Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1832

Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? - Pagina 2 Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

Messaggio Da martin logan Gio Gen 25 2018, 16:40

iniquum ha scritto:
    anch’io fatico.
    il paragone per me è con un dipinto riprodotto in un giornale, sarà pure la stessa immagine ma...

Il paragone non regge: la musica riprodotta (incisa bene o così così) è pur sempre "riprodotta".
    Forse era meglio dire "Un dipinto riprodotto in un giornale contro lo stesso dipinto riprodotto su un libro d'arte."

Certo Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? - Pagina 2 704751 se l'evento è inciso bene ci sarà minore fatica di ascolto, se nel tempo ci siamo abituati a sentir la musica a un certo livello qualitativo.
    Ma il livello artistico ... dai ... nessun impianto potrà mai crearlo se non esiste.
    Non mi verrete a dire che certe ciofeche (inascoltabili) divengono capolavori e se riprodotte in DSD su una catena da 20K euro ???

Scusate la franchezza, non voglio offendere nessuno.
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 414

Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? - Pagina 2 Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

Messaggio Da iniquum Gio Gen 25 2018, 16:50

martin logan ha scritto:
    Il paragone non regge: la musica riprodotta (incisa bene o così così) è pur sempre "riprodotta".
    Forse era meglio dire "Un dipinto riprodotto in un giornale contro lo stesso dipinto riprodotto su un libro d'arte." 
    il paragone regge perché si è parlato di melodia: l’immagine è la melodia.

musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 25 2018, 16:59

Comunque vi ringrazio perché parallelamente alle questioni di lana caprina (le quali non disdegno affatto, sia beninteso...) c'è il magnifico thread degli ascolti dove anche oggi ho scoperto nuovi splendidi artisti che non conoscevo... cheers
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3081

Messaggio Da the Crimson King Ven Gen 26 2018, 19:06

mariovalvola ha scritto:
    Penso però che tutto passi dalla propria testa. Non comprendo completamente le tue aspettative e che tipo di stimoli tu cerchi per considerare l'ascolto degno di essere continuato.
    Se te ne freghi e ri concentri sul bello che c'è nel disco, il trasduttore diverrà meno importante.

meravigliosa osservazione... troppe volte mi sorprendo ad ascoltare più l'impianto che la musica, e leggo diverse discussioni sul forum portate avanti, anche inconsciamente, in questi termini (anche miei threads ovviamente). Prima di interessarmi di cuffie, ampli e compagnia bella non mi ponevo mai certi problemi. Bisogna ricollocare oggetti ed elucubrazioni in una dimensione appropriata senza fagli superare certi confini. Poi ognuno viva la sua esperienza come desidera. IMHO

mariovalvola ha scritto:
    Io mi diverto a registrare eventi per chiese e teatri. Non sono per nulla registrazioni perfette. Hanno però qualcosa da dire comunque soprattutto se si era presenti all'evento.

mi è capitato una volta ad una esibizione di un gruppo di amici che suonano esclusivamente Pink Floyd, ogni volta riascoltare è un'emozione per me e per loro. Continua a farlo finchè puoi applausi

Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? - Pagina 2 Images11

"Confusion" will be my epitaph...
    Knife Edge
    Knife Edge
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 450

Messaggio Da Knife Edge Ven Gen 26 2018, 23:24

Risposta diretta al titolo del thread: dipende! :p . Metti ad esempio l'ultimo di Waters in versione cd, ipercompresso dinamicamente. Lo sento "bene" da riuscire a godermelo solo con la HD800S, che è l'unica che in qualche modo riesce a dipanare il guazzabuglio da loudness war di questo cd.

Cuffie
    elettrostatiche: Stax SRS-3100 (L300 + SRM-252S)
    aperte: Sennheiser HD800S, HD660S, HD600, HD599, HD579 / Grado Sr60e, Sr40
    chiuse: Sony MDR-1R / Sennheiser HD569 /  Sennheiser HD25-1 / Sennheiser HD201
    portatili: Sennheiser Hd2.20s / Sennheiser PX95 / Koss PortaPro / Koss KSC75 / Sennheiser HD238 / AKG K430
    vintage: Sennheiser HD414x / Sennheiser HD430 / Sennheiser HD400
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Messaggio Da Johnny1982 Ven Gen 26 2018, 23:51

Knife Edge ha scritto:Risposta diretta al titolo del thread: dipende! :p . Metti ad esempio l'ultimo di Waters in versione cd, ipercompresso dinamicamente. Lo sento "bene" da riuscire a godermelo solo con la HD800S, che è l'unica che in qualche modo riesce a dipanare il guazzabuglio da loudness war di questo cd.

il nostro amico però indicava più registrazioni fatte male nel senso di scarsa qualità intesa fruscii disturbi ... ecc ecc ...

roba immagino tipo il primo dei megadeth ... killing is my business ... dove mustaine si era speso tutto il budget in droga e non aveva potuto pagare un tecnico del suono ...

