Da phaeton Gio Dic 28, 2017 10:40 am
mariovalvola ha scritto:Devi solo rifare un bel pezzo degli amplificatori. Accendere i DHT, risulta piuttosto ingombrante. La schedina è piccolina ma scalda. il dissipatore, non è piccolo. Gli avvolgimenti al TA devono fornire tensioni più alte e con correnti maggiori.
http://www.bartola.co.uk/valves/dht-filament-regulator/
...allora, in the frattemp come si dice, mi sono anche studiato un po' il problema, ovviamente nei limiti della mia ignoranza conclamata e dei due neuroni ancora attivi (uno e' attualmente in sciopero per troppo lavoro).
da perfetto ignorante, partirei da una considerazione. accendere un filamento comporta problemi diversi rispetto all'alimentazione di uno stadio audio analogico. seconda considerazione, anche se in teoria cio' che mando al filamento non si dovrebe ripercuotere sul segnale, in realta' e' del tutto vero il contrario, soprattutto in termini di rumore e intermodulazione. ultima considerazione, la banda passante dei sistemi a tubi e' tipicamente limitata dal trafo di uscita.
umh.... messa cosi', mi pare che una soluzione elegante ed efficente possa essere un buck
ottima efficenza, cosi' non serve di dissipare piu' potenza sul regolatore di quella erogata in totale dall'ampli o consumata dai filamenti. se la commutazione e' abbastanza alta, diciamo sopra i 100kHz, il ripple residuo sara' "naturalmente" ammazzato dall'ampli stesso, cosi' come la imd. inoltre si puo' usare la presa 6.3V sul trafo sia per la 5V che per la 2.5V, ma probabilmente (devo verificare sul campo) anche per la 6.3V (con un ponte e un cap dopo dovremmo stare nei limiti dell'efficenza del buck). ultimo ma non ultimo, si puo' facilmente fare un regolatore di tensione o di corrente (o tutti e due volendo), cosi' si puo' accendere il filamento in tensione o corrente, e uscire sia con Zout teorica infinita (regolatore di corrente) che 0 (tensione) per verificare quale delle due condizioni si adatta meglio allo specifico circuito in termini di rumore residuo.
possibile che nessuno ci ha pensato? ovviamente non e' cosi', ci hanno pensato in molti da quando sono disponibili moduli buck in grado di gestire correnti adeguate, e ci sono alcuni esempi di regolatori gia' belli e fatti pero' ma a costi da audiofilo tipo questo https://www.neurochrome.com/audio/?page_id=361
...ora, siccome acca' nisciun'e'fess e siccome conosco bene questi regolatori (e il loro costo... al massimo qualche dollaro) perche' non cercare qualcosa di equivalente ma non audiofigo? detto fatto, prendendo spunto dalla passione della mia dolce meta' (che una volta tanto e' stata utile e non solo un pozzo senza fondo di spese) ho scartabbellato i cataloghi di regolatori per uso nautico (volgarmente, dc-dc per barche ed affini), e ne ho preso un paio con regolazione a partire da 1.8V e max 5A (perfetti sia per al 300B che per la 2A3) per giocarci un po'. vediamo che esce fuori.
Ultima modifica di phaeton il Gio Dic 28, 2017 11:03 am - modificato 2 volte.