Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiutate un povero inesperto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Aiutate un povero inesperto

fakeplastictrees
    fakeplastictrees
    Member
    Member

Numero di messaggi : 34

Aiutate un povero inesperto Empty Aiutate un povero inesperto

Messaggio Da fakeplastictrees Lun Gen 15 2018, 22:32

Come ascoltare musica?
    Premetto che sono veramente inesperto quindi qui troverete una marea di domande
    Il mio scopo è quello di ascoltare musica ad una qualità accettabile e realistica, non ascolto musica classica , ma per il resto ascolto di tutto, cantautori , gruppi rock, jazz , blues e così via. Mi sono dato un budget di 500 euro o poco più, perché per quanto possa entusiasmarmi l’idea di un ascolto migliore di quello standard (imbarazzante), non me la sento al momento di spendere migliaia di euro in componenti elettronici. Purtroppo non so nemmeno da dove cominciare, è necessario un buon lettore cd se si tratta di dischi o va bene il computer? quali altoparlanti prendere?, scheda audio?, dac e quant’altro.. non ci capisco nulla, quali sono le cose fondamentali?
    Poi ora che sta tornando il vinile e che tutti dicono si senta meglio dei cd e della musica liquida, a cosa punto? Ho letto però che con un buon dac il digitale può suonare meglio del vinile, mentre per ascoltare bene il vinile bisogna spenderci molto di più, quindi i vinili per ora li lascio stare( anche se mi piacciono molto come oggetti da collezione) . Tornando a prima per ascoltare la musica in maniera accettabile con 500 euro o poco più cosa mi consigliate?
    Poi secondo voi chi vince in qualità tra i file HD ( tipo i FLAC) scaricabili , o i cd? Leggo pareri contrastanti a riguardo, giusto per confondermi ancora di più le idee..
    Altra domanda, è vero che una registrazione originale suona meglio di una ristampa perché quest’ultima è compressa?
    Grazie.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Aiutate un povero inesperto Empty Re: Aiutate un povero inesperto

Messaggio Da alanford Lun Gen 15 2018, 23:04

scegliere un vero hifi con un budget di soli 500 euro o poco piu' e' a parer mio un'impresa!
    ma ci si puo' riuscire a patto di rivolgersi nell'usato
    innanzitutto ho dato un'occhiata al nostro mercatino ed ho visto un paio di apparecchi che fanno al caso tuo:
    amplificatore integrato rega brio
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34929-rega-brio-integrato
    oppure questo linn all inclusive
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34625-to-linn-classik-k-integrato
    da aggiungere i diffusori:
    diffusori dali zensor 1
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t32313-to-dali-zensor-1

il linn ed il dali sono venduti dal medesimo forumer e con un po' di buona volonta' da parre del venditore magari si chiude a 600 euro spedito

non conosco i venditori se non per averli frequentati nel forum

machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 654

Messaggio Da machenry Lun Gen 15 2018, 23:11

Ciao! E' difficile rispondere alle domande che hai fatto, perché il modo degli audiofili è composto essenzialmente di preferenze personali, sulla tipologia degli impianti e su come ascoltare musica. Cerco di spiegarmi: tra di noi ci sono coloro che ritengono che la musica liquida (quindi computer e Dac) sia il metodo migliore per ascoltare, mentre altri più tradizionalisti preferiscono sistemi più tradizionali, quali il vinile o i cd: difficile mettere d'accordo tutti, se guardi i forum in tema spesso scoppiano guerre di opinioni! Per non parlare poi della diatriba tra amplificazioni valvolari e a stato solido: anche lì non si trova mai una quadra. Ma tornando alle tue domande per iniziare ad ascoltare bene la musica, occorrerebbe a mio parere conoscere quanti cd o vinili sono in tuo possesso, per indirizzarsi verso un tipo di impianto, e se per ragioni di spazio puoi inserire dei diffusori a pavimento o devi limitarti a piccole casse da scaffale. Per stare vicino al tuo budget, potrei consigliarti un sintoampli stereo Denon Rcd-M40 o il nuovo M41,che racchiude in un unica macchina l'ampli, il lettore cd e la radio Dab con buona qualità, con diffusori come i Monitor Audio Bronze 1; successivamente potresti poi aggiungere un giradischi entry level con un pre phono economico. Ho questi componenti nel mio secondo impiantino, con un Pro-ject Debut Carbon Dc e un pre phono Cambridge audio CP1, e si sente davvero bene come rapporto qualità-prezzo! sunny
    Enrico