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 29 2018, 09:34

Ho quei due/tre CD anni '90 che ho usato come "benchmark" del caso per valutare la capacità delle elettroniche di organizzare e rendere ascoltabili cose che oggi non lo sono più.

Questi album sul vecchio "compattone" Technics della stessa epoca e sul cd-player portatile Akai continuano ad essere gradevoli e godibili, accoppiati a cuffie "perdonanti".
    Ovviamente le finezze non le ritrovi, l'immagine stereo è più vicina ad una "mono a doppio padiglione" e dettaglio veramente minimo.
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 386

Messaggio Da CCristian Lun Gen 29 2018, 09:45

Johnny1982 ha scritto:

il nostro amico però indicava più registrazioni fatte male nel senso di scarsa qualità intesa fruscii disturbi ... ecc ecc ...

roba immagino tipo il primo dei megadeth ... killing is my business ... dove mustaine si era speso tutto il budget in droga e non aveva potuto pagare un tecnico del suono ...

Ciao, a dire il vero intendevo scarse in generale, infatti i due dischi che mi hanno fatto nascere l'idea della discussione erano proprio "fatti male" nel senso dell'equalizzazione e nella dinamica.
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 386

Messaggio Da CCristian Lun Gen 29 2018, 09:47

JacksonPollock ha scritto:Ho quei due/tre CD anni '90 che ho usato come "benchmark" del caso per valutare la capacità delle elettroniche di organizzare e rendere ascoltabili cose che oggi non lo sono più.

Questi album sul vecchio "compattone" Technics della stessa epoca e sul cd-player portatile Akai continuano ad essere gradevoli e godibili, accoppiati a cuffie "perdonanti".
    Ovviamente le finezze non le ritrovi, l'immagine stereo è più vicina ad una "mono a doppio padiglione" e dettaglio veramente minimo.

Hai espresso in maniera chiara quello che volevo dire io con renderle ascoltabili applausi applausi applausi
    Forse usando la parola scarse, ho incasinato un po' il concetto, se avessi usato il termine "perdonanti" , come hai fatto tu, avrei reso tutto più chiaro Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? - Pagina 2 285880
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Messaggio Da Johnny1982 Lun Gen 29 2018, 10:00

Boh se è masterizzato male in termini di dinamica ... forse le cose migliorano come ti dicano usando una cuffia con una buona dinamica ... ma in quel caso ... credo che non ci sia molto da fare ... i fruisci ecc ecc sono prevalentemente in alta frequenza quindi equalizzando un pò si abbattono .. ma se la dinamica non c'è ... non te la puoi inventare ...

se parli di cuffie "forgiving" come dicono gli inglesi ... le audeze LCD2 sono un pò il riferimento per questa categoria ... le reputano così anche le Mr Speakers Aeon ...

cuffie non "forgiving" sono quelle molto dettagliate tendenti al chiaro vedi He6 , HD800 ecc ecc

il "forgiving" è inteso per registrazioni con fruscii scoppiettii glitch ed altre imperfezioni ... non per la scarsa dinamica ...

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 29 2018, 11:40

Ovvio che se la dinamica non c'è, non te la creano magicamente...
    Ma è altrettanto vero che sistemi più raffinati riescono a fornire una riproduzione migliore, e farla emergere dove pensavi non ci fosse.
    Esattamente come l'esempio fatto poco sopra da Knife Edge.

il problema è che (detta barbaramente) funzionano come lenti di ingrandimento quindi se ci sono delle cose da portare in luce lo fanno, ma capita che facciano emergere anche molti difetti...
    Nel Lumin per esempio ho la possibilità di identificare il pre-emphasis nei file rippati e quindi decidere come agire in presenza o meno.
    Altri decodificatori se ne fregano e ti sparano tutto in canna, a quel punto puoi anche avere una dinamica migliore ma ti becchi anche clipping, distorsioni e compagnia "cantante"...
    littleboy
    littleboy
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Messaggio Da littleboy Dom Feb 04 2018, 12:14

carloc ha scritto:Cosa volete farci...questo sta diventando un forum dedicato ai novelli Pitagora che, sulla base dei numeri, sono in grado di prevedere le qualità soniche delle cuffie ed ampli dedicati... sunny

Ovviamente, la musica è di secondaria importanza...

sono da poco rientrato in questo forum, il problema non riguarda solo questo chiaramente ma è un problema generale di cultura, di pensiero.

mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Dom Feb 04 2018, 12:23

carloc ha scritto:Cosa volete farci...questo sta diventando un forum dedicato ai novelli Pitagora che, sulla base dei numeri, sono in grado di prevedere le qualità soniche delle cuffie ed ampli dedicati... sunny

Ovviamente, la musica è di secondaria importanza...

applausi questo post me l'ero perso...
    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? - Pagina 2 704751 ....na tristezza unica

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Dom Feb 04 2018, 12:24

Spero che ci rimarrai prendendo quello che ti è utile e dimenticando serenamente il resto

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 06:22