Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
Da Johnny1982 Mer Nov 22 2017, 09:55
Ciao , ti posso dare questi consigli che nel 2015 ho fatto un grossa ristrutturazione dell'appartamento:
se hai il riscaldamento a pavimento ... io preferirei il gress , ci sono dei finti parquet bellissimi ... ho sempre trovato il parquet un controsenso al riscaldamento a pavimento
fai la conta di quanti apparecchi audio vorrai mettere:
Ampli , Dac , Ampli A/V , giradischi ecc ecc ...
farei partire dal quadro elettrico una linea solo per l'audio poi da questa farei una derivazione per ogni dispositivo che prevedi mettendo una presa shucko a muro per ogni dispositivo ... dove attacchi l'ampli e l'eventuale ampli a/v ed il subwoofer farei la derivazione con fili da 4mmq e non 2.5mmq ... ci userei poi fili elettrici di buona qualità tipo i LAPP , non costano tantissimo ma hanno buoni standard di qualità.
per prese ecc ecc qualità/prezzo migliore sono le VIMAR piana ... finchè rimani su marche tipo bticino , gewiss ecc ecc pagherai solo eventuale design ma la qualità non sarà più alta delle vimar...
se vuoi svenarti per l'ampli puoi far mettere una presa furutech ma va murata con scatola tedesca ... non so se vale la pena visti anche i prezzi ...
Canaline molto grosse per eventuali derivazioni future e lasciaci scatole elettriche con possibilità di metterci altre spine.
non sottovalutare la possibilità di farti un sistema home cinema ... potresti predisporre tutto per un 5.1.2 , il .2 finale sono 2 casse in alto per il dolby ATMOS
io in realtà sono predisposto per il 7.1.4 anche se quelli alti non li ho montati.
il kit di dispositivi alimentati ideale per me è:
Ampli Stereo Finale
Ampli A/V
DAC con controllo del volume
Sub woofer
ampli cuffia
gli altri non penso trovino giovamento da una linea dedicata... alla fine TV , lettori blu ray ecc ecc sono dispositivi digitali... e li collegherei tutti su una ciabatta filtrata ...
per i fili da far passare nel muro per il surround non svenarti , i più economici della QED , ricable ... insomma di marca ... vanno bene ... i cavi buoni vanno per canale centrale e casse frontali dx e sx
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg