portate pazienza, la domanda può sembrare un pò sciocca.
ho recentemente upgradato il mio impianto sostituendo un finale SS classeAB da 100/8 con due finali mono in classe D da 175W/8; questo per pilotare le assetate dipolo di Bellino.
Forse complice il preamplificatore a monte, il classe AB non ce la faceva se non "a palla", ma devo dire che anche i due MONO's faticano un pò.
pensavo magari ad un pre con un guadagno maggiore, visto che 175W mi sembrano già una centrale elettrica...
Un amico ha recentemente acquistato addirittura le JAMO 909, che pilota con i TOP attuali nuforce (240W/8) e mi racconta che anche quelle "succhiano" potenza alla grande.
Quindi penso io, è la tipologia di cassa.
Ora... rimango sorpreso leggendo sul sito di un noto appassionato di Roma che ha recentemente acquistato le stesse JAMO che tra le sue innumerevoli prove per mettere a loro agio le JAMO le ha pilotate con un ampli a valvole di 15w che le ha pilotate "con autorità".
Si tratta di un delta molto elevato.
Quindi... la potenza erogata da ampli valvolari è più...come dire "efficace" di quella a stato solido / classe D?
Io sapevo che i tubi non clippano come si transistor, ma la potenza è un valore dato da grandezze misurabili (tensione e corrente) ... dove sbaglio ?
Quindi con 2 KLIMO da 7,5W piloto tutte le casse ?