Ascolto in analogico: Se ascolto in cuffia, suono perfetto (ma ovviamente il tutto varia da vinile a vinile), ma se ascolto in abbinamento Onkyo+duva, per poter ascoltare una bella gamma bassa presente e corposa, ho bisogno di attivare la funzione "phase matching bass" sull'Onkyo, che ovviamente alzando il volume oltre ore 14 mi restituisce distorisione e, in ogni caso, anche a volumi bassi, mi sovrasta le altre frequenze in gamma medio-alta.
Ascolto in Digitale col DAC Project e con sorgente TV collegata con cavo ottico (video youtube) la gamma bassa è corposa e non ho bisogno di alcun intervento.
Ascolto in Digitale col DAC Project e con sorgente Lettore CD Cambridge CXUHD, basso smorto, quasi non presente, e devo intervenire nuovamente con il "phase matching bass", ma sempre con l'inconveniente che, con manopola fino ad ore 12 è ok (pur essendo una gamma bassa che sovrasta le altre), se alzo tendo ad andare sempre più in distorsione (a seconda del CD e, quindi dall'incisione).
Se il problema fossero i diffusori, non avrei quel bel basso che, invece, ottengo se attivo il "phase matching bass", anche se con determinate sorgenti e/o incisioni ad un certo punto inizia a disturbare (a volte il disturbo si avverte anche a ore 9, allorquando ascolto incisioni con gamma bassa già troppo enfatizzata)
Ecco che sto pensando di cambiare amplificatore, poichè temo che eroghi una corrente troppo bassa (siamo sui 30 Watt per canale su 8 Ohm), ma non vorrei fare acquisti errati, anche perchè già l'Onkyio si è rivelato (forse) tale, e vorrei andare sul sicuro.
Budget 1500/2000.
A me non piace, sia chiaro, un suono con gamma bassa onnipresente e sovrastante, mi piacerebbe, però, avere un suono più rotondo e che quando ci sia da sentire un basso, o la gamma bassa di un violoncello o anche di un contrabasso, l'amplificatore non si tiri indietro, non sia timido.
Accetto ogni consiglio di sorta e ringrazio anticipatamente per l'aiuto.