Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trasloco...consigli per fare le cose bene
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 22, 2017 7:43 am

    Ciao a tutti, tra un'annetto forse, dipende da quanto dureranno i lavori, probabilmente traslocherò in un'altro appartamento e quindi anche l'impianto finalmente si sposterà in una sala dedicata. Mi troverò in una mansarda con le travi a vista e questa mia nuova dimora verrà ricavata da una vecchia e ampia "soffitta" di casa mia.
    La stanza che sarà il mio salotto - sala della musica - avrà le misure di circa 4,2x5 mt. Ci sarà riscaldamento a pavimento e probabilmente parquet.
    In questo momento tutto può cambiare, a parte i muri portanti, e se doveste avere qualche consiglio da seguire, che riguardi gli isolamenti da utilizzare, consigli sull'impianto elettrico, etc... beh mi farebbe piacere riceverli. Grazie. Ho impostato due possibilità di posizionamento, molto a grandi linee; che ne pensate?
    Buona giornata e buoni ascolti

    Trasloco...consigli per fare le cose bene A67X_fvgZ2cJNighGWAIvU3kGzwQuRYx5LdNbcCPEmQ?size=1600x1200&size_mode=3
    Trasloco...consigli per fare le cose bene DqDcsCDQaBXn8ul4DzXGcFhbjP3HST-zfenabjarVKs?size=1600x1200&size_mode=3
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Re: Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Nov 22, 2017 8:55 am

    Ciao , ti posso dare questi consigli che nel 2015 ho fatto un grossa ristrutturazione dell'appartamento:

    se hai il riscaldamento a pavimento ... io preferirei il gress , ci sono dei finti parquet bellissimi ... ho sempre trovato il parquet un controsenso al riscaldamento a pavimento

    fai la conta di quanti apparecchi audio vorrai mettere:

    Ampli , Dac , Ampli A/V , giradischi ecc ecc ...

    farei partire dal quadro elettrico una linea solo per l'audio poi da questa farei una derivazione per ogni dispositivo che prevedi mettendo una presa shucko a muro per ogni dispositivo ... dove attacchi l'ampli e l'eventuale ampli a/v ed il subwoofer farei la derivazione con fili da 4mmq e non 2.5mmq ... ci userei poi fili elettrici di buona qualità tipo i LAPP , non costano tantissimo ma hanno buoni standard di qualità.

    per prese ecc ecc qualità/prezzo migliore sono le VIMAR piana ... finchè rimani su marche tipo bticino , gewiss ecc ecc pagherai solo eventuale design ma la qualità non sarà più alta delle vimar...

    se vuoi svenarti per l'ampli puoi far mettere una presa furutech ma va murata con scatola tedesca ... non so se vale la pena visti anche i prezzi ...

    Canaline molto grosse per eventuali derivazioni future e lasciaci scatole elettriche con possibilità di metterci altre spine.

    non sottovalutare la possibilità di farti un sistema home cinema ... potresti predisporre tutto per un 5.1.2 , il .2 finale sono 2 casse in alto per il dolby ATMOS

    io in realtà sono predisposto per il 7.1.4 anche se quelli alti non li ho montati.


    il kit di dispositivi alimentati ideale per me è:

    Ampli Stereo Finale
    Ampli A/V
    DAC con controllo del volume
    Sub woofer
    ampli cuffia

    gli altri non penso trovino giovamento da una linea dedicata... alla fine TV , lettori blu ray ecc ecc sono dispositivi digitali... e li collegherei tutti su una ciabatta filtrata ...


    per i fili da far passare nel muro per il surround non svenarti , i più economici della QED , ricable ... insomma di marca ... vanno bene ... i cavi buoni vanno per canale centrale e casse frontali dx e sx


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3479
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Re: Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da ispanico Mer Nov 22, 2017 9:04 am

    Ciao, io penso che il riscaldamento a pavimento non sia un problema come neanche il parquet, però se ti è possibile e sai già dove posizionare il tuo impianto gli dedicherei alla presa una linea elettrica pensata appositamente e che parta dal quadro generale...su questo penso che puoi parlare con un elettricista così da decidere anche la qualità e sezione dei cavi elettrici.
    Per l'isolamento credo che puoi integrare anche in un secondo momento con l'impianto posizionato e suonante....dipende dalle riflessioni che avrai, solitamente con pannelli acustici si hanno buoni risultati.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3479
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Re: Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da ispanico Mer Nov 22, 2017 9:07 am

    Ecco, proprio mentre scrivevo Johnny mi leggeva il pensiero e mi anticipa più nel dettaglio Trasloco...consigli per fare le cose bene 972395 Trasloco...consigli per fare le cose bene 972395


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Re: Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da funski Mar Nov 28, 2017 1:52 pm

    Prevedi anche due corrugati ono d20 (o 25) per l alimentazione e d 40 per l hdmi che vanno dalla posizione dell ampli AV alla posizione di un ipotetico videoproiettore.... non si sa mai ;).

    Anch'io concordo con johnny. Riscaldamento a pavimento meglio evitare parquet.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11923
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Re: Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da Banano Ven Dic 01, 2017 6:10 pm

    Mi raccomando!!! Passa una serie di corrugati belli grossi diam 3cm, in più sotto il mazzetto del pavimento. Ti serviranno per i cavi delle casse!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Re: Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 25, 2017 8:13 am

    Vi ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda il riscaldamento probabilmente passerò ad un riscaldamento a parete di ultima generazione. I cavi delle casse frontali rimangono in ‘bella’ vista in quanto sono di grosse dimensioni, mentre stavo pensando di inserire nei muri dei diffusori da incasso per disporre anche di un sistema 7.1. Ho già individuato della componentistica di buon livello per l’upgrade. La novità di questi giorni è che al posto della porta di dimensioni standard si aprirà un varco di circa 2 m per collegare la sala al resto della zona giorno. Mi domandavo se questa apertura potesse essere deleteria per la resa acustica dell’impiabro.
    Qual è il vostro parere? Grazie e buone feste a tutti
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Re: Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Dic 25, 2017 8:54 am

    Non penso.. Puoi se no rimediare mettendo un tendaggio spesso che puoi tirare all'occorrenza


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11923
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Trasloco...consigli per fare le cose bene Empty Re: Trasloco...consigli per fare le cose bene

    Messaggio Da Banano Mar Dic 26, 2017 11:08 pm

    Trasloco...consigli per fare le cose bene 921419 ...certo un'apertura così grande ha i suoi effetti... anch'io yra una sala ve l'altra hu un'apertura di circa 3mt ed il suono ne risente...ma fevo fire che l'idea di Jhonny è fantastica, non ci avevo mai pensato...ma la tro una gran cosa...vediamp come venderla alla mia mogliettina.... Trasloco...consigli per fare le cose bene 588790


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Ven Set 20, 2024 3:28 pm