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Lun Gen 15 2018, 23:21

Quoto le proposte di Alan Ford, in più se hai già un pc potrebbero bastarti una coppia di diffusori amplificati...però bisogna cercare.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Messaggio Da montanari Lun Gen 15 2018, 23:27

E un dac

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Mar Gen 16 2018, 00:21

Certo, era sott'inteso però forse per un neofita dovevo essere più preciso.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1825

Messaggio Da martin logan Mar Gen 16 2018, 09:17

Ci provo ... 🆗
    Se vuoi sfruttare il PC (visto che ne hai uno) sei già a metà strada per la musica "liquida".
    Giusto per provare potresti prendere un DAC di costo accettabile: sceglierei un Audioquest Dragonfly; difficile immaginare qualcosa di più semplice e intuitivo e il risultato vale i soldi spesi.
    Il Black costa sui 100 euro o un filo meno, il Red circa il doppio.
    Per l'ascolto prova con due casse attive: su siti specializzati, tipo Thomann, trovi piccoli monitor amplificati da 100 euro l'uno a salire (JBL, Fostek., KRK, e via di seguito).
    In pratica con 300 euro hai già qualcosa per farti una idea se e quanto la passione "ti prende".
    In più puoi usare l'Audioquest come ampli per cuffia, e acquistare ANCHE una cuffia seria entry level; come vedi qui ci sono esperti e appassionati che hanno impianti dedicati e cuffie che costano come una utilitaria e oltre; ricorda però che con 100 euro trovi cuffie decenti usate o semi nuove, se la cosa ti interessa.
    Impianto tradizionale: fonte, ampli e casse passive sono il minimo sindacale; costa di più, a meno che non ti butti sull'usato (se non hai esperienza devi fare un atto di fede).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 16 2018, 09:20

fakeplastictrees ha scritto:Il mio scopo è quello di ascoltare musica ad una qualità accettabile e realistica, non ascolto musica classica , ma per il resto ascolto di tutto, cantautori , gruppi rock, jazz , blues e così via. Mi sono dato un budget di 500 euro o poco più, perché per quanto possa entusiasmarmi l’idea di un ascolto migliore di quello standard (imbarazzante), non me la sento al momento di spendere migliaia di euro in componenti elettronici. Purtroppo non so nemmeno da dove cominciare, è necessario un buon lettore cd se si tratta di dischi o va bene il computer? quali altoparlanti prendere?, scheda audio?, dac e quant’altro.. non ci capisco nulla, quali sono le cose fondamentali?

Una domanda che non ti ha fatto nessuno... Quanta musica possiedi e in che formato?
    Intendo CD o file, visto che mi sembra di capire che non hai vinili.

fakeplastictrees ha scritto:Poi ora che sta tornando il vinile e che tutti dicono si senta meglio dei cd e della musica liquida, a cosa punto?

È un'esperienza d'ascolto diversa, non ha senso parlare di meglio o peggio... Si tratta di gusti e modo d'ascolto.

fakeplastictrees ha scritto:Ho letto però che con un buon dac il digitale può suonare meglio del vinile, mentre per ascoltare bene il vinile bisogna spenderci molto di più, quindi i vinili per ora li lascio stare( anche se mi piacciono molto come oggetti da collezione) . Tornando a prima per ascoltare la musica in maniera accettabile con 500 euro o poco più cosa mi consigliate?

Con 500 Euro puoi fare ovviamente qualcosa sia nell'usato, come suggerito da AlanFord sia nel nuovo come indicato da Machenry.
    Ma forse è meglio che decidi prima il formato: quando e come ascolti di solito?

fakeplastictrees ha scritto:Poi secondo voi chi vince in qualità tra i file HD ( tipo i FLAC) scaricabili , o i cd? Leggo pareri contrastanti a riguardo, giusto per confondermi ancora di più le idee..

