Da fabiobotteri Gio Feb 24 2011, 23:33
Non nascondo che per ognuno di noi le casse che ha sono le migliori, ed è vero, ognuno ha il proprio orecchio con le proprie qualità e le proprie carenze dunque ognuno cerca quel diffusore che ne ristabilizzi l'equilibrio per quel meravigliso recettore che poi è il nostro cervello.
Da quando avevo 16 anni credo di aver provato casse di ogni genere e marca, di aver frequentato negozi ed appassionati di tutta Italia e spesso vado all'HI END ed al TOP AUDIO di Milano senza però trovare un eguale come dettaglio e fascino, anche estetico, se non altro per il genio che ha creato un principio fisico così diverso che le muove.
Nate al culmine della "guerra" fra la filosofia costruttiva del Dott. Heil ed il Dr. Bose, viene presentata la TRANSAR I° poi migliorata nella IIa serie nella foto.
L'obiettivo era quello di ricreare in tutto e per tutto la musica dal vivo e dunque dei trasduttori che lanciassero il suono a velocità sinora impensate.
Tutti sanno (anche Sonus Faber e Bose) che il brevetto del tweeter di Heil è rimasto insuperato, anche dopo la morte del suo progettista ed è stato definito come il miglior mid-tweeter al mondo.
L'impensabile era raggiungere una velocità per le frequenze medie e basse pari a quella del superveloce tweeter.
Il genio non ha confini ed ecco quattro unità a colonna tirate e rilasciate da un magnete alla base e messe in sincronia da quattro barrette in carbonio ottimizzate con 4 lenti a 45 gradi sistemate posteriormente ad ogni unità per irradiare la musica frontalmente alla stessa velocità delle riflessioni posteriori.
Il tutto viene montato alla stessa distanza dall'ascoltatore su un dipolo che a tutt'oggi rappresenta il massimo del realismo e della ricostruzione scenica oggi esistente.
Il woofer è un raffinato cubo di legno (il lato è di 60 cm. per dare idea delle dimensioni dell'altoparlante contenuto) che si inserisce elegantemente nell'ambiente come un elegante mobiletto il quale, in maniera ancor più geniale sta dietro alla spinta da formula 1 delle colonne mid-tweeter mediante la compressione dell'aria attraverso delle fessure ricavate alla base la cui dimensione è stata calcolata secondo formule matematiche di fisica del suono.
La sistemazione in un angolo qualsiasi aumenta ancora tali spinte fino ad ottenere un basso in perfetta sincronia col midtweeter e soprattutto con sfumature calde ed avvolgenti esenti da quel "bump" artefatto o presente in maniera dissociata dall’armonia della riproduzione.
Per il resto, inutile parlare della lucentezza degli ottoni, dei sax, dei gong o dei triangoli nella musica jazz, d'avanguardia o d'altro genere, sono diffusori che ti fanno avvicinare ed innamorare di tipi di musica impensati tanto ti attirano al piacere del suono puro.
Sono diffusori cui esistono pochissimi esemplari al mondo ma la cui assistenza in Italia viene garantita a Mogliano Veneto(Treviso).
Da tener presente che un solo "ricambio" di un'unità mid-tweeter viene venduta a 5.000 € tanto che il titolare dell'assistenza suggerisce, nel caso se ne distruggesse involontariamente una, di acquistare direttamente un altro paio dei diffusori, magari di quelli che lui stesso costruisce (sic ......)
davvero buoni.
Non bisogna lasciarsi incantare dall'apparente evanescenza delle "bolle" d'aria che vengono mosse dalle barre di carbonio, sono diffusori costruiti per resistere all’eternità.
Mi rendo conto che parlare di diffusori senza ascoltarli è ridicolo, comunque, chi davvero fosse interessato, può venire a provarli con la musica di suo riferimento quando desidera, così magari si fa un tour a Trieste che da qualche anno è diventata una bellissima città.
Ognuno è il benvenuto, anche per ascoltare l'immediatezza impensabile per una corazzata valvolare come il GM 200, 200 WRMS su 8 Ohm, con un guanto di velluto da far invidia ai nomi altisonanti che tutti conosciamo. Il genio Italiano primeggia anche nell'estetica e due volte all'anno vado a trovare gli amici della Graaf di Modena a visitare quei laboratori dove sono nate e cresciute creature che ancor oggi pochi hanno avuto la fortuna di conoscere, per tarare bias e trimmer vari.Buona musica a tutti!