Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ATC SCM 40 con quale amplificatore?


    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mar Mag 08 2018, 13:45

    albertosi ha scritto:Che ci vogliano tanti soldi non è vero. Ci vogliono finali robusti. Con almeno un centinaio di w e qualche decina di A in uscita. Roba che si trova usata a prezzi anche ragionevoli.


    Sto valutando un Mark Levison 332 e poi sto seriamente prendendo in considerazione i finali di Potenza a uso professionale, tipo i MC2

    http://www.mc2-audio.co.uk/products/s-series/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36308
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da carloc Mar Mag 08 2018, 13:47

    Magari un Perreaux PMF 3150...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mar Mag 08 2018, 14:38

    carloc ha scritto:Magari un Perreaux PMF 3150...

    Avuto un Perraux IP200 bella macchina sicuramente ma non adatta per caratteristiche alle ATC.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36308
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da carloc Mar Mag 08 2018, 14:56

    L’ip 200 non ha nulla a che vedere con il finale che ti ho consigliato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da maggio Mar Mag 08 2018, 16:54

    Airo ha scritto:


    Sto valutando un Mark Levison 332 e poi sto seriamente prendendo in considerazione i finali di Potenza a uso professionale, tipo i MC2

    http://www.mc2-audio.co.uk/products/s-series/

    Finalmente dopo un mese di discussioni siete arrivati alla giusta conclusione che per le ATC (così come per le PMC) servono i Watt!  ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 650957

    P.S. Il mio commento non è rivolto direttamente a te.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mag 08 2018, 19:50

    maggio ha scritto:

    Finalmente dopo un mese di discussioni ...........

    due mesi ...non uno ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Images10 ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Hqplay10ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 4b933e12
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mar Mag 08 2018, 21:25

    carloc ha scritto:L’ip 200 non ha nulla a che vedere con il finale che ti ho consigliato.


    Non ho dubbi..ma solitamente quando ti piace un marchio e decidi per un upgrade con lo stesso perché lo fai? a mio avviso, perché vuoi implementarne le peculiarità di quel suono giusto? Perciò lo fai perché ti piace quel family sound..quindi non credo che cambiando il modello avrei ottenuto qualcosa di tanto diverso da quella impostazione..sicuramente avrei percepito un estensione maggiore di quel tipo suono, ma questo comunque non avrebbe(credo)cambiato di molto la loro compatibilità.Detto questo, ti garantisco che con altri diffusori ci tornerei volentieri ai Perraux che sicuramente meritano.

    Ciao
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mar Mag 08 2018, 21:27

    maggio ha scritto:

    Finalmente dopo un mese di discussioni siete arrivati alla giusta conclusione che per le ATC (così come per le PMC) servono i Watt!  ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 650957

    P.S. Il mio commento non è rivolto direttamente a te.

    Ragazzi qualcuono avuto il piacere di provare i finali di potenza pro nel proprio impianto? conclusioni? quali i migliori? pregi e difetti?


    Ultima modifica di Airo il Mar Mag 08 2018, 21:28 - modificato 1 volta.
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Mar Mag 08 2018, 21:28

    maggio ha scritto:

    Finalmente dopo un mese di discussioni siete arrivati alla giusta conclusione che per le ATC (così come per le PMC) servono i Watt!  ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 650957

    P.S. Il mio commento non è rivolto direttamente a te.


    No, non è vero. Per i classici ascolti condominiali bastano e avanzano 100W. L'amplificatore neanche deve essere di quelli che "pilotano i sassi" tipa Krell, ML Pass e simili, l'impedenza minima è 6 Ohm e le rotazioni della fase sono entro 34°.
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mar Mag 08 2018, 21:33

    rphal ha scritto:


    No, non è vero. Per i classici ascolti condominiali bastano e avanzano 100W. L'amplificatore neanche deve essere di quelli che "pilotano i sassi" tipa Krell, ML Pass e simili, l'impedenza minima è 6 Ohm e le rotazioni della fase sono entro 34°.