Non è una battaglia...  Aiutate un povero inesperto 625723
    Dipende anche qui da gusti personali ed abitudini.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mar Gen 16 2018, 09:31

Il dragonfly ha solo uscita jack, ha inoltre un amplino cuffie all' interno
    Andresti a collegare delle casse con un cavo jack a 2rca e amplificare 2 volte
    ci vuole un dac con uscite rca e/o xrl magari con il telecomando e se riesce con il preamplificatore

se qualche proprietario Ripete dragonfly o qualsiasi altra cosa come un mantra non significa sia la soluzione a tutti i mali

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1565

Messaggio Da musso Mar Gen 16 2018, 09:33

ci sono anche diffusori attivi con DAC incorporati...

https://www.whathifi.com/audioengine/hd6-wireless/review

http://500px.com/guidodelgiudice

Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mar Gen 16 2018, 09:36

Vero
    http://us.kef.com/x300a

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mar Gen 16 2018, 09:38

https://m.subito.it/audio-video/kef-x300a-casse-hi-fi-attive-piacenza-231926589.htm

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da musso Mar Gen 16 2018, 10:21

https://www.muziker.it/adam-artist-5-black-b-stock-905544

prezzo per un diffusore singolo..

io li uso in sala TV e sono veramente stupendi anche con Tidal Hi-Fi

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Mar Gen 16 2018, 10:36

fakeplastictrees ha scritto:un ascolto migliore di quello standard (imbarazzante)

Se ritieni "imbarazzante" l'ascolto standard della musica credo che tu non possa ottenere soddisfazione con un impiantino tradizionale con quella cifra; e' molto complicato ottenerla anche con cifre ben superiori.

In base a questo io vedo come unica possibilita' per un ascolto economico di alta qualita' l'acquisto di un vecchio iPad collegato con gli auricolari per la musica liquida. Se e' la musica che ti interessa non puoi avere di meglio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 16 2018, 10:46

Luca58 ha scritto:Se ritieni "imbarazzante" l'ascolto standard della musica credo che tu non possa ottenere soddisfazione con un impiantino tradizionale con quella cifra

Magari ci spiega anche cosa intende per "ascolto standard" perchè io non l'ho capito... Aiutate un povero inesperto 625723
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 365

Messaggio Da jerda Mar Gen 16 2018, 10:47

Direi prima di tutto di prendere un respiro e scrivere con più calma, prima che ti arrivino decine di consigli diversi Aiutate un povero inesperto 650957
    Se non hai nulla e stai chiedendo dove reperire la musica per iniziare... beh da dove vuoi! C'è chi acquista vinili, chi cd, chi compra musica online o chi è abbonato a Tidal e ha tutta la musica del mondo pagando una mensilità... è una tua scelta, personalmente ti posso dire che Tidal è molto comodo perché ti permette di avere senza alcuna attesa ogni genere, autore, band che ti passi per la testa in massima qualità.
    Seconda cosa: dicci se preferisci cuffie o casse.
    Fai le tue valutazioni e dici cosa preferisci usare: io personalmente ho preso il tutto da pochissimo e con un budget molto simile al tuo, avrei avuto piacere di due nelle casse ma già se sto con la porta aperta ho lamentele con le cuffie aperte, quindi alla fine ho speso 200 di cuffie, 150 di amplificatore e 180 di dac usato, più mensilità per musica in streaming.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mar Gen 16 2018, 14:15

musso ha scritto:https://www.muziker.it/adam-artist-5-black-b-stock-905544

prezzo per un diffusore singolo..

io li uso in sala TV e sono veramente stupendi anche con Tidal Hi-Fi
    Ho avuto le f5 e le x3 sono davvero valide
    Poi però per tenere la qualità a livello ci vuole anche un dac degno ed ecco che da 500 diventano 1000..se invece è fortunato e paziente può stare vicino a quanto si è prefissato sull usato

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da musso Mar Gen 16 2018, 14:59

https://issuu.com/nextmedia/docs/soundandimage_wirelessspeakers

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 16 2018, 15:09

musso ha scritto:https://issuu.com/nextmedia/docs/soundandimage_wirelessspeakers

Della lista sopra ho sentito solo le Ruark collegate ad un Naim in un Peter Tyson's a Nottingham: divertenti e molto belle.
    fakeplastictrees
    fakeplastictrees
    Member
    Member

Messaggio Da fakeplastictrees Mar Gen 16 2018, 21:03

grazie mille a tutti per le risposte, cercherò di spiegarmi più che posso..
    non ho nulla, parto da zero Aiutate un povero inesperto 650957 non ho cd, vinili, file HD... ho sempre ascoltato in mp3
    preferisco l'ascolto da casse che da auricolari
    l'ascolto standard (imbarazzante) è quello mp3 con un computer HP PAVILION 7000, di casse ho avuto creative, m audio, behringer, non ricordo i modelli precisi, ma come prezzi erano bassi, non superavano i 200 (tutte vendute, ora non ho niente  Aiutate un povero inesperto 650957 ). Anche se ascoltassi dei FLAC o cd originali, invece che mp3, con questi componenti scarsi, non penso cambierebbe nulla. Sono abbastanza fiducioso, penso che con 500 euro la differenza si possa fare partendo da un pc del genere, tenete conto che non ho l'orecchio troppo esigente di un audiofilo vero.
    visto che per estetica mi piacciono i vinili un buon compromesso può essere puntare al 100% sulla musica liquida HD per l'ascolto, e concedermi un giradischi basico e qualche vinile ogni tanto Aiutate un povero inesperto 650957
    voi che dite?
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6039

Messaggio Da brizzo Mar Gen 16 2018, 21:21

lascia perdere il vinile e vai di liquida.... sunny

fakeplastictrees
    Member
    Member

Messaggio Da fakeplastictrees Mar Gen 16 2018, 21:28

jerda ha scritto:Direi prima di tutto di prendere un respiro e scrivere con più calma, prima che ti arrivino decine di consigli diversi Aiutate un povero inesperto 650957
    Se non hai nulla e stai chiedendo dove reperire la musica per iniziare... beh da dove vuoi! C'è chi acquista vinili, chi cd, chi compra musica online o chi è abbonato a Tidal e ha tutta la musica del mondo pagando una mensilità... è una tua scelta, personalmente ti posso dire che Tidal è molto comodo perché ti permette di avere senza alcuna attesa ogni genere, autore, band che ti passi per la testa in massima qualità.
    Seconda cosa: dicci se preferisci cuffie o casse.
    Fai le tue valutazioni e dici cosa preferisci usare: io personalmente ho preso il tutto da pochissimo e con un budget molto simile al tuo, avrei avuto piacere di due nelle casse ma già se sto con la porta aperta ho lamentele con le cuffie aperte, quindi alla fine ho speso 200 di cuffie, 150 di amplificatore e 180 di dac usato, più mensilità per musica in streaming.
    grazie per la risposta, non conoscevo questo Tidal, comunque preferisco l'ascolto da casse che da cuffie

Ultima modifica di fakeplastictrees il Mar Gen 16 2018, 21:30 - modificato 1 volta.
    fakeplastictrees
    fakeplastictrees
    Member
    Member

Messaggio Da fakeplastictrees Mar Gen 16 2018, 21:30

martin logan ha scritto:Ci provo ... 🆗
    Se vuoi sfruttare il PC (visto che ne hai uno) sei già a metà strada per la musica "liquida".
    Giusto per provare potresti prendere un DAC di costo accettabile: sceglierei un Audioquest Dragonfly; difficile immaginare qualcosa di più semplice e intuitivo e il risultato vale i soldi spesi.
    Il Black costa sui 100 euro o un filo meno, il Red circa il doppio.
    Per l'ascolto prova con due casse attive: su siti specializzati, tipo Thomann, trovi piccoli monitor amplificati da 100 euro l'uno a salire (JBL, Fostek., KRK, e via di seguito).
    In pratica con 300 euro hai già qualcosa per farti una idea se e quanto la passione "ti prende".
    In più puoi usare l'Audioquest come ampli per cuffia, e acquistare ANCHE una cuffia seria entry level; come vedi qui ci sono esperti e appassionati che hanno impianti dedicati e cuffie che costano come una utilitaria e oltre; ricorda però che con 100 euro trovi cuffie decenti usate o semi nuove, se la cosa ti interessa.
    Impianto tradizionale: fonte, ampli e casse passive sono il minimo sindacale; costa di più, a meno che non ti butti sull'usato (se non hai esperienza devi fare un atto di fede).    
    grazie mille, comunque preferisco l'ascolto da casse che da cuffie
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Mar Gen 16 2018, 23:01

brizzo ha scritto:lascia perdere il vinile e vai di liquida.... sunny

Concordo.

Domanda (mia curiosità): non hai CD o vinili...ma quanti anni hai per aver ascoltato solo ed esclusivamente in MP3?

jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 365

Messaggio Da jerda Mer Gen 17 2018, 07:26

Totoetà cheers
    Meno di 30
    Probabilmente se in macchina non usa il lettore cd direi anche meno di....23

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 06:48