
emiliano10 ha scritto:sembra interessante Ugo . Ho visto che l'onix ra125 utilizza i stessi Sanken di questo T90s2 . Pero ha 2 toroidali e sembra che ha più benzina:
ONIX RA125
Occhio però al dato sui 2 Ohm, che sull'AM Audio è garantito, anche se non vedo tutto questa osticità nel pilotaggio delle tue nuove casse, e quindi vale per quel che vale. In più conta anche il timbro, che se è vero che ha abbastanza in comune con l'Onix, AM resta superiore. In fine conoscendo bene le sonorità delle Davis, posso solo dirti: DAMME RETTA. Mi hai ascoltato sui diffusori? Allora fallo fino in fondo anche sull'amplificazione.
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
emiliano10- JuniorMember
- Messaggio n°5
sei diventato romano ti faro' sapere ;) am audio sembra una ditta seria
gianfranco65- JuniorMember
- Numero di messaggi : 395
- Messaggio n°6
Primare I30, se lo trovi, nell'usato. Risultato garantito, anche se con i tuoi diffusori non l'ho mai ascoltato.
Gianfranco
Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
Diffusori: Chario Constellation Delphinus
XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles -
Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio
Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5
Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°7
Per me, su Davis, qualcosa di un pò più suadente, vedi Electrocompaniet, Hegel, AM, Pathos ed ecc. Per quanto io adori il Primare I30.
emiliano10- JuniorMember
- Messaggio n°8
gianfranco65 ha scritto:
Primare I30, se lo trovi, nell'usato. Risultato garantito, anche se con i tuoi diffusori non l'ho mai ascoltato.
Gianfranco
bellissimo il Primare , comunque complimenti per il tuo impianto :D
rphal- Senior Member
- Numero di messaggi : 679
- Messaggio n°9
sabato scorso ho sentito il Onix, non so se è lo stesso modello ma non me è impressionato per niente
emiliano10- JuniorMember
- Messaggio n°10
rphal ha scritto:sabato scorso ho sentito il Onix, non so se è lo stesso modello ma non me è impressionato per niente
davvero :O :( , che carenze hai notato ?
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°11
le amplificazioni a mosfet vanno valutare con attenzione...
quello che x qualcuno è un suono dolce o suadente x altri può sembrare tutt'altro...
quello che x qualcuno è un suono dolce o suadente x altri può sembrare tutt'altro...
- Messaggio n°12
Ecco, se lo trovi usato. Io ne ho sempre visti pochi, per non dire punti. lo ascoltai anni fa e mi piacque moltissimo la sua espressivitàgianfranco65 ha scritto:
Gianfranco
Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
Cavi: AirTech
rphal- Senior Member
- Messaggio n°13
emiliano10 ha scritto:
davvero :O :( , che carenze hai notato ?
non erano proprio le carenze, mi mancava un po di risoluzione e suono mi sembrava un po cupo
come lo ho ascoltato le ATC SCM19, che a detta di tutti sono diffusori molto analitici, mi aspettavo più dettaglio
non so quanto tutto questo poteva essere influenzato dalla sorgente che era MF M1Clic
cmqmic- JuniorMember
- Numero di messaggi : 107
- Messaggio n°14
mc 73 ha scritto:le amplificazioni a mosfet vanno valutare con attenzione...
un saggio mi disse la stessa cosa...a me AM AUDIO è piaciuta quando la ascoltai anni fa...ma sinceramente da allora le mie orecchie sono cambiate un bel po'....
ora ho un audio analogue pre-bellini VB in coppiata al donizetti dual mono da 100W....sinceramente nell'usato forse sfori un po' ma secondo me riesci a starci nei 2500 per entrambi...e ti posso garantire che non rimarrai deluso...c'è un realismo di riproduzione eccellente...posizionamento ed apertura della scena fenomenale...transazioni veloci...bassi che non vanno mai alle ortiche...insomma se ti capita di ascoltarli...beh spendici qualche minuto ne vale la pena
Ospite- Ospite
- Messaggio n°15
Non ho capito che modello di diffusore hai, presumo sia da pavimento e piuttosto assetato di watt..
questo ha birra, velocità e qualità
http://www.mccormackaudio.com/index1.html
emiliano10- JuniorMember
- Messaggio n°16
mirach ha scritto:Non ho capito che modello di diffusore hai, presumo sia da pavimento e piuttosto assetato di watt..
ciao sono le Davis Acoustics Vinci 3D , belli questi ampli ! quanto vengono ?
emiliano10- JuniorMember
- Messaggio n°17
mc 73 ha scritto:le amplificazioni a mosfet vanno valutare con attenzione...
grazie per il consiglio ;)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°18
emiliano10 ha scritto:
ciao sono le Davis Acoustics Vinci 3D , belli questi ampli ! quanto vengono ?
Non lo so, dovresti guardare in rete, probabilmente risparmi comprandoli direttamente in USA ma tieni conto un 30% per le spese di importazione ed è da verificare se sono commutabili per funzionare a 220V.
Se invece pensi ad un usato i DNA1 si trovano per 800, 1000 euro in Italia.
Qui una recensione di http://www.stereophile.com/solidpoweramps/545/
Stanno nel mezzo, sotto i Krell e meglio degli Adcom GFA555,buoni anche questi ma inferiori in quanto a raffinatezza e velocità essendo indietro di una generazione come tecnologia di transistor.
Come potenza sono uguali più o meno. I GFA555 possono essere messi a ponte in mono ed erogano 600W per canale e pilotano di tutto anche carichi da 2 Ohm. Si trovano abbastanza facilmente per 450 euro usati in italia. In USA vengono venduti per 300 dollari, il trafo può essere alimentato anche a 220V basta modificare i collegamenti e sostituire il fusibile.
rphal- Senior Member
- Messaggio n°19
non credo che ti serve amplificatore particolarmente potente, Davis per le Vinci 3D specifica la sensibilità di 93 dB che è probabilmente troppo ottimistico, ma probabilmente 90-91 dB ci sono tutti
Ospite- Ospite
- Messaggio n°20
rphal ha scritto:non credo che ti serve amplificatore particolarmente potente, Davis per le Vinci 3D specifica la sensibilità di 93 dB che è probabilmente troppo ottimistico, ma probabilmente 90-91 dB ci sono tutti
Sì, ma hanno 2 w da 17 e un mid da 13 per canale, non è che gli ampli robusti servono solo per la spl...
i muscoli servono per controllare gli altoparlanti e contrastare la forza controelettromotrice che producono, altrimenti l'ampli va in crisi e le membrane vanno per i fatti loro con le dovute conseguenze.
Non sappiamo niente poi sull'andamento dell'impedenza, se avesse un grafico aiuterebbe..
rphal- Senior Member
- Messaggio n°21
sensibilità di diffusore e il fattore di smorzamento del amplificatore sono due cose differenti
rphal- Senior Member
- Messaggio n°23
visto che stai confondendo due cose
Ospite- Ospite
- Messaggio n°24
O forse tu hai interpretato male?!rphal ha scritto:visto che stai confondendo due cose
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°25
rphal ha scritto:non credo che ti serve amplificatore particolarmente potente, Davis per le Vinci 3D specifica la sensibilità di 93 dB che è probabilmente troppo ottimistico, ma probabilmente 90-91 dB ci sono tutti