Dopo un lungo periodo dal lancio del nuovo pre-phono di Audio Analogue sono riuscito a metterci le mani sopra o meglio avere la possibilità di poterlo ascoltare inserendolo nel mio impianto … e questo grazie all’Amico Gianni di Evoluzione Hi-Fi.
Come detto ho utilizzato il mio impianto così composto:
- Audio Analogue Puccini Anniversary (Alimentazione Airtech Omega)
- Audio Analogue AAPhono (Alimentazione Airtech Alfa)
- Thorens TD 126 MK III dotato di Braccio SME 3009 S2/Improved upgradato con cuscinetto a lame di coltello in bronzo dell’azzenda specializzata tedesca “Analog Tube Audio”
- Testina MM: Shure V15 IV
- Diffusori: Sonus Faber Olympica II
- Cavi di interconnessione Braccio SME - Pre Phono: Cavo Originale SME Van Den Hul D501
- Cavi di interconnessione Pre-Phono - Puccini Anniversary: Cavo Airtech Omega
- Cavi di potenza Airtech Alfa
N.B. - Sia le elettroniche che i cavi sono stati ampiamente rodati
Discografia utilizzata per il test durato un paio di giorni intensi:
- Diana Krall: “Like Someone in Love” (Album Turn Up The Quiet)
- Diana Krall: “California Dreamin” (Album Wallflower)
- Gregory Porter: “Liquid Spirit e Hey Laura” (Album Liquid Spirit)
- Gregory Porter: “Be Good e God Bless The Child” (Album Be Good)
- D. Brubeck Quartet: “Blue Rondo A La Turk”Strange Meadow Lark”Take Five” (Album Time Out)
- Donald Fagen: “I.G.Y” (Album The Night Fly)
- Miles Davis: Tutto l’Album “Kind of Blue” (Un vero Must !!!)
- B.B. King & Eric Clapton: “Ten Long Years” (Album Riding with The King)
- G.C.Ricci Fonè: “Moon River” e The Gipsy” (Album Ballads for Audiophiles)
- Pink Floyd: “Lost for Words” (Album The Division Bell)
- Pink Floyd: “Confortably Numb” (Album The Wall)
- Pink Floyd: “Wish You Were Here” (Album Wish You Were Here)
- Pink Floyd: “Breathe” (Album The Dark Side of The Moon)
- Dire Straits: “Once Upon A Time In The West” (Album Communiqué)
- Gianna Nannini: “America” (Album California)
Bene dopo un preriscaldamento di 30 minuti ho iniziato l’ascolto vero e proprio e la prima sensazione è stata di una grandissima leggerezza e pulizia del suono e via via che cambiavo i brani mi sono reso conto che non solo non avvertivo alcun affaticamento d’ascolto bensì mi sono ritrovato concentrato esclusivamente ad ascoltare la musica dimenticandomi praticamente che di fatto stavo cercando di effettuare un test … ed inoltre l’assenza di qualsiasi distorsione mi ha portato ad aumentare il volume a livelli veramente molto molto elevati (sono certo di avere messo a dura prova tutto il condominio …)
Entrando più nello specifico … ho avuto la sensazione che Diana Krall fosse proprio fisicamente avanti a me a cantare, la scena era pressoché perfetta e tutti gli strumenti erano collocati dimensionalmente al posto giusto. Analogamente con Gregory Porter.
Il “basso acustico” viene riprodotto naturale, della giusta dimensione e soprattutto dotato della giusta corposità mai eccessivo o troppo debole … ma morbido e profondo … fantastico il pizzicato dotato di una presenza pazzesca.
Tutti gli strumenti a fiato, poi, Ti lasciano semplicemente sconcertato per la limpidezza di riproduzione, I.G.Y. di Donald Fagen è incredibile. E così pure ascoltare Kind of Blue di Miles Davis sono rimasto talmente incantato che ho ascoltato l’intero LP per intero.
Per quanto ovvio ascoltare l’incisione di Signoricci (trattandosi di incisione audiophile) è stato un vero piacere ma questo anche grazie all’elevatissima qualità del vinile in questione.
Discorso un pochino differente per quanto riguarda l’ascolto dei brani dei Pink Floyd e dei Dire Straits che pur essendo più che ottimi (vedi la riproduzione delle chitarre elettotriche di David Gilmour) non abbiamo la giusta durezza quasi cattiveria … ma questo ritengo che sia da ascriversi principalmente ai miei diffusori Olympica II non proprio giusti per la musica rock.
La Nannini … viene riprodotta molto fedelmente ma non proprio così graffiante come dovrebbe essere ma la motivazione direi che è la vedessimo per quanto detto per i pink Floyd.
In conclusione mi sentirei di affermare che in Audio Analogue abbiano fatto un gran lavoro in sede di progettazione e realizzazione dell’ AAPHONO. Unica critica che si potrebbe muovere che il guadagno di 40 db per le MM (io con la V15 IV ero quasi al limite …. Mi restavano solo 2 led spenti nel Puccini) e a maggior ragione i soli 60 db per le MC sono un po pochini tanto, che in questo caso ritengo, sarà necessario aggiungere uno Step-Up …. Ma io in questo settore non ho esperienza.
Dunque spero di aver dato qualche indicazione su questa splendida elettronica e con l’occasione auguro a Tutti un Felice Anno Nuovo.
