Sono partito di lì, dall'ambiente, spendendo gran parte del limitato budget a disposizione. Esiste un contro soffitto flottante, con quadrotti fonoassorbenti / fonoimpedenti, realizzato da una ditta che lavora nel contract e nel pro (multisale cinema, sale riunioni, hall di alberghi, etc.); il titolare era stato mio cliente, solo per questo ha accettato il lavoro su un ambiente così piccolo. Al posto dei pannelli, degradati, ho fatto realizzare nuovi pannelli in legno lamellare con una imbottitura in dacron, fissati con apposite clip (non poggiano alla parete). Detto trattamento non lavora come quello di prima, ma è più bello a vedersi; siccome è uno studio non potevo prescindere da un certo impatto estetico. Quando potrò: una pannellatura simile sulla porta che separa lo studio dal resto dell'abitazione.
Passo successivo: desideravo da anni un mobile bianco laccato ... finalmente l'ho comprato. Non è Ikea quindi costa un botto
Con il salvadanaio sempre più vuoto tento di mettere insieme qualcosa, sfruttando i rimasugli del "vecchio" impianto: CD Meridian 506 24 bit e diversi cavi.
Siccome avevo una consolle DJ + microfono e processore Ultra Curve Pro di Behringer, uso quest'ultimo per pasticciare in modo indegno il segnale digitale (arriva tramite cavo ottico MIT); una linea bilanciata porta tutto verso la parte "analogica".
Abbandono (per forza) l'idea di musica liquida di qualità decente i soldi non bastano, inutile girarci intorno ... prima voglio un giradischi.
Ho comprato un Music Hall Ikura col suo braccio (un Project, a quanto vedo) e testina in dotazione (Ortofon OM10 Blu), collegato a uno stadio PH Musical Fidelity V-LPS II con i cavi standard del giradischi.
L'amplificatore è stato il LINN Majik fino a tre giorni fa, sostituito da un Electrocompaniet ECI-3 (lo sto provando, ci sarà modo di riparlarne).
Tra stadio PH e ampli cavi di segnale Kimber Hero Wbt; l'ampli è alimentato con un cavo Transparent Audio (dal vecchio impianto).
Diffusori (come da nickname) Martin Logan Scenario; tra ampli e casse cavi di potenza Triangle Silver Ghost.
Per ascolti dal PC (no file alta risoluzione - al momento) o da consolle: Audioquest Dragonfly e cuffia Akg K 271 mk II.
Per ascolti più seri (in cuffia): il "vecchio" ampli valvolare Musical Fidelity X Cans e la nuova Sonus Faber Pryma.