Da JacksonPollock Dom Mar 08 2020, 12:27
Torno qui dopo due anni di ascolti a dare seguito alle impressioni su questo network player.
Il D2 è ancora qui con me e negli anni ho potuto apprezzarne i tanti miglioramenti che gli sviluppatori hanno offerto, incluso l'unfolding completo dell'MQA, anche se su questo aspetto sono stati piuttosto ballerini (tra un fw e l'altro il suono cambiava anche molto).
Oggi è tutto stabilizzato per fortuna.
Unico appunto, avendolo usato per tanto tempo dalle uscite XLR mi sono reso conto di quanto siano fuorvianti e flosce le RCA... Spesso si tende a definire l'XLR una roba superflua per l'ascolto domestico e votata soprattutto alle "grandi distanze".
Oggi che ho il Lux in assistenza, necessariamente devo usare le RCA, mi è sembrato come avere una coperta di lana sulle casse.
Il Lumin D2 dalle RCA è un player, dalle XLR è un player di una spanna superiore, e non parlo di volume ma proprio di dettaglio, presentazione e stabilità della scena. E la controprova l'ho avuta usando un cavo XLR>RCA facendo un A/B (le due uscite sono simultanee).
Questo cavo non è un granché, e lo sbilanciamento che induce normalizza i livelli.
Eppure le XLR suonano percepibilmente meglio.
Ergo un suggerimento agli interessati: se volete ascoltarlo, chiedete un pre amplificatore o integrato con ingressi bilanciati. Per gli altri possessori... Se non l'avete fatto provate un pre bilanciato, vi si aprirà un mondo.