    Prima o poi mi devi fare ascoltare questo Yamaha as-3000 con le ATC a questo punto devo sapere.. come è possibile che un integrato da 100w se vogliamo di fascia medio bassa, possa portare a spasso le ATC ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 921419 devo scoprirlo ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 650957

    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Mar Mag 08 2018, 22:55

    Airo ha scritto:


    Prima o poi mi devi fare ascoltare questo Yamaha as-3000 con le ATC a questo punto devo sapere.. come è possibile che un integrato da 100w se vogliamo di fascia medio bassa, possa portare a spasso le ATC  ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 921419 devo scoprirlo  ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 650957


    Non ho mai detto che li porta a spasso, solo che in classico ascolto condominiale basta e avanza.
    Dopo se vivi in qualche cascina della Bassa e voi spremerli al massimo ovviamente che non basta.
    Ma in tal caso neanche le 40 vanno bene, sarebbe da guardare le 50 o 100.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36308
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da carloc Mer Mag 09 2018, 05:43

    Airo ha scritto:


    Non ho dubbi..ma solitamente quando ti piace un marchio e decidi per un upgrade con lo stesso perché lo fai? a mio avviso, perché vuoi implementarne le peculiarità di quel suono giusto? Perciò lo fai perché ti piace quel family sound..quindi non credo che cambiando il modello avrei ottenuto qualcosa di tanto diverso da quella impostazione..sicuramente avrei percepito un estensione maggiore di quel tipo suono, ma questo comunque non avrebbe(credo)cambiato di molto la loro compatibilità.Detto questo, ti garantisco che con altri diffusori ci tornerei volentieri ai Perraux che sicuramente meritano.

    Ciao

    Il Perreaux che ho segnalato è un eccellente finale da oltre 300W per canale.Ha una capacità dinamica notevole con una potenza di picco di 900w e pilota anche i sassi pur mantenendo una raffinatezza notevole.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da maggio Mer Mag 09 2018, 08:15

    rphal ha scritto:


    No, non è vero. Per i classici ascolti condominiali bastano e avanzano 100W. L'amplificatore neanche deve essere di quelli che "pilotano i sassi" tipa Krell, ML Pass e simili, l'impedenza minima è 6 Ohm e le rotazioni della fase sono entro 34°.

    Se sei convinto che per ATC e PMC possono bastare va bene così!

    P.S. Vallo a dire al progettista che indica 300 Watt di potenza consigliata!
    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 650957


    Ultima modifica di maggio il Mer Mag 09 2018, 08:24 - modificato 1 volta.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da maggio Mer Mag 09 2018, 08:17

    Airo ha scritto:

    Ragazzi qualcuono avuto il piacere di provare i finali di potenza pro nel proprio impianto? conclusioni? quali i migliori? pregi e difetti?

    Io utilizzo un MC2 S800 con le PMC MB2S.
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mer Mag 09 2018, 08:37

    rphal ha scritto:

    Non ho mai detto che li porta a spasso, solo che in classico ascolto condominiale basta e avanza.
    Dopo se vivi in qualche cascina della Bassa e voi spremerli al massimo ovviamente che non basta.
    Ma in tal caso neanche le 40 vanno bene, sarebbe da guardare le 50 o 100.


    No non ci siamo..qui non si tratta di spari da disco dance..si parla di portamento del suono, cioè avere tutto il palco sonoro pieno e ben orchestrato da dinamica, dettaglio e musicalità, a volumi pari/naturali di quelli degli strumenti dal vivo(niente dance).certo questa percezione dipende anche da quanto è maledetto il tuo orecchio..il mio che è un maledetto figlio di Audiofilo e musicofilo
    sente che vi è carenza e non mi dà pace.Non ho pace perché allo stesso tempo averto le potenzialità non espresse dietro al diffusore per mancanza del carico di amplificazione..a mio avviso, proprio a volume medio basso si capisce se un amplificatore è adatto oppure no..fare urlare “bene” i diffusori non serve a niente.
    Perciò i dubbi permangono.
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mer Mag 09 2018, 08:43

    maggio ha scritto:

    Io utilizzo un MC2 S800 con le PMC MB2S.