Alessandro Catalano
Come detto ho utilizzato il mio impianto così composto:
- Audio Analogue Puccini Anniversary (Alimentazione Airtech Omega)
- Audio Analogue AAPhono (Alimentazione Airtech Alfa)
- Thorens TD 126 MK III dotato di Braccio SME 3009 S2/Improved upgradato con cuscinetto a lame di coltello in bronzo dell’azzenda specializzata tedesca “Analog Tube Audio”
- Testina MM: Shure V15 IV
- Diffusori: Sonus Faber Olympica II
- Cavi di interconnessione Braccio SME - Pre Phono: Cavo Originale SME Van Den Hul D501
- Cavi di interconnessione Pre-Phono - Puccini Anniversary: Cavo Airtech Omega
- Cavi di potenza Airtech Alfa
N.B. - Sia le elettroniche che i cavi sono stati ampiamente rodati
Discografia utilizzata per il test durato un paio di giorni intensi:
- Diana Krall: “Like Someone in Love” (Album Turn Up The Quiet)
- Diana Krall: “California Dreamin” (Album Wallflower)
- Gregory Porter: “Liquid Spirit e Hey Laura” (Album Liquid Spirit)
- Gregory Porter: “Be Good e God Bless The Child” (Album Be Good)
- D. Brubeck Quartet: “Blue Rondo A La Turk”Strange Meadow Lark”Take Five” (Album Time Out)
- Donald Fagen: “I.G.Y” (Album The Night Fly)
- Miles Davis: Tutto l’Album “Kind of Blue” (Un vero Must !!!)
- B.B. King & Eric Clapton: “Ten Long Years” (Album Riding with The King)
- G.C.Ricci Fonè: “Moon River” e The Gipsy” (Album Ballads for Audiophiles)
- Pink Floyd: “Lost for Words” (Album The Division Bell)
- Pink Floyd: “Confortably Numb” (Album The Wall)
- Pink Floyd: “Wish You Were Here” (Album Wish You Were Here)
- Pink Floyd: “Breathe” (Album The Dark Side of The Moon)
- Dire Straits: “Once Upon A Time In The West” (Album Communiqué)
- Gianna Nannini: “America” (Album California)
Bene dopo un preriscaldamento di 30 minuti ho iniziato l’ascolto vero e proprio e la prima sensazione è stata di una grandissima leggerezza e pulizia del suono e via via che cambiavo i brani mi sono reso conto che non solo non avvertivo alcun affaticamento d’ascolto bensì mi sono ritrovato concentrato esclusivamente ad ascoltare la musica dimenticandomi praticamente che di fatto stavo cercando di effettuare un test … ed inoltre l’assenza di qualsiasi distorsione mi ha portato ad aumentare il volume a livelli veramente molto molto elevati (sono certo di avere messo a dura prova tutto il condominio …)
Entrando più nello specifico … ho avuto la sensazione che Diana Krall fosse proprio fisicamente avanti a me a cantare, la scena era pressoché perfetta e tutti gli strumenti erano collocati dimensionalmente al posto giusto. Analogamente con Gregory Porter.
Il “basso acustico” viene riprodotto naturale, della giusta dimensione e soprattutto dotato della giusta corposità mai eccessivo o troppo debole … ma morbido e profondo … fantastico il pizzicato dotato di una presenza pazzesca.
Tutti gli strumenti a fiato, poi, Ti lasciano semplicemente sconcertato per la limpidezza di riproduzione, I.G.Y. di Donald Fagen è incredibile. E così pure ascoltare Kind of Blue di Miles Davis sono rimasto talmente incantato che ho ascoltato l’intero LP per intero.
Per quanto ovvio ascoltare l’incisione di Signoricci (trattandosi di incisione audiophile) è stato un vero piacere ma questo anche grazie all’elevatissima qualità del vinile in questione.
Discorso un pochino differente per quanto riguarda l’ascolto dei brani dei Pink Floyd e dei Dire Straits che pur essendo più che ottimi (vedi la riproduzione delle chitarre elettotriche di David Gilmour) non abbiamo la giusta durezza quasi cattiveria … ma questo ritengo che sia da ascriversi principalmente ai miei diffusori Olympica II non proprio giusti per la musica rock.
La Nannini … viene riprodotta molto fedelmente ma non proprio così graffiante come dovrebbe essere ma la motivazione direi che è la vedessimo per quanto detto per i pink Floyd.
In conclusione mi sentirei di affermare che in Audio Analogue abbiano fatto un gran lavoro in sede di progettazione e realizzazione dell’ AAPHONO. Unica critica che si potrebbe muovere che il guadagno di 40 db per le MM (io con la V15 IV ero quasi al limite …. Mi restavano solo 2 led spenti nel Puccini) e a maggior ragione i soli 60 db per le MC sono un po pochini tanto, che in questo caso ritengo, sarà necessario aggiungere uno Step-Up …. Ma io in questo settore non ho esperienza.
Dunque spero di aver dato qualche indicazione su questa splendida elettronica e con l’occasione auguro a Tutti un Felice Anno Nuovo.
Alessandro Catalano
Ultima modifica di AlessandroCatalano il Dom Dic 31 2017, 18:06 - modificato 2 volte. (Motivazione : Correzione errori)