Premetto che sono veramente inesperto quindi qui troverete una marea di domande
Il mio scopo è quello di ascoltare musica ad una qualità accettabile e realistica, non ascolto musica classica , ma per il resto ascolto di tutto, cantautori , gruppi rock, jazz , blues e così via. Mi sono dato un budget di 500 euro o poco più, perché per quanto possa entusiasmarmi l’idea di un ascolto migliore di quello standard (imbarazzante), non me la sento al momento di spendere migliaia di euro in componenti elettronici. Purtroppo non so nemmeno da dove cominciare, è necessario un buon lettore cd se si tratta di dischi o va bene il computer? quali altoparlanti prendere?, scheda audio?, dac e quant’altro.. non ci capisco nulla, quali sono le cose fondamentali?
Poi ora che sta tornando il vinile e che tutti dicono si senta meglio dei cd e della musica liquida, a cosa punto? Ho letto però che con un buon dac il digitale può suonare meglio del vinile, mentre per ascoltare bene il vinile bisogna spenderci molto di più, quindi i vinili per ora li lascio stare( anche se mi piacciono molto come oggetti da collezione) . Tornando a prima per ascoltare la musica in maniera accettabile con 500 euro o poco più cosa mi consigliate?
Poi secondo voi chi vince in qualità tra i file HD ( tipo i FLAC) scaricabili , o i cd? Leggo pareri contrastanti a riguardo, giusto per confondermi ancora di più le idee..
Altra domanda, è vero che una registrazione originale suona meglio di una ristampa perché quest’ultima è compressa?
Grazie.