    Ecco, potresti argomentare come ti sono venute? prima cosa usavi? pregi e difetti?
    è vero che non sono molto raffinati come i classici finali da home? Preamplificatore valevole o ss?
    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 285880
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da maggio Mer Mag 09 2018, 09:10

    Airo ha scritto:


    Ecco, potresti argomentare come ti sono venute? prima cosa usavi? pregi e difetti?
    è vero che non sono molto raffinati come i classici finali da home? Preamplificatore valevole o ss?
    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 285880

    Possono piacere o no, dipende da uno cosa cerca!
    Non utilizzo pre.
    Ciao

    P.S. quando ascolti musica dal vivo senti la raffinatezza del suono? ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 98542
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mer Mag 09 2018, 13:35

    maggio ha scritto:

    Possono piacere o no, dipende da uno cosa cerca!
    Non utilizzo pre.
    Ciao

    P.S. quando ascolti musica dal vivo senti la raffinatezza del suono? ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 98542

    Posso anche cercare la raffinatezza del suono là dove è difficile che ci sia e va bene così..ma non va bene così se ne ho certezza..allora lì ci si complica fino a farla venire fuori in tutto il suo spessore..ed è per questo che siamo qui Laughing
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da maggio Mer Mag 09 2018, 14:39

    Airo ha scritto:

    Posso anche cercare la raffinatezza del suono là dove è difficile che ci sia e va bene così..ma non va bene così se ne ho certezza..allora lì ci si complica fino a farla venire fuori in tutto il suo spessore..ed è per questo che siamo qui Laughing

    Il suono deve essere naturale... il suono "raffinato" non l'ho mai sentito! Laughing
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mer Mag 09 2018, 15:20

    maggio ha scritto:

    Il suono deve essere naturale... il suono "raffinato" non l'ho mai sentito! Laughing

    Prova con un Preamplificatore.. ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 625723
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Mer Mag 09 2018, 16:13

    maggio ha scritto:

    P.S. Vallo a dire al progettista che indica 300 Watt di potenza consigliata!
    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 650957

    Per favore smettiamo con la disinformazione i 300 W sono la massima potenza consigliata. Il modello attivo ha 232 W.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da maggio Mer Mag 09 2018, 17:28

    @ rphal
    @ Airo

    Vi lascio con le vostre convinzioni e "certezze"!


    @ rphal
    Disinformazione la stai facendo tu sostenendo che 50 watt sono sufficienti! Laughing
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mer Mag 09 2018, 17:39

    maggio ha scritto:@ rphal
    @ Airo

    Vi lascio con le vostre convinzioni e "certezze"!


    @ rphal
    Disinformazione la stai facendo tu sostenendo che 50 watt sono sufficienti! Laughing

    Grazie e ricambio il “pensiero”. ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 650957
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da albertosi Gio Mag 10 2018, 15:10

    Se può servire ho avuto delle Proac EBS.. componenti ATC. Durette... con un Aloia ST240 andavano assai bene. Ma L'Aloia esce a oltre 50A. Di Pro vintage ho provato il SAE 220, stessi 100 w.... anzi no, sembravano la metà. Morale della favola: i numeri contano fino a un certo punto.


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Gio Mag 10 2018, 18:39

    albertosi ha scritto:Se può servire ho avuto delle Proac EBS..  componenti ATC. Durette... con un Aloia ST240 andavano assai bene. Ma L'Aloia esce a oltre 50A. Di Pro vintage ho provato il SAE 220, stessi 100 w....  anzi no, sembravano la metà. Morale della favola: i numeri contano fino a un certo punto.

    Le ATC sono di derivazione professionale e si sente...e si paga soprattutto in costi per l’amplificazione 🇬🇫

    Comunque presto o tardi mi prenderò un Aloia..sono troppi gli elogi che sento in merito a questo marchio.

    Chissà se qualcuno ha mai avuto esperienze con Aloia e ATC ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 98542

    Ciao
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? - Pagina 4 Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Telstar Ven Mag 11 2018, 01:52

    Qui si confondono watt con la capacità di pilotaggio, che di solito vanno a braccetto, MA esistono finali di potenza relativamente bassa (100W o giù di lì) che pilotano praticamente tutto (a volumi condominiali).


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS

      La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 